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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  13-05-2016, 02:09 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2014 ubicazione: BOLZANO 
					Messaggi: 390
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				 Valvola 90 gradi 
 
			
			Piccolo dubbio, ma sui cerchi a raggi e con sensori pressione si possono montare tranquillamente le valvole per il gonfiaggio a 90 gradi tipo queste http://www.ariete.com/it/catalogo/road/valvole/  o ci sono contro indicazioni?
		
				__________________Mi piace condividere esperienze!!!!
 Ciao
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		|  16-05-2016, 21:52 | #2 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2014 ubicazione: BOLZANO 
					Messaggi: 390
				      | 
 
			
			Come mai nessuno risponde? Non vi sembra utile poter gonfiare più comodamente gli pneumatici, o avete tutti i cerchi in lega?
 Io sono riuscito a rompere il tubo di gonfiaggio del compressore, ho forzato un po' ed è saltata la molla.
 Danno di pochi euro
 
				__________________Mi piace condividere esperienze!!!!
 Ciao
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		|  16-05-2016, 21:59 | #3 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
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			Pure io ho sempre fatto fatica, ma non penso ad alcun cambiamento, non mi convincono le valvole a 90 gradi su ruote che girano a 200 km/h.Magari è solo una mia fisima né!...però non le han messe in bmw....le hanno invece messe sul GoldWing....
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		|  16-05-2016, 22:29 | #4 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2014 ubicazione: BOLZANO 
					Messaggi: 390
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			Non vedo che problema possano creare anche ad alte velocità, poi non so!
		 
				__________________Mi piace condividere esperienze!!!!
 Ciao
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		|  16-05-2016, 22:48 | #5 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
				      | 
 
			
			Non hai idea di che forza centrifuga abbia (sull'attacco del cerchio) un peso decentrato che ruota ad alta velocità.Pronto a cambiare idea su argomenti razionali ovviamente.
 
 Corde et igne audere semper
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		|  16-05-2016, 22:53 | #6 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2008 ubicazione: ERBA 
					Messaggi: 9
				      | 
 
			
			...le valvole a 90° si usano normalmente sulle moto da pista , io le avevo su una s1000rr  in configurazione superstock e staccavo alla prima variante a Monza oltre i 300 di GPS...direi che non danno problemi...    |  
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		|  16-05-2016, 22:58 | #7 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
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			Ok. Ora ci siamo.
 Corde et igne audere semper
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		|  16-05-2016, 23:00 | #8 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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			Mah... il mio gommista, pur vendendole, le sconsiglia contro il suo interesse proprio per i motivi citati di sbilanciamento del cerchio...
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		|  16-05-2016, 23:00 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2007 ubicazione: Macerata 
					Messaggi: 1.661
				      | 
 
			
			..invece danno il meglio in fuoristrada.. 
..si attaccano dappertutto..    
				__________________Ktm 990 Adv '07   "La Pecora Nera"   125.600 km
 Ktm 990 Adv '06   " Edelweiss "           50.500 km
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		|  16-05-2016, 23:23 | #10 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
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			...questo è vero, in tanti anni di off e di cross, mai viste. Eppure anche lì ci stanno i raggi a dar parecchio fastidio.
 Corde et igne audere semper
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		|  16-05-2016, 23:54 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2003 ubicazione: Nebulosa Insubria 
					Messaggi: 1.726
				      | 
 
			
			Le valvole a 90 gradi le avevo messe sul GS ADV 1150...167.000 km e mai un problema, verificare la pressione era un gioco.
 Con i 1220 con sensori, da quel che mi dice il gommista, non si possono montare...é controllare la pressione diventa un'impresa da equilibrista da circo...
 
				__________________Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
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		|  17-05-2016, 08:37 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2008 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 426
				      | 
 
			
			Molto rognoso! Vero! 
Con il vecchio GS ad aria non avevo problemi. Con questo ADV gonfiare le gomme è complicato e mi sono dotato di questo:
  http://www.beps.it/product/000124103...o-valvola-aria 
Lo metto nel bauletto insieme al piccolo manometro x controllare la pressione e via...
		
				__________________Oscarillo&Anto
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 BMW ???
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		|  17-05-2016, 09:35 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2002 ubicazione: da dove ti vedo 
					Messaggi: 7.252
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			manometro Michelin e via
		 
				__________________c'è troppa democrazia.
 tutti froci col culo degli altri.
 
 R100RS-R1300GS ADV
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		|  17-05-2016, 10:28 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2008 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 1.944
				      | 
 
			
			...io sulla mia le ho messe subito, come sulla precedente, mai avuto nessun tipo di problema, solo comodità in più.....non ho però i sensori !
		 
				__________________......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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		|  17-05-2016, 11:05 | #15 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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			Premesso che io per primo la prima volta ho trovato più scomodo controllare la pressione, ho successivamente capito che è sufficiente mettere la moto sul cavalletto LATERALE ed accedere dal lato destro senza alcun problema (quindi con la moto inclinata). 
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da oscarillo  Lo metto nel bauletto insieme al piccolo manometro x controllare la pressione e via... |  Questo proprio non lo capisco. 
Che senso ha portarsi DIETRO il manometro per controllare la pressione in viaggio? 
La pressione deve essere controllata a FREDDO, quindi prima di partire (io normalmente la controllo ogni 20 giorni la sera prima del giro). Quindi non comprendo il valore aggiunto di avere un manometro al seguito, se non aggiungere il rischio di rovinarlo con le vibrazioni. 
In caso di foratura/situazione di emergenza, mi faccio andare bene il primo che trovo dal gommista/benzinaio: dopo aver bucato, avere la presione corretta al decimo di bar credo sia l’ultimo dei problemi.
 
Sinceramente e senza polemica: perchè portarsi dietro il manometro?
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		|  17-05-2016, 11:17 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2015 ubicazione: Alessandria 
					Messaggi: 463
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			Ci sono valvole 90 gradi che usi solo per gonfiare o controllare la pressione.
		 
				__________________L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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		|  17-05-2016, 11:37 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2008 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 426
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da romargi  Premesso che io per primo la prima volta ho trovato più scomodo controllare la pressione, ho successivamente capito che è sufficiente mettere la moto sul cavalletto LATERALE ed accedere dal lato destro senza alcun problema (quindi con la moto inclinata). |  Con la ruota posteriore con un po di fatica ci riesco, con quella anteriore mica tanto... cmq proverò sul laterale ma è proprio questione di spazio verticale...
 
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					Originariamente inviata da romargi  Sinceramente e senza polemica: perchè portarsi dietro il manometro? |  Perchè un piccolo manometro digitale poco spazio occupa. So che la pressione va controllata a freddo e sono anche pignolo e la controllo spesso. Ma mi è capitato alcune volte (poche) di non riuscire a farlo e di essermi accorto in viaggio di avere la pressione non corretta, gonfiato ad un distributore ed avere fatto peggio.
		 
				__________________Oscarillo&Anto
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 BMW ???
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		|  17-05-2016, 11:59 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2013 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 79
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Matomo  Come mai nessuno risponde? Non vi sembra utile poter gonfiare più comodamente gli pneumatici, o avete tutti i cerchi in lega?
 Io sono riuscito a rompere il tubo di gonfiaggio del compressore, ho forzato un po' ed è saltata la molla.
 Danno di pochi euro
 |  Se hai il sensore di pressione non le puoi montare, devevono essere predisposte all'origine come sul GS con in cerchi in lega.
		 
				__________________R1250GS ADV e R1200C, ex R1200GS LC ADV, R1200GS LC, MULTISTRADA 1200S, TRIUNPH TIGER, etc...
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		|  17-05-2016, 12:15 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2002 ubicazione: da dove ti vedo 
					Messaggi: 7.252
				      | 
 
			
			infatti.ti compri un manometro col pezzetto di tubo in gomma flessibile e risolvi.
 
				__________________c'è troppa democrazia.
 tutti froci col culo degli altri.
 
 R100RS-R1300GS ADV
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		|  17-05-2016, 16:04 | #20 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
					Messaggi: 26.453
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da romargi  La pressione deve essere controllata a FREDDO, quindi prima di partire (io normalmente la controllo ogni 20 giorni la sera prima del giro)...
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Sent from Tapatalk on NeXT
		 
				__________________QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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		|  17-05-2016, 16:08 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2004 ubicazione: "Della Folgore l'impeto.." 
					Messaggi: 10.103
				      | 
 
			
			Ho montato le valvole a 90° nel 2003. Saranno trascorsi...13 anni? Stanno ancora attaccate sui cerchi, e girano normalmente. Boh. Non vado certo a velocità supersonica con la mia, ma non ostante l'effetto giroscopico, le due belle valvole stanno al loro posto.
 
				__________________L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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		|  17-05-2016, 16:11 | #22 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			Ah ah ah...
 In verità devo ammettere che, da quando ho l’RDC me ne frego abbastanza della pressione (non della mia arteriosa, di quella degli pneumatici).
 Quando verifico durante un giro che è scesa di un decimo di bar rispetto ai soliti 2.5 – 2.9, prima del giro successivo provvedo a verificarla ma, ovviamente, a freddo. Altrimenti non sarebbe una misurazione significativa.
 Mediamente circa una volta ogni 20-30 giorni.
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		|  17-05-2016, 16:12 | #23 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			Mah... io uso questo e non ho problemi di sorta...   |  
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		|  17-05-2016, 19:17 | #24 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Feb 2007 ubicazione: Monza Brianza 
					Messaggi: 746
				      | 
 
			
			Valvola e sensore rdc sono un corpo unico e sui cerchi a raggi quelle a 90° non si possono montare
		 
				__________________XR blu matto
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		|  17-05-2016, 19:38 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Aug 2010 ubicazione: 1250 ADV HP 2019 
					Messaggi: 3.885
				      | 
 
			
			Io leggo sempre questi 3d sperando che qualcuno con la friggitrice 1200 le abbia montate, ma mai nessuno ci riesce.
 Controllo la pressione ogni settimana, ormai ho la posizione da contorsionista impostata nel mio dna.
 
 Tempo fa presi l'aggeggio per gonfiare nuovo, 100 euro, ha la stessa precisione di quello da 20 euro.
 Poi sono venuto a sapere che per averne uno di qualità ci vogliono minimo 200 euro. Un giorno lo comprerò.
 
 MALEDETTO ABBASSAMENTO DI PRESSIONE!!!
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