![]() |
Abs cornering vi ha salvato?
A distanza di qualche anno dai primi..
Avete avuto riprova che serve? Vi ha salvato?classica auto che esce dallo stop? Si può vivere senza?serve più come marketing? |
Io non ho mai capito a che serve....se pinzi in curva finisci dritto...quindi bisogna decidere se dritti o in terra....a meno che...non ripartisca la frenata sul posteriore....allora beh si ne salverebbe tanti ed è una gran figata....personalmente l'abs lo reputo FONDAMENTALE nella guida su strada e STRAFONDAMENTALE in città.
E li ti posso dire mi ha salvato diverse volte,dalla classica inversione a caxxum |
Io pinzo in curva e non sono mai finito dritto
Forse con l’Abs Cornering mi sto abituando maggiormente a questa pratica E sto usando molto poco in freno posteriore Non so comunque in cosa consiste l’intervento dell’Abs Cornering, non ne ho la piu’ pallida idea, magari non e’ mai entrato in funzione Poi uso pochissimo il freno posteriore, anche a seguito di un infortunio al piede, ma la mia moto ha la frenata combinata e non capisco la “quantita’” dell’intervento sul freno posteriore... In pratica guido e basta, non vado in pista |
Certo se fai una frenata controllata puoi entrare anche in curva col freno tirato ma un panic stop la sequenza è
Ostacolo in curva>Moto che si riaddrizza>Guardi nella corsia opposta>finisci nella corsia opposta è semplice fisica In pista la primissima cosa che ti insegnano è "le vie di fuga ci sono,ma non guardatele se no ci finite dentro"in poche parole in pista puoi sbagliare in strada no,in pista puoi fare un lungo per tutta una serie di fattori....ma ti assicuro che come dici sono lungo e sei aggrappato ai freni....poco dopo sei in ghiaia,in strada non abbiamo il jolly ghiaione a salvarci.... |
|
Eh ok,a seconda di apertura della farfalla,angolo di piega,evita un low side,bene direi che non è solo marketing
|
Bel video, molto istruttivo, grazie!
|
Avuta su ktm e Ducati.
Un paio di volte sono andato quasi vicino al panic stop e la sensazione era di sentire che la frenata veniva automaticamente ripartita tra anteriore e posteriore per fare in modo che la moto non si raddrizzasse troppo. Funziona, si. Ma se provi a farlo volontariamente non lo si sente mai. |
la differenza tra il manico e l'incapace.
|
si ma grazie a qs dispositivi l’incapace si salva la capoccia e non è cosa da poco..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
e se la salva anche il manico....
|
anche se una sola volta , vale una vita
|
mai entrato in funzione ma io cerco di essere prudente al limite, ma meglio averlo che non averlo, poco ma sicuro
|
io ho distrutto un ktm gt, adesso ne ho comprata un altra! sono recidivo:lol:
ps: ps il conering non mi ha salvato per colpa mia, impossibile riprogrammarsi il cervello in piena piega e tirare la leva davanti alla morte, io non ci sono riuscito:mad: |
anche tu hai ragione, difficile resettare il cervello con quello che si è imparato negli anni
|
Non ancora. Ma sono molto contento che ci sia
|
Video chiarissimo, grazie
|
serve, serve eccome,
vorrei proprio vedere quelli che si professano "manico" in una frenata di emergenza, con le gengive nell'asfalto come tutti |
serve serve, mi ha salvato qualche volta, ma il brocco deve andare piano e basta altrimenti fa danni.
|
Certamente.....
|
Mi chiedevo se l’abs cornering modificava l’intervento con la mappa rain ... perché su acqua l’intervento deve essere ben più anticipato
in curva non so ma in mappa rain ho idea che la frenata sia molto più floscia sulla mia ktm
Quote:
Però di scivolate sceme in curva perchè all'improvviso salta fuori ostacolo e pinzi anteriore ne ho fatte parecchie... li non so voi ma per me funziona che 1) ostacolo improvviso 2) impossibile evitarlo 3) panico 4) pinzo tutto nello spazio di poochissimo tempo e tutto senza pensare ma d'istinto. In casi così il sistema magari non sempre ma a volte mi avrebbe potuto salvare qualche caduta.. |
Quote:
Nel caso della Triumph Explorer / Tiger 1200, la risposta e' si : in Riding mode Rain l'intervento dell'Abs cornering e' piu' "anticipato" In risposta al quesito posto dal 3d, altro si : nelle due volte (in 50.000 km percorsi complessivamente con le due moto sopracitate) in cui l'Abs cornering e' entrato in funzione (una sul bagnato, una sull'asciutto, e in questo secondo caso lo ho "chiamato in soccorso" intenzionalmente), mi ha evitato sicura "facciata". Quando interviene, e' chiarissimo: la leva "pulsa" e si avverte al manubrio una vibazione sensibile, paragonabile ad una frenata con i dischi fuori planarita' (cosa che non si avverte in caso di intervento dell'Abs a moto diritta, ove si rileva solo il lieve pulsare della leva) |
Abs cornering vi ha salvato?
Grazie ... mi fa piacere saperlo e spero che quello del 1250 funzioni come quello del Ktm [emoji4]
Non credo (e spero) che lo chiamerò mai in causa, ma sapere che oltre all’ABS e al DTC c’è un altro angioletto che veglia sui nostri giri in moto mi fa solo piacere. Certo che se veramente fa quello che fa vedere il video di Ktm ha del Miracoloso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |