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			07-02-2010, 18:55
			
			
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			#1
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Valvola parzializzatrice r1200gs my 2010
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Salve ragazzi, secondo voi questa valvola parzializzatrice allo scarico offre qualcosa in piu' in termini di potenza, rendimento o cosa?? Puo' essere compatibile con i modelli 2008/2009? Eventualmente per il post montaggio quali modifiche bisognerebbe apportare?? grazie a Voi tutti
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				immune
			 
		
		
		
		
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			07-02-2010, 19:04
			
			
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			#2
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			ho chiesto sabato a cosa serve: mi hanno detto che fa parte di tutte quello migliorie introdotte per limitare i buchi o vuoti di carburazione dovuti allo smagrimento della miscela per rientrare nell'EURO 3; quindi è un aggeggio che serve a migliorare l'erogazione. 
Sul fatto che si possa applicare anche sui modelli 2008 o precedenti ho qualche perplessità perchè la valvola è comandata elettricamente e l'impulso penso proprio che parta dalla centralina.  
Non credo che sia fattibile, neanche spendendoci una camionata di soldi
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			07-02-2010, 19:08
			
			
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			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			guarda che nn è solo elettrica, ci sono anche due cavetti in acciaio per l'aperture/chiusura, diciamo che forse l'elettronica dara' solo il consenso, ma forse bisogna cambiare ache lo scarico???
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				immune
			 
		
		
		
		
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			07-02-2010, 19:15
			
			
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			#4
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			é sicuramente comandata dalla centralina quindi non si può montare sulle precedenti.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			07-02-2010, 19:21
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			eppure un amico molto vicino ad un conce serio, asserisce che il posto montaggio sia possibile, e che cmq si viene appagati dalla camionata di dollari che si spende.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				immune
			 
		
		
		
		
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			07-02-2010, 21:30
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Il cortese di notte 
			
			
			
				
			
			
				 
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			direi che hai trovato le risposte alle tue domande: vai dal conce molto serio, spendi la vagonata di talleri e godi dei prodigiosi benefici
		 
		
		
		
		
		
		
			
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
			 
		
		
		
		
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			07-02-2010, 21:35
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			scusa ma che te ne fai sullo 08 09 della valvola allo scarico??????? ha le teste completamente diverse compreso diametro valvole... poi la centralina come la gestirebbe??? boh da me si dice "na scarpa e en sopel"
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			07-02-2010, 21:41
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			Un'altra vittima colpita dalla sindrome compulsiva ossessiva da taroccamento ... 
 
Onore al merito degli esperti del marketing di casa BMW ...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			07-02-2010, 21:45
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Il potere del Marketing BMW, "la valvola parzializzatrice".......mi sa che il 2010 a Monaco tornano a fare i numeri che hanno fatto nel 2009.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
			 
		
		
		
		
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			07-02-2010, 21:51
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			lo penso anche io..... la pubblicità su dj ha fatto si che ieri si vedessero tanti curiosi (imho non avevano mai visto una moto :-)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			07-02-2010, 21:58
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Nov 2005 
				ubicazione: Castellarano (RE) 
				
				
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			X Lucar 
Se non si inventavano la valvola parzializzatrice e messo le testate dell'HP2 (devono finire i fondi di magazzino, ne hanno vendite 2.....) secondo te si creava tutto questo interesse ? 
La presentazione  in pompa magna di ieri,  è la logica conseguenza di un marketing aggressivo che la BMW fa da anni e che ha dato i suoi frutti, e che frutti !!  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
			 
		
		
		
		
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			08-02-2010, 10:56
			
			
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			#12
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Davide
					 
				 
				X Lucar 
Se non si inventavano la valvola parzializzatrice e messo le testate dell'HP2 (devono finire i fondi di magazzino, ne hanno vendite 2.....) secondo te si creava tutto questo interesse ? 
La presentazione  in pompa magna di ieri,  è la logica conseguenza di un marketing aggressivo che la BMW fa da anni e che ha dato i suoi frutti, e che frutti !!   
			
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Penso tu stia scherzando, quindi la prendo a ridere.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			08-02-2010, 09:26
			
			
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			#13
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ragazzi era solo curiosita', era giusto per capire, ne Immune0K ne io ci imbarcheremmo in storie di questo genere...ma la curiosita' è lecita...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Suzuki380 gtn XT600 Tenerè600 (2) YZ490 S.Tenerè(5) Triumph TB Sport (2) 1150 ADV - 1200 ADV (3) TT
			 
		
		
		
		
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			08-02-2010, 11:50
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 07 May 2008 
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			tra l'altro le testate dell'HP2 non vanno neanche bene perchè hanno una candela sola   
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Managdalum
					 
				 
				direi che hai trovato le risposte alle tue domande: vai dal conce molto serio, spendi la vagonata di talleri e godi dei prodigiosi benefici 
			
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 ERRORE GRAVISSIMO: la deve portare dall'amico del concessionario molto serio   
Io sinceramente non ho avuto l'impessione di un marketing particolarmente aggressivo, ci avrebbero messo su quattro cazzatine diverse dal MY 2008 invece di modificare il fondo del quadro strumenti o la manopolina del parabrezza. 
Ho sentito io il concessionario sconsigliare il cambio a chi avendo un 2008 stava valutando...; o sono strani a vicenza est oppure qualcuno la sta vivendo male. Secondo me è normale che le case cerchino di migliorare quello che vendono e la valvola parzializzatrice sarà anche una strunz.. ma ha un suo perchè: chiude lo scarico ai bassi e ai medi evitando svuotamenti e apre agli alti favorendo l'allungo. Il sound magari è l'ultimo dei pensieri per molti, ma qualcuno si sputtana altri 700 euro per il sound dell'Akra, quindi per qualcuno la valvola è un bel risparmio!   
Ribadisco, è una tagata, però per certi versi è la soluzione al limite che hanno gli scarichi after market che fanno perdere ai medio/bassi e guadagnare solo negli allunghi.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			08-02-2010, 23:07
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2009 
				ubicazione: roma 
				
				
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					Originariamente inviata da  immuneok
					 
				 
				Salve ragazzi, secondo voi questa valvola parzializzatrice allo scarico offre qualcosa in piu' in termini di potenza, rendimento o cosa?? Puo' essere compatibile con i modelli 2008/2009? Eventualmente per il post montaggio quali modifiche bisognerebbe apportare?? grazie a Voi tutti 
			
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 Ciao, mi dispiace deluderti, ma la valvola in questione non ha alcuna funzione prestazionale, come ho già scritto circa 10 volte in altre discussioni sul gs 2010. Quindi non ti ci ropmere troppola testa.
 
saluti
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			09-02-2010, 17:00
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 08 Jan 2010 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  bavaria
					 
				 
				Ciao, mi dispiace deluderti, ma la valvola in questione non ha alcuna funzione prestazionale, come ho già scritto circa 10 volte in altre discussioni sul gs 2010. Quindi non ti ci ropmere troppola testa. 
 
saluti 
			
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invece ti sbagli, la valvola ha la funzione di essere un pò chiusa fino a circa 2500 giri per "compensare" l'uscita dei gas di scarico e migliorare la coppia ai bassi per poi aprirsi sempre dippiù fino a circa 6000 giri per migliorare l'allungo. quindi innanzitutto funzione prestazionale, naturalmente il tutto è accordato con tutta la fluodinamica del doppio albero, quindi non riproponibile sulle gs precedenti. 
il rumore lo hanno ottenuto solo aprendo un pò il silenziatore di scarico. 
per quanto riguarda il discorso dell'omologazione del rumore allo scarico, è tutto marketing, sapete benissimo che le ducati e le harley con i silenziatori originali fanno più casino di un Akra.  
infatti mi sembra che l'hanno messa anche sul nuovo RT e non certo per il sound....
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
			 
		
		
		
		
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			09-02-2010, 21:20
			
			
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			#17
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2009 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Frau Blücher
					 
				 
				      
invece ti sbagli, la valvola ha la funzione di essere un pò chiusa fino a circa 2500 giri per "compensare" l'uscita dei gas di scarico e migliorare la coppia ai bassi per poi aprirsi sempre dippiù fino a circa 6000 giri per migliorare l'allungo. quindi innanzitutto funzione prestazionale, naturalmente il tutto è accordato con tutta la fluodinamica del doppio albero, quindi non riproponibile sulle gs precedenti. 
il rumore lo hanno ottenuto solo aprendo un pò il silenziatore di scarico. 
per quanto riguarda il discorso dell'omologazione del rumore allo scarico, è tutto marketing, sapete benissimo che le ducati e le harley con i silenziatori originali fanno più casino di un Akra.  
infatti mi sembra che l'hanno messa anche sul nuovo RT e non certo per il sound....  
			
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 Frau Bluecher,  
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.
 
Saluti
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			10-02-2010, 18:43
			
			
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			#18
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  bavaria
					 
				 
				Frau Bluecher,  
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere. 
 
Saluti 
			
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 Sicuramente non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, soprattutto se per mestiere allestisco sale prova motori (ultima 1.8 TTB Alfa Romeo). 
Ma non capisco che c'entra il fatto che se la valvola è posizionata dopo il kat non influisce sulla lunghezza di riflessione delle onde di scarico... 
Vorrei altri chiarimenti. 
prendila con simpatia     
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			11-02-2010, 20:55
			
			
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			#19
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2009 
				ubicazione: roma 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Frau Blücher
					 
				 
				Sicuramente non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, soprattutto se per mestiere allestisco sale prova motori (ultima 1.8 TTB Alfa Romeo). 
Ma non capisco che c'entra il fatto che se la valvola è posizionata dopo il kat non influisce sulla lunghezza di riflessione delle onde di scarico... 
Vorrei altri chiarimenti. 
prendila con simpatia      
			
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 Ciao, 
nei motori ad aspirazione naturale si sfruttano le onde di pressione in aspirazione e scarico per creare una sovralimentazione dinamica. In particolare allo scarico si sfruttano i volumi a disposizione per generare onde riflesse  di depressione che favoriscono il ricambio della carica nel cilindro. Il volume più efficace in termini di riflessione è quello a monte del cat e rappresenta la lunghezza di riflessione primaria, che è quella che sostanzialmente determina le caratteristiche dell'impianto di scarico.  A valle del cat c'è un'altra possibilità di riflessione nel silenziatore ma parliamo di effetti molto meno marcati a causa delle perdite di pressione che intervengono nel cat. Una valvola che ostruisca in parte il tubo di scarico genera soltanto una strozzatura per le onde acustiche ma non ha alcun effetto sulla lunghezza di riflessione primaria. 
 
Saluti
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			11-02-2010, 22:11
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2008 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  bavaria
					 
				 
				Frau Bluecher,  
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere. 
 
Saluti 
			
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     e poi   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..." 
 
Dante Alighieri
			 
		
		
		
		
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			09-02-2010, 10:59
			
			
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			#21
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ragazzi e secondo voi lo scarico del 2010 all'interno è piu' aperto di un 2008?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			09-02-2010, 11:04
			
			
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			#22
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
			 
		
		
		
		
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			09-02-2010, 11:03
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			per forza che è più aperto..... sembra essere vuoto :-)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			09-02-2010, 11:08
			
			
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			#24
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ragazzi e secondo voi lo scarico del 2010 all'interno è piu' aperto di un 2008?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			10-02-2010, 10:28
			
			
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			#25
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 Apr 2009 
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			ehmmmmm la partita si fa dura......ed i Duri iniziano a giocare!!! Belloooooooooo... 
 
 
E' davvero affascinante apprendere e condividere tante teorie. 
buona giornata a tutti....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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