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Vecchio 01-07-2019, 15:56   #176
managdalum
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So che per la sezione veneta del forum della SS avevano proposto come moderatore Belzebù, ma ha rifiutato

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Vecchio 01-07-2019, 15:58   #177
Panzerkampfwagen
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Lossò. Me lo ha raccontato Diavoletto in persona...


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Vecchio 01-07-2019, 17:54   #178
Colomer77
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In ogni caso 100° per un sistema frenante in funzionamento sono più che attendibili... il punto di ebollizione è ben più alto.
certo, anche l'umidità quindi acqua al suo interno bolle a tempertaure ben più alte di 100°C vero?

avanti così a ripetere le stese cose.

sul gs LC potete anche mettere un disco da 400mm accoppiato ad una pinza 4 pistoni come le anteriori ma il pedale andrà sempre a fondo corsa perchè il problema è la temperatura della pompa freno che lavora in condizioni troppo alte.
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Vecchio 01-07-2019, 17:57   #179
millling
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...Convinto tu...
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Vecchio 01-07-2019, 18:33   #180
Pasqui!!!!!!!!
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Fino adesso non mi sono mai accorto che il pedale del freno va più giù della norma.
In quasi 4000 km che ho fatto fino adesso, e mediamente giri con tappe giornaliere di 400/450 km ( compreso ieri e sabato ) mi sembra tutto ok.
E ogni tanto appunto provavo visto che c'è in giro questa voce!
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Vecchio 01-07-2019, 18:38   #181
Slim_
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Io l'ho sempre detto, non metteteci l'acqua dentro, ma niente !! Mah
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Vecchio 01-07-2019, 18:56   #182
Svaldo
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Per me se necessita, si tratta eventualmente di fare uno spurgo serio tipo col GS911, che ha la funzione di apertura delle valvole ABS, in modo che le eventuali bolle vadano via, o come dovrebbero fare in concessionaria.
Slim@ Se si mette acqua ancora è decoroso, è pisciandoci che diventa insostenibile
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Vecchio 01-07-2019, 19:10   #183
SamAdv
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Colomer77

Il liquido freni è igroscopico, si, ma l’assorbimento ha un limite, per diffusione chimica ( legame chimico molecolare ). Non potrà mai diventare totalmente acqua.

Nel caso della GS, il fluido freni in discussione è il DOT 5.1, il quale ha un punto di ebollizione di 270°, in assenza di molecole di acqua.

Quando nel liquido è presente acqua, il punto di ebollizione scende a 185º, ben lontani dagli ipotetici 100°. Per cui non fa una piega. L’intervallo di sostituzione del liquido è raccomandato a 12 mesi.

Ricordo in oltre che l’acqua in pressione, come per il circuito di raffreddamento, sposta il punto di ebollizione più in alto. In oltre l’acqua risponde alla legge fisica, per la quale qualsiasi liquido non è comprimibile. Mentre i gas si. Dunque, 100° di certo non sono sufficiente per fare bollire il liquido con presenza di acqua, pertanto è impossibile che a quella temperatura il freno perda di efficienza.

La ragione va cercata altrove.
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Vecchio 01-07-2019, 19:16   #184
millling
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Ohhh...Bravo.Ottima spiegazione.Quotone.
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Vecchio 01-07-2019, 19:31   #185
ZUZZU
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Colomer77

Il liquido freni è igroscopico, si, ma l’assorbimento ha un limite, per diffusione chimica ( legame chimico molecolare ). Non potrà mai diventare totalmente acqua.
Non è che confondi un po’ il legame chimico con la soluzione chimica?

Così, tanto per dire......
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Vecchio 01-07-2019, 19:32   #186
Diavoletto
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Igroscopico a chi?
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Vecchio 01-07-2019, 19:42   #187
umbe67
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Colomer77
In oltre l’acqua risponde alla legge fisica
Finalmente ho beccato Sam in fallo...

Scherzo ovviamente Sam, mi tolgo il cappello davanti alle tue conoscenze e cultura tecnica
Ora i moderatori mi mandano a casa l'esorcista...
Umberto
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Vecchio 01-07-2019, 19:48   #188
SamAdv
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No no sono vecchie conoscenza di fisica... ormai l’ho bell e persa!

Confermo quanto dice Zuzzu
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Vecchio 01-07-2019, 20:43   #189
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......
... La ragione va cercata altrove.
Infatti @Il maiale, credo 12.000 post or sono..... aveva chiarito COME recuperare l'efficienza del freno posteriore..... e gli era bastato un piede.... c'era anche la foto.
Per la chimica..... la prof era talmente gnocca che non sono mai riuscito a capirci niente.... regolarmente mi ripeteva: ".....lei è distratto!!..."
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Vecchio 01-07-2019, 20:50   #190
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Dai Slim dillo.....sei figoscopico.....come tutti noi motociclisti.....o quasi....ci sono anche i culoscopici....contenti loro
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Vecchio 02-07-2019, 09:36   #191
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, a maggior ragione sugli euro 4 che hanno catalizzatore più grosso e scalda di più ,
ecco dico


a proposito di dar fiato...non sconfiniamo in territori sconosciuti ....

il catalizzatore piu´grosso ....non scalda di piu´ .....

il catalizzatore piu´grosso ha solo una superficie efficace maggiore del substrato.

le temperature di funzionamento sono sempre le stesse. ovvero quelle che consentono la ossido-riduzione degli inquinanti.

ovviamente le inerzie termiche sono differenti per una mera questionione di massa in gioco.


ora viene fuori che se la moto cia´la frenata chiavica e´colpa del catalizzatore .....


piuttosto
piuttosto

sempre per dare fiato alle trombe

fossi nei signori della qualita´ BMW .....faccia a faccia con l´impianto posteriore che va a fondo.....proverei a sopendere l´impianto posteriore cercando di ridurrre la parte vibrazionale.......
perche´storicamente una roba cosi´si e´gia vista.....

trallaltro proprio a bergamo sul km rosso.....

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Vecchio 02-07-2019, 13:47   #192
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Bmw ha toppato con la LC.
Il vecchio 1200 aveva scarico a sx e freno posteriore a dx.
Sulla LC c’è tutto dalla stessa parte.
Avrebbero dovuto mettere il cambio a dx.
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Vecchio 02-07-2019, 13:56   #193
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E la leva del freno posteriore al manubrio sotto a quella della frizione
....come fanno alcuni in enduro con la rekluse ...
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Vecchio 02-07-2019, 14:16   #194
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la pompa freno a pollice deve essere una figata pazzesca (cit.)
parlando di bmw
seguo il canale youtube di luca salvadori, gli han montato la pompa freno pollice sulla hp4 race
che sballo quella moto



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Vecchio 02-07-2019, 18:37   #195
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Peccato l'abbia stesa la gara scorsa...

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Vecchio 02-07-2019, 19:09   #196
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BMW non ha solo toppato la disposizione dei freni ma anche dei cilindri quello di dx è più vicino alla gamba è c’è qualcuno che non capisce perché sente più caldo da quella parte


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Vecchio 02-07-2019, 19:46   #197
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Ma tu riuscivi a fare un boxer con i cilindri allineati?

Bmw ha tanti difetti.......ma qui la vedo dura
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Vecchio 02-07-2019, 20:09   #198
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Certo che ci vuole con piede di porco si addrizzano... io penso che dovrebbero fare un richiamo


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Vecchio 02-07-2019, 20:36   #199
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Ma tu riuscivi a fare un boxer con i cilindri allineati?...ma qui la vedo dura
Tecnicamente si, ma solo a pistoni contrapposti...



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Vecchio 02-07-2019, 20:58   #200
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BMW non ha solo toppato la disposizione dei freni ma anche dei cilindri quello di dx è più vicino alla gamba è c’è qualcuno che non capisce perché sente più caldo da quella parte
.... che poi bastava mettere più avanti il dx e più indietro il sx.
Ossignur. ....son dilettanti
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