Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2020, 09:57   #1
jovanniDG
Pivello Mukkista

L'avatar di jovanniDG

ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito Morto Andrea Merloni

A mio avviso il migliore della famiglia Merloni ( elettrodomestici) Morto a 53 anni per infarto. Grande appassionato di barche e soprattutto di moto. Aveva provato a risollevare la Benelli e credo avesse anche interessi in Brema la storica azienda italiana abbigliamento moto. Riposi In Pace

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 10:26   #2
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Molto giovane...
Vecchio 11-11-2020, 10:59   #3
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Ci ha regalato moto da sogno. Tutti celebriamo da anni Castiglioni e Tamburini per la 916 e la F4: sacrosanto, nulla da dire, ma il coraggio e la passione di Andrea Merloni non sono stati da meno. La Tornado Tre è, a tutt'oggi, una creatura straordinaria, e la dobbiamo a lui.

Vecchio 11-11-2020, 11:26   #4
Walter
Mukkista doc

ubicazione: Segrate
predefinito

Si, concordo appieno.

r.i.p.
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 12:02   #5
Pan
Mukkista doc

L'avatar di Pan

ubicazione: udine
predefinito

Peccato,con la Benelli avrebbe meritato più successo
Vecchio 11-11-2020, 12:05   #6
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

E invece con la Benelli stanno facendo successo i cinesi con la loro paccottiglia, che di davvero italiano ha solo un nobile nome.

Siamo gente strana, noi italiani.
Vecchio 11-11-2020, 12:16   #7
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Ciò portrebbe a dire che i cinesi son stati più bravi (o fortunati), ma andiamo OT
Vecchio 11-11-2020, 13:28   #8
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Punti di vista. Io sposto l'attenzione sugli acquirenti, piuttosto che sui venditori...
Vecchio 11-11-2020, 14:01   #9
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

C'è poco da attenzionare purtroppo.
La Benelli che si vende lo fa perché ricade a pieno tra gli usi e i costumi dell'attuale periodo motociclistico che vede prevalere moto poliedriche e versatili.
In aggiunta a ciò il prezzo d'attacco accontenta parecchi che non possono o non vogliono spendere una fortuna in una moto.

Capisco l'amore per le cose belle come la Tornado Tre, ma quella moto rientra ormai da diversi anni in una categoria che è molto di nicchia.
Se a questo ci aggiungi una concorrenza notevolmente più agguerrita, meglio presente sul mercato e quindi più familiare, si parlerebbe di nicchia della nicchia.

In pratica venderesti si è no 30 moto all'anno... e così un'azienda non si regge in piedi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 15:02   #10
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Ma la Benelli di Andrea Merloni non faceva solo la Tornado. C’era la TnT, e c’era la TreK: moto a loro volta fantastiche, nel loro specifico segmento.
Io non so come, da decenni, riescono a stare in piedi Case come la Triumph, per dirne una che non ha mai fatto una moto all’altezza della concorrenza fin quando il livello tecnico non si è globalmente abbassato, e invece la Benelli non ce la fece.
Il primo tre cilindri che ho avuto modo di provare in vita mia è stato per l’appunto un Triumph, e lo trovai l’esatto contrario di quello che tutti mi dicevano: più fiacco di un bicilindrico ai bassi, e decisamente scarso di grinta agli alti. Mi ero convinto che il tre cilindri fosse un motore inutile, né carne né pesce; poi ho provato il Benelli, e ho ricordato una volta di più la differenza che passa fra una cosa fatta in Italia, e la stessa cosa fatta in qualunque altra parte del mondo...

Però Triumph è viva, e oggi è perfettamente a proprio agio nel generale piattume produttivo mondiale (vedi la nuova Trident), mentre Benelli, pur di rinascere come Marchio, si è dovuta adeguare a un livello che non è quello che le compete.
Mi chiedo, allora, cosa sbagliò Andrea Merloni? Cosa mancò a Benelli per non essere una giusta alternativa, per esempio, a MV Agusta?
Nessuno mi dica che una Tornado non è all'altezza di una F4, perché significa che non ne ha mai vista bene una...
Vecchio 11-11-2020, 15:09   #11
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

In definitiva mi chiedo: come mai moto eccezionali come quelle non riuscirono a farsi scegliere da un sufficiente numero di appassionati? Certo, costavano più della loro concorrenza orientale, ma erano ben più belle...
Forse la TnT era esteticamente meno bella di una Brutale, ma aveva contenuti tecnici differenti, e si poteva far scegliere per la diversa architettura del motore, non so...
La TreK non sarà mica stata meno attraente di una Multistrada Terblanche?

Davvero, non comprendo. La sola cosa che mi riesce di pensare è che l’italiano in media non ha il coraggio di andare controcorrente, di fare scelte differenti... non so...
Vecchio 11-11-2020, 15:11   #12
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Ricordo che la Benelli appena uscita era piuttosto cara, forse quasi quanto una MV, non avendo però lo stesso fascino legato al marchio. La tornado e la Tnt poi uscivano credo dopo anni di inattività della Benelli, con quindi tutti i dubbi del caso.

Stessa sorte della Morini Corsaro che era una gran bella moto.
Vecchio 11-11-2020, 15:19   #13
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
come mai moto eccezionali come quelle non riuscirono a farsi scegliere da un sufficiente numero di appassionati?
Ti avevo (tristemente) già risposto....

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Ciò porterebbe a dire che i cinesi son stati più bravi (o fortunati), ma andiamo OT
E ai tempi giravo con un 996S

Perchè non comprai una Benelli? Perchè quando decisi di vendere il Ducati, due giorni dopo aveva già trovato un nuovo padrone. La TnT del mio collega di studio era, nel frattempo, dimolto ferma dal meccanico...
Vecchio 11-11-2020, 15:24   #14
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
In definitiva mi chiedo: come mai moto eccezionali come quelle non riuscirono a farsi scegliere da un sufficiente numero di appassionati? Certo, costavano più della loro concorrenza orientale, ma erano ben più belle...
perchè tutti prima o poi nella vita hanno avuto una moto bella ma con qualche problemino, e hanno capito che non vale la pena...
Vecchio 11-11-2020, 15:25   #15
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

La Tornado LE costava, alla presentazione, circa 36 milioni di lire.
Cifra molto alta, sì, ma era fatta come una moto artigianale, allestita con sospensioni Öhlins, cerchi Marchesini forgiati, carrozzeria interamente in carbonio (perfino gli indicatori di direzione posteriori!), carter motore fusi in terra. Una cosa meravigliosa, non inferiore a una F4 Serie Oro, che all'uscita costava quasi esattamente il doppio: 68 milioni.
Va ammesso che Benelli non valeva, a livello di prestigio, quanto MV Agusta, ma la moto era eccezionale, e la successiva versione standard aveva un prezzo alto, ma non proibitivo rispetto alla concorrenza. Ovvio che l'obiettivo non potesse essere rubare clienti a Ducati, ma se MV è rimasta in piedi doveva farcela anche Benelli, secondo me...
Vecchio 11-11-2020, 15:30   #16
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Ma la Benelli di Andrea Merloni non faceva solo la Tornado. C’era la TnT, e c’era la TreK: moto a loro volta fantastiche, nel loro specifico segmento.

.
tutte veramente spettacolari, e le prime due anche originalissime. Io ogni volta che c'era un salone di milano mi sedevo sulla treK e mi dicevo che nessuna aveva una impostazione di guida cosi' perfetta per me. Poi mi cadeva l'occhio su finiture e componentistica approssimativa (strumentazioni, cablaggi, alcune plastiche) , poi pensavo a tutte le rogne che si diceva che avessero ....e non ci pensavo piu'. La TNT aveva uno studio estetico ancora oggi strepitoso.
Vecchio 11-11-2020, 15:31   #17
esponenziale
Mukkista in erba

ubicazione: Pontedera
predefinito

Bisogna tenere conto dell'assistenza e ricambi... Una marca deve crearsi una base solida data dalla storia e dalla presenza sul mercato che porta alla tranquillità nell'aquirente di fidarsi di un marchio nel presente e nel futuro.
Quando un marchio fallisce e risorge, rifallisce e ririsorge alla fine perde credibilità!
Ma Benelli prima cosa faceva? La storia delle belle moto è vecchia, da ragazzino io ricordo solo i motorini.....
... non vi pare?...
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 15:49   #18
jovanniDG
Pivello Mukkista

L'avatar di jovanniDG

ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Al di là di queste giuste considerazioni resta il fatto che un motociclista ci ha lasciato a soli 53 anni per un infarto di merda...
Andrea ci lascia un messaggio forte e chiaro " godiamoci sempre la vita e le nostre moto attimo per attimo " ..
e io aggiungo: se ne abbiamo la possibilità non priviamoci mai di nulla...specialmente per le moto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 16:02   #19
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Come non essere d'accordo?
Ci ha lasciato un altro grande del motociclismo, c’è poco da fare...
Vecchio 11-11-2020, 16:03   #20
esponenziale
Mukkista in erba

ubicazione: Pontedera
predefinito

Avete ragione!
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 16:45   #21
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Io non so come, da decenni, riescono a stare in piedi Case come la Triumph, per dirne una che non ha mai fatto una moto all’altezza della concorrenza fin quando il livello tecnico non si è globalmente abbassato, e invece la Benelli non ce la fece.
Il primo tre cilindri che ho avuto modo di provare in vita mia è stato per l’appunto un Triumph, e lo trovai l’esatto contrario di quello che tutti mi dicevano: più fiacco di un bicilindrico ai bassi, e decisamente scarso di grinta agli alti. Mi ero convinto che il tre cilindri fosse un motore inutile, né carne né pesce; poi ho provato il Benelli, e ho ricordato una volta di più la differenza che passa fra una cosa fatta in Italia, e la stessa cosa fatta in qualunque altra parte del mondo...
mi scuso per alimentare l'OT a maggior ragione in un thread dedicato ad una persona deceduta. Ma quello che hai scritto circa Triumph non si può davvero leggere.
Solo quale esempio la Speed del 97 aveva (ed ha tuttora) un motore da tutti allora riconosciuto come il riferimento assoluto per la guida su strada. Poi fiacco e scarso di grinta per un motore ed una moto che erano considerati all'epoca l'emblema del 'teppismo' su due ruote.....dai lascia andare. A me piace la Benelli ma il motore tre cilindri Triumph è stato sempre un riferimento assoluto, da tutti i punti di vista e per tutte le riviste mondiali.
E Triumph, con Bloor, ha sempre fatto moto perfettamente a livello della migliore concorrenza europea e giapponese.

Se poi mi spieghi cosa aveva in meno una Daytona T595, parecchi anni prima peraltro, di una Tornado (che , lo ripeto, adoro e mi piace tantissimo) ti leggerò con piacere.
Fu proprio l'impari, in termini globali, confronto con Triumph nella nicchia di mercato allora costituita dal triple a decretare la fine di Benelli.

Ultima modifica di carlo46; 11-11-2020 a 17:07
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 17:25   #22
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Sarà che provai una Tiger e non una Speed Triple, che devo dirti, ma quel motore non andava veramente una mazza...
Vecchio 13-11-2020, 11:15   #23
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ahem....

No, niente...
Vecchio 13-11-2020, 11:56   #24
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

l'appoggio per la tiger a enrico. Io avevo il gs ma, data l'amicizia con il conce triumph di chiavari provai la prima tiger col motore speed "tranquillizzato" . proprio perche' mi piaceva molto la speed come motore (ricordo che rivaleggiava col mio bandit 1200 di poco tempo prima come brutale esplosione di tiro in basso), fui delusissimo dalla tiger. Bassi uccisi e alti poco incisivi. Avevano rovinato il motore speed. Poi la hanno certamente migliorata, ma la prima non mi piacque per niente. In piu' aveva la sella scavatissima, ti ci dovevi calare dentro senza possibilita' di muoverti. E dovevi tenere le gambe larghe per il serbatoio. Quando ho ripreso il gs mi sono sentito come su una libellula al confronto.
Ho provato invece la ultima tiger sport 1050 perche' mio fratello la aveva (ste triumph le ha avute un po' tutte..) e mi e' piaciuta parecchio. Ma era tutta una altra cosa.
Vecchio 13-11-2020, 12:02   #25
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

tu non hai provato la prima Tiger ma quella con il motore 955.
La prima aveva il motore 885, pur se con alberi a cammes diversi dalla Speed.
Era del 1998/99, una crossover ante litteram , tuttora considerata una moto eccellente ed indistruttibile.
Comunque generalizzare un concetto all'intera produzione Triumph di vent'anni partendo dalla prova di un Tiger....non ci siamo.
Triumph è fra i top come marchio, fa moto di livello assoluto da venti e passa anni e ciò è da tutti riconosciuto
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione