|
12-10-2010, 22:01
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
|
valvole boxer bialbero
che voi sappiate ogni quanto si registrano?
__________________
R1150R
K1300R
|
|
|
12-10-2010, 22:34
|
#2
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
quello nuovo? 30mila.
|
|
|
12-10-2010, 22:49
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
|
quindi hanno ridotto la manutenzione:chissà se si sostituiscono anche le pasticche
__________________
R1150R
K1300R
|
|
|
12-10-2010, 23:06
|
#4
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
è con quelle che si regola il gioco
|
|
|
13-10-2010, 08:11
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
ridotto la manutenzione non credo proprio,anzi costa di più come tempo.
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
13-10-2010, 09:02
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
a me risulta a 2o.ooo km in effetti in ordine di tempo la registrazione per il doppio albero è più onerosa...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
13-10-2010, 21:27
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
|
sapete se sono simmetriche?
__________________
R1150R
K1300R
|
|
|
13-10-2010, 23:00
|
#8
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
......please?
|
|
|
13-10-2010, 23:16
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
|
Quote:
Originariamente inviata da angelor1150r73
che voi sappiate ogni quanto si registrano?
|
controllo ogni 10000 e registrarle quando serve
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
13-10-2010, 23:24
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
|
...non si registrano, si sostituiscono le pasticche calibrate...
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
13-10-2010, 23:27
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
|
...il chè equivale a....????
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
13-10-2010, 23:53
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
|
...sul monoalbero bisogna abbinare i bilanceri quindi ci sono più organi in movimento alternativo e in teoria una maggiore dispersione di potenza.. mentre sul bialbero il fatto che la valvola sia "collegata" direttamente alla camma fa in modo che sia più precisa l'apertura/chiusura ad alti regimi...l'unico svantaggio è che sui bialbero non essendoci i registri del gioco valvole va smontata la testata e inserite delle pastigliette calibrate per la registrazione...
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
14-10-2010, 00:00
|
#13
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
spetta che ti faccio vedere come è fatta perchè secondo me non lo sai:
Ultima modifica di nicola66; 14-10-2010 a 00:18
|
|
|
14-10-2010, 00:11
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
|
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
14-10-2010, 08:41
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da mukka64
...
l'unico svantaggio è che sui bialbero non essendoci i registri del gioco valvole va smontata la testata e inserite delle pastigliette calibrate per la registrazione...
|
ma no dai, per registrare le valvole è sufficiente aprire il coperchio delle punterie e smontare il castelletto.......non certo smontare la testa...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
14-10-2010, 10:23
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
|
sorry...intendevo il coperchio della testa.
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
14-10-2010, 10:36
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
|
Quote:
Originariamente inviata da mukka64
...non si registrano, si sostituiscono le pasticche calibrate...
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
...Confermo che i pattini vanno estratti verticalmente dopo aver sfilato di lato i cilindretti su cui oscillano, trattenuti da anelli seiger. La registrazione si fa con delle semisfere che poggiano su collari semiconici a contatto con rondelle e molle valvole. Ci sono 24 spessori (le semisfere) da 4.6 a 5.7 mm, costo sui 4-5 euro. Chiaro che bisogna prima prendere le misure e poi andare a comprare quelle che servono, quindi l'operazione è più lunga, ma direi anche più semplice rispetto al boxer SOHC....
|
...non sembra che tu abbia le idee molto chiare,
prima dici che non si registrano, poi posti un link dove spiega come si registrano..
ma che si registrino agendo in un registro, o che si sostrituiscano delle pastiglie calibrate per riportare i giochi nelle giuste tolleranze,
in gergo motoristico sempre di registrazione si parla, quindi non capisco la tua puntualizzazione.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
14-10-2010, 10:42
|
#18
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
ma no dai, per registrare le valvole è sufficiente aprire il coperchio delle punterie e smontare il castelletto.......non certo smontare la testa... 
|
ma neanche. i bilancieri lavoravo sul loro asse fermati all'estremità da 2 seiger.
si toglie uno di quelli, si sposta il bilanciere di lato fino a vedere la pastiglia calibrata in testa allo stelo valvola, la si cambia e si rimette tutto a posto.
Ducati è 30 anni che è così. In campo auto da sempre.
|
|
|
14-10-2010, 11:39
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
|
questa è la foto postata da te....
....spigami come fai a togliere i bilanceri senza toglire il castello...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
14-10-2010, 11:52
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
|
guarda l'altra foto, lì si vedono meglio i seger da togliere per poter sfilare i pattini,
oppure clicca quì http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=80
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
14-10-2010, 12:07
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
nico62
Usa il link indicato e torni a una discussione di novembre '09
se cerchi un pò trovi un mio 3d nel quale descrivo la sequenza di operazioni da fare x la regolazione del gioco valvole
Non basta spostare di lato il pattino (come dice nicola66) perchè lo spazio è ridotto ed è meglio evitare di far cadere mezzesfere dentro il motore.
Poi , ogni meccanico troverà modo e maniera di personalizzare
quoto mambo su controllo ogni 10k e regolazione quando serve
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
14-10-2010, 12:10
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
mambo in quella foto appunto non c'è è per quello che si vede bene... ma......ho ancora da aprire il coperchio, tra un 10000km controllerò il gioco e vi farò sapere se si riesce....senza togliere il castelletto....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
14-10-2010, 12:26
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
|
quando lo aprirai, ti renderai conto che è più semplice da fare che descriverlo.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
14-10-2010, 13:06
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
si ma per me non è complicato....lo è molto di più senza togliere il castello che alla fine son 4 bulloni....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
14-10-2010, 13:10
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da Bert
nico62
Non basta spostare di lato il pattino (come dice nicola66) perchè lo spazio è ridotto
|
infatti è è proprio quello che pensavo.....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.
|
|
|