Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2010, 12:53   #1
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito Alcune domande da novellino riguardo la 1100 eSSe

Vi chiedo scusa in anticipo... di sicuro queste domande un giorno anche a me sembreranno ridicole però per ora il tasto "cerca" non mi ha dato le risposte che cercavo quindi.... se qualcuno sa aiutarmi...

Domanda uno: vorrei costruirmi la Y per decatalizzare ma senza cambiare la eprom avrò problemi causati dalla Lambda?
La mia è un '99, sapete se si reperiscono altrettanto facilmente i chip per le centraline pre2000?

Doamnda due: il minimo dove si regola? uff sul manuale non trovo niente.... è dove si sdoppia il cavo la regolazione?

Domanda tre: ho letto spesso di far controllare "l'allineamento" dopo una caduta ma.. boh... non capisco che potrebbe essere! intendete la sincronizzazione?

Ok ok ghignate pure fate bene! però sto iniziando solo ora a tastare il mondo dei bicilindrici dalla baviera e quindi sono un po' indietro!

Grazie davvero per l'aiuto anche solo leggendo i post vecchi sto imparando molto.

Pubblicità

key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 13:51   #2
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

1) boh
2) ci sono le viti in ottone sui corpi farfallati ed è legato alla domanda 3)
3) si, si intende l'allineamento dei corpi farfallati da eseguire tramite le viti in ottone. tramite quelle si regola, di riflesso, anche il minimo. Però io dopo una caduta controllerei anche il telaio....
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 14:17   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio

Grazie davvero per l'aiuto anche solo leggendo i post vecchi sto imparando molto.
grazie a te per il tuo approccio

ps.
forse per un primo esame sarebbe bene portarla da un meccanico BMW, poi fatto un tagliando "tombale", negli anni a venire fai tutto da solo.
Almeno io mi sono regolato cosi pur avendo preso due usati (la 1100S prima e la 1200S dopo) da privati, in ottimo stato.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 24-02-2010 a 14:21
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 15:19   #4
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio
Domanda uno: vorrei costruirmi la Y per decatalizzare ma senza cambiare la eprom avrò problemi causati dalla Lambda?
La mia è un '99, sapete se si reperiscono altrettanto facilmente i chip per le centraline pre2000?
La Y se cerchi la trovi nel mercatino insieme alla centralina e scarichi, con solo la Y non va bene e con solo gli scarichi non va bene, idem con solo la centralina. Esiste una prova di CIDI con tutte le varianti e relativi risultati...

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio
Doamnda due: il minimo dove si regola? uff sul manuale non trovo niente.... è dove si sdoppia il cavo la regolazione?
Non si regola, evita di toccare le viti sui corpi farfallati che fai solo casino, quando senti che gira male fai fare un'allineamento e contestualmente ti regolano il minimo (si fa tutto insieme) quando sarai più esperto della moto e conoscerai bene il motore potrai chiedere di regolare il minimo un po' più alto o basso a seconda del tuo stile di guida (influisce molto in ingresso di curva quando chiudi il gas...)

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio
Domanda tre: ho letto spesso di far controllare "l'allineamento" dopo una caduta ma.. boh... non capisco che potrebbe essere! intendete la sincronizzazione?
dopo una caduta farei controllare bene tutta la moto...

benvenuto!
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 24-02-2010 a 16:49
Curteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 18:18   #5
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo Visualizza il messaggio
La Y se cerchi la trovi nel mercatino insieme alla centralina e scarichi, con solo la Y non va bene e con solo gli scarichi non va bene, idem con solo la centralina. Esiste una prova di CIDI con tutte le varianti e relativi risultati...

xxxxxxxxxxxxxx

Non si regola, evita di toccare le viti sui corpi farfallati che fai solo casino, quando senti che gira male fai fare un'allineamento e contestualmente ti regolano il minimo (si fa tutto insieme) quando sarai più esperto della moto e conoscerai bene il motore potrai chiedere di regolare il minimo un po' più alto o basso a seconda del tuo stile di guida (influisce molto in ingresso di curva quando chiudi il gas...)

xxxxxxxxxx

dopo una caduta farei controllare bene tutta la moto...

benvenuto!
Grazie per le risposte ragazzi!!!

Il vacuometro è nella lista della spesa assieme a un po' di altra robetta quindi appena prendo un po' di confidenza procederò al lavoretto per il minimo... così a oreccio e a natiche è un po' basso per i miei gusti da quattrocilindrista, ha un freno motore che spiazza!

Beh ora la moto monta due terminali QD con catalizzatore, la centralina è un po' ostica da raggiungere quindi aspettavo l'ispirazione e una temperatura più mite per metterla sotto i ferri e controllare che eprom monta.
La Y non ho problemi a costruirla.. diciamo che è un po' il mio lavoro visto che sono disegnatore in una ditta metalmeccanica che lavora prevalentemente l'inox questo terminale è una delle cosette che ho fatto, era al bike expo 2008



Altra cosa... non è che la moto l'ho presa incidentata! era solo che avevo letto spesso "se la moto è caduta magari controlla l'allineamento" e quindi la curiosità mi si era accesa...

Comunque non sono nuovo del "mestiere", col tempo mi son trovato perfino a dover rifare sedi valvole ( un' usato comprato che non era proprio in ordine ) e a montare kit overbore cosworth ( vedi il mio avatar )
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 18:20   #6
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Complimenti vivissimi, ecco un tipo da tener molto caro
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 18:36   #7
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
Complimenti vivissimi, ecco un tipo da tener molto caro
Tienimi pure caro però ti avviso... son proprio brutto e gioco per la squadra giusta!

Scherzoooo!!!!!


Visto che se ne era parlato...
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 18:41   #8
ZzetaA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

stai attento...qua gira gente strana con gusti strani...
__________________
F650, R1100S replika Randy Mamola
ZzetaA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 18:49   #9
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio
gioco per la squadra giusta!
vedrai, vedrai il rito di inziazione essista....
tu non hai idea di chi sia il gran sacerdote dell'Essenza
FranzG I°
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 20:33   #10
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Se è a suo agio anche coi pistoni non dovrebbe avere problemi...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 21:51   #11
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

Magico Key!
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 22:01   #12
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcone Visualizza il messaggio
Magico Key!
La verde di sicuro la conosci quando ho visto l'articolo su "special" m'è venuto un colpo
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 21:45   #13
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

La conosco eccome! e mi ricordo pure della notevole "incazzatura" a riguardo...
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 13:51   #14
essina
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

bene! Un'altro essista magnagatti!

ehm, meglio sottolineare: io non sono di Vicenza!!!
essina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:36   #15
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essina Visualizza il messaggio
bene! Un'altro essista magnagatti!

ehm, meglio sottolineare: io non sono di Vicenza!!!
Chè? prendi le distanze?

Eh eh ehe... ma tra veneti del forum ci si trova ognitanto o ci si ignora totalmente?
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 08:24   #16
essina
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio
Chè? prendi le distanze?
e' che mi manca tantissimo Treviso....

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio
Eh eh ehe... ma tra veneti del forum ci si trova ognitanto o ci si ignora totalmente?
ci si trova eccome! Vai ad esplorare la sezione "giri randagi del Nord"
essina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 13:34   #17
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essina Visualizza il messaggio
e' che mi manca tantissimo Treviso....
bellissima città
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 16:10   #18
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

ritornando alla domanda punto 1
di eprom '99 se ne trovano pochine mi sà specifiche laser e attenzione per i mono ne esistono 2 versioni ante e post 8/2000. (+ o -. vai sul sito della laser per essere sicuro) e non vale l'immatricolazione ma la componentistica. se la tua è '99 e sicuramente la prima.

altrimenti altre marche tipo BBpower

ciao
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 16:47   #19
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

no dico ti ha risposto il BURRO

era un bel pò che non passava di qua il toscanaccio
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
PIERO S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 17:59   #20
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burro Visualizza il messaggio
ritornando alla domanda punto 1
di eprom '99 se ne trovano pochine mi sà specifiche laser e attenzione per i mono ne esistono 2 versioni ante e post 8/2000. (+ o -. vai sul sito della laser per essere sicuro) e non vale l'immatricolazione ma la componentistica. se la tua è '99 e sicuramente la prima.

altrimenti altre marche tipo BBpower

ciao
Grazie mille della precisazione! Ho letto in un post vecchio che l'unico modo per esser sicuri è smontare e leggere i codici perchè non è ben chiaro il momento che hanno iniziato a montare le nuove centraline e le eprom non sono intercambiabili.
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 18:24   #21
ZzetaA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

nessuno dei guru conosce le centraline della msd??
credo, ma non sono sicuro, di avere il loro kit alberi a camme + centralina
__________________
F650, R1100S replika Randy Mamola
ZzetaA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 18:28   #22
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZzetaA Visualizza il messaggio
nessuno dei guru conosce le centraline della msd??
credo, ma non sono sicuro, di avere il loro kit alberi a camme + centralina
Letta la prova msd - cams F1 dicono siano ottime
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 19:42   #23
ZzetaA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da key750 Visualizza il messaggio
Letta la prova msd - cams F1 dicono siano ottime
dove l'hai letta? o hai visto i grafici sul sito?
ci si può attaccare un qualsiasi scarico una volta montata?
si montano e via o c'è da fare qualcosa d'altro tipo regolare il minimo??
sono un po' tanto ignorante in materia....
__________________
F650, R1100S replika Randy Mamola

Ultima modifica di ZzetaA; 04-03-2010 a 19:49
ZzetaA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 12:36   #24
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZzetaA Visualizza il messaggio
dove l'hai letta? o hai visto i grafici sul sito?
ci si può attaccare un qualsiasi scarico una volta montata?
si montano e via o c'è da fare qualcosa d'altro tipo regolare il minimo??
sono un po' tanto ignorante in materia....
Ti scannerizzo l' articolo di "super moto tecnica" così ti leggi la prova e ti guardi i grafici.
Un' eprom fatta ad hoc sul banco e con il wideband è meglio! sopratutto per interventi che comprendono le cammes.... se quella che hai tu è fornita con gli alberi ok al massimo ci sarebbero dei piccoli aggiustamenti per il silenziatore diverso ma non credo ci sia una differenza abissale.
Almeno... parer mio.
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 18:15   #25
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Altra domanda

Ma questi coperchi teste che ho visto spesso sulle Mamola sono originali o after market?



Io stavo cercando qualcosa in carbonchio ma mi sembrano alquanto costosi sti "pezzettini", ok che fanno molto ressssing però ti si a dritta e a manca!

Grazie per l'aiuto eSSisti!!!!!
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati