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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-03-2019, 18:28
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.535
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Abs cornering vi ha salvato?
A distanza di qualche anno dai primi..
Avete avuto riprova che serve?
Vi ha salvato?classica auto che esce dallo stop?
Si può vivere senza?serve più come marketing?
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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16-03-2019, 18:38
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
Messaggi: 741
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Io non ho mai capito a che serve....se pinzi in curva finisci dritto...quindi bisogna decidere se dritti o in terra....a meno che...non ripartisca la frenata sul posteriore....allora beh si ne salverebbe tanti ed è una gran figata....personalmente l'abs lo reputo FONDAMENTALE nella guida su strada e STRAFONDAMENTALE in città.
E li ti posso dire mi ha salvato diverse volte,dalla classica inversione a caxxum
Ultima modifica di Bombastic; 16-03-2019 a 18:47
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16-03-2019, 19:01
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.737
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Io pinzo in curva e non sono mai finito dritto
Forse con l’Abs Cornering mi sto abituando maggiormente a questa pratica
E sto usando molto poco in freno posteriore
Non so comunque in cosa consiste l’intervento dell’Abs Cornering, non ne ho la piu’ pallida idea, magari non e’ mai entrato in funzione
Poi uso pochissimo il freno posteriore, anche a seguito di un infortunio al piede, ma la mia moto ha la frenata combinata e non capisco la “quantita’” dell’intervento sul freno posteriore...
In pratica guido e basta, non vado in pista
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16-03-2019, 19:15
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
Messaggi: 741
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Certo se fai una frenata controllata puoi entrare anche in curva col freno tirato ma un panic stop la sequenza è
Ostacolo in curva>Moto che si riaddrizza>Guardi nella corsia opposta>finisci nella corsia opposta è semplice fisica
In pista la primissima cosa che ti insegnano è "le vie di fuga ci sono,ma non guardatele se no ci finite dentro"in poche parole in pista puoi sbagliare in strada no,in pista puoi fare un lungo per tutta una serie di fattori....ma ti assicuro che come dici sono lungo e sei aggrappato ai freni....poco dopo sei in ghiaia,in strada non abbiamo il jolly ghiaione a salvarci....
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16-03-2019, 19:26
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#5
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Guest
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16-03-2019, 19:33
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
Messaggi: 741
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Eh ok,a seconda di apertura della farfalla,angolo di piega,evita un low side,bene direi che non è solo marketing
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16-03-2019, 19:38
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Bel video, molto istruttivo, grazie!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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16-03-2019, 19:55
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#8
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pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
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Avuta su ktm e Ducati.
Un paio di volte sono andato quasi vicino al panic stop e la sensazione era di sentire che la frenata veniva automaticamente ripartita tra anteriore e posteriore per fare in modo che la moto non si raddrizzasse troppo. Funziona, si. Ma se provi a farlo volontariamente non lo si sente mai.
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Pazienza e andiamo avanti
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16-03-2019, 20:21
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.631
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la differenza tra il manico e l'incapace.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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16-03-2019, 20:50
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
Messaggi: 4.066
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si ma grazie a qs dispositivi l’incapace si salva la capoccia e non è cosa da poco..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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16-03-2019, 21:18
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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e se la salva anche il manico....
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16-03-2019, 21:41
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.915
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anche se una sola volta , vale una vita
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KTM 890 Adventure - R1100S
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16-03-2019, 21:44
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.938
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mai entrato in funzione ma io cerco di essere prudente al limite, ma meglio averlo che non averlo, poco ma sicuro
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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16-03-2019, 22:20
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.232
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io ho distrutto un ktm gt, adesso ne ho comprata un altra! sono recidivo
ps: ps il conering non mi ha salvato per colpa mia, impossibile riprogrammarsi il cervello in piena piega e tirare la leva davanti alla morte, io non ci sono riuscito
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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17-03-2019, 22:40
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#15
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.731
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Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
impossibile riprogrammarsi il cervello in piena piega e tirare la leva davanti alla morte, io non ci sono riuscito 
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In fasi di guida "normali" in effetti pinzare deciso inc curva è una cosa che bisogna proprio crederci per farlo. Ci ho messo un po' a convincermi a farlo, prima di fidarmi del sistema, la prima (e unica) volta che ho provato moto con ABS cornering.
Però di scivolate sceme in curva perchè all'improvviso salta fuori ostacolo e pinzi anteriore ne ho fatte parecchie... li non so voi ma per me funziona che 1) ostacolo improvviso 2) impossibile evitarlo 3) panico 4) pinzo tutto nello spazio di poochissimo tempo e tutto senza pensare ma d'istinto.
In casi così il sistema magari non sempre ma a volte mi avrebbe potuto salvare qualche caduta..
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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18-03-2019, 12:39
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.007
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
In fasi di guida "normali" in effetti pinzare deciso inc curva è una cosa che bisogna proprio crederci per farlo. Ci ho messo un po' a convincermi a farlo, prima di fidarmi del sistema, la prima (e unica) volta che ho provato moto con ABS cornering.
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Scientemente io non pinzerei mai in curva, pur disponendo dell'impianto dotato del miglior ABS del mondo. Non ci riesco, e non mi va proprio di farlo.
A mio (personalissimo ) parere la differenza si apprezza nel panic stop, dove il cervello in una frazione di secondo, ti fa strizzare la leva del freno, indipendentemente dal fatto che Tu stia percorrendo una curva .
Mai accaduto, fortunatamante, ma felice che sulle ultime moto che ho avuto, il cornering fosse presente.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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18-03-2019, 10:28
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#17
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.439
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Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
impossibile riprogrammarsi il cervello in piena piega e tirare la leva davanti alla morte, io non ci sono riuscito 
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questo e' il punto, purtroppo parlando per me gli automatismi radicati sono tali che renderei spesso superfluo l'intervento perche' farei casino io cercando di comportarmi istintivamente in maniera adatta a moto senzaa dispositivi. Mi e' gia' capitato...piuttosto che affondare la frenata mi sparo.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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18-03-2019, 11:02
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#18
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Guest
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Ma certo che non interviene in anticipo!!!
mi riferivo alla domanda di gigid
Mi chiedevo se l’abs cornering modificava l’intervento con la mappa rain ... perché su acqua l’intervento deve essere ben più anticipato
parlando in termini più tecnici, nel Riding Mode Rain probabilmente è tarato più "invasivo" (come è per il TC; ma è vero, come dice Diavoletto, che le cose sono diverse)
spiego cosa mi è successo: nell'unica volta che sul bagnato si è attivato, inserendomi in una curva (in cui ho dovuto "tenere i freni in mano" per un improvviso ostacolo apparso sulla carreggiata), mi ha preso un po' in contropiede: non me lo aspettavo, secondo me non ero così tanto pinzato, ma probabilmente aveva ragione lui (oltre che sul bagnato, venivo da una 50 di km a 120 all'ora in E45, quindi gomma anteriore "fredda" sui fianchi, e poi gli svincoli sono sempre pieni di schifezza sull'asfalto...)
comunque, l'ABS cornering è "entrato", e io la curva (una 180°, tutta col freno in mano) la ho fatta, e sono rimasto in piedi.
Ripensandoci a mente fredda, fermo allo stop (di quello svincolo), forse per la stanchezza (stavo guidando da 6 ore sotto il diluvio) avevo clamorosamente sbagliato a valutare i dati velocità-inclinazione-frenata applicata, e sono stato "graziato" dalla elettronica di bordo...
Oppure è più "invasivo", perchè sull'asciutto non mi è mai "entrato imprevisto", e l'unica volta che lo ho sentito intervenire è stato con una frenata (mantenuta in ingresso curva, e fino alla corda) intenzionalmente effettuata "da chiusura dello sterzo", ma non avevo alternative: o andavo a campi, o provavo a verificare la funzionalità dell'Abs cornering... e ha funzionato, ho solo cambiato le mutande giunto in albergo.
Ultima modifica di blacktwin; 18-03-2019 a 11:08
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16-03-2019, 22:27
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.938
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anche tu hai ragione, difficile resettare il cervello con quello che si è imparato negli anni
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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16-03-2019, 22:42
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.654
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Non ancora. Ma sono molto contento che ci sia
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BMW Gs 1300 trophy Asa
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17-03-2019, 14:51
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.087
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Video chiarissimo, grazie
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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17-03-2019, 15:15
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.728
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serve, serve eccome,
vorrei proprio vedere quelli che si professano "manico" in una frenata di emergenza,
con le gengive nell'asfalto come tutti
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17-03-2019, 17:15
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.631
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serve serve, mi ha salvato qualche volta, ma il brocco deve andare piano e basta altrimenti fa danni.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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17-03-2019, 21:03
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 15 Jan 2003
ubicazione: nel peggiore motel....
Messaggi: 599
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Certamente.....
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R1150R 2005
R1200GS Standard 2008
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17-03-2019, 21:12
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.347
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Mi chiedevo se l’abs cornering modificava l’intervento con la mappa rain ... perché su acqua l’intervento deve essere ben più anticipato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
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