Ieri giro inaugurale col 1250 ADV, gommato A41... alla fine l’ho ritirato così, senza farle sostituire subito.
Memore della rigidità della carcassa e dello scarso feeling avuto dalla moto del test ride con le stesse gomme ho subito settato la pressione a 2.2A e 2.6P
Aspetti positivi:
1) non ho notato alcuna rumorosità, sembrano gomme silenziose
2) in autostrada sono piuttosto stabili, sia sul dritto sia nei curvoni veloci a mezza piega la moto procede come su un binario.
3) non si scaldano molto (non è necessariamente un aspetto negativo

), non si sono surriscaldate anche dandoci moderatamente dentro e la mescola sembra piuttosto dura anche da tiepida: probabilmente l’usura potrebbe essere lenta.
l’insieme di queste cose potrebbe essere un fattore positivo in ottica touring.
Aspetti negativi:
Premetto che sono le prime gomme che provo su una moto che per me è del tutto nuova, perché -come ho avuto modo di verificare ieri- le differenze con la mia STD 2015 sono parecchie e si sentono, quindi le mie impressioni sulle gomme possono essere in parte condizionate da questo aspetto, ed inoltre non ho riferimenti freschi con gomme diverse sulla stessa moto.
1) nonostante un comportamento omogeneo e prevedibile nella prima parte di piega (diciamo fino intorno ai 35°), con una sensazione di appoggio molto solido, all’aumentare dell’inclinazione il feeling con l’anteriore viene meno, sembra che lo sterzo tenda a chiudersi, e negli ultimi gradi di piega non mi sentivo molto “tranquillo “
2) il profilo di entrambe le gomme è piuttosto “aperto”: non ho raggiunto inclinazioni da MotoGP ma vedere entrambe le gomme praticamente chiuse già a “soli” 44° (dati dalla piattaforma inerziale) mi desta una certa perplessità!
Non tanto per il posteriore che sappiamo si schiaccia di più e comunque è più gestibile in caso di perdite di aderenza, quanto per l’anteriore che sembra molto vicino al suo limite, sia a livello visivo sia per quanto riguarda le sensazioni che trasmette, pur non avendo avuto perdite di aderenza.
Non che sia indispensabile piegare di più, ma quello che non mi è piaciuto è lo scarso feeling a quelle inclinazioni.
Se il meteo lo permetterà domani uscirò con un amico con 1200ADV e TKC70 appena montate, ci scambieremo le moto e confronteremo le nostre impressioni... se va come penso è probabile che farò giusto un migliaio di km e poi passerò ad altro.
Quasi certamente sono gomme molto adatte al turismo senza particolari pretese “piegatorie “, ma per il momento non mi sembra possano elargire il divertimento che mi aspetto quando vado in moto... ma come ho detto prima devo forse ancora imparare a conoscere meglio la moto.