Ciao Riccardo,
non farei il salto 4 ->1 cilindro soprattutto per l'utilizzo che dichiari voler fare della nuova moto. In due e carichi in giro per Italia ed Europa, il mono non è il massimo della vita. Poi la G la ricordo con orrore per la sensazione di poca tenuta di strada e avantreno ballerino, ma magari era un modello sfigato dato come moto sostitutiva.
A questo punto restano i due bicilindrici. Considera che peso, baricentro e tipologia di motore sono molto differenti nelle due moto che hai indicato.
Per la tua altezza il GS non è un problema (a naso forse il 750 potrebbe essere più alto ma non sono convintissimo), prendi una sella bassa e passa la paura; devi però capire se il tipo di motore fa per te o meno. Devi provarlo in qualche modo, poi stabilito che il boxer non morde e ti porta in cima al mondo (il livello di soddisfazione è personale e puoi stabilirlo solo in prima persona) allora puoi anche allargare i tuoi orizzonti e valutare anche un R 1200 R bialbero che con un buon cupolino e le sue borse laterali (magari con i top piccolo che funga da schienale per la tua ragazza) diventano qualcosa di più turistico e con dimensioni raccolte rispetto al R1200GS. Non scrivi il tuo peso, l'R 1200 non è proprio leggerissimo e piccolo anche se il baricentro basso rende tutto molto facile.
Aspettiamo i contributi anche degli altri.
Ciao
Giuseppe
PS Ho avuto il Fazer 600 (seconda serie) e ricordo ancora gli 8400 giri quando il motore smetteva di essere sornione ed iniziava a tirare fuori gli artigli. Moto onesta ma con componenti un po' economiche a partire dalle forcelle.
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
|