Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2014, 17:32   #26
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
esattamente. Con liberta' assoluta nelle scelte solo con un vincolo: stessa potenza e curva di erogazione.
per semplificare tu vuoi sapere fino a che punto influisce oggi dover rispettare la EURO6, e per contro dato il motore X con potenza Y ed erogazione Z in EURO6, che motore occorrerebbe fare per avere Y e Z senza nessuna restrizione EURO.

Pubblicità

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 17:40   #27
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

a pensarci c'è una fabbrica di motori, forse l' unica al mondo, che fornisce ai motori (di serie) e su richiesta, quello che chiede Aspes, ma anche molto di più.
Senza ripassarsi l'alfabeto i risultati ?! ....................................... sorprendenti!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 30-12-2014 a 18:12
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 17:40   #28
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Comunque io ricordo che la mia uno 45 fire dell'87 consumava pochissimo, e sinceramente non ho mai più sentito di auto a benzina che consumano così poco.....non ricordo precisamente ma oltre i 20km/l, ed andava pure forte, di contakm faceva i 160/170,
Ricordo ancora i "lanci" giù da Deiva con il contakm che superava il fondo scala....zk che incoscenza a 20 anni....con una scatoletta del genere.....

Ricordo che le concorrenti (le principali Polo e Fiesta) avevano ancora motori ad aste e bilanceri e consumavano nettamente di più.....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 21:43   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

e' per quello che dice pippo che faccio la domanda. Ma siccome anche se di motori qualcosa capisco non sono addentro a tutte le ultime implicazioni di quelle normative penso e spero che il diavolo quando avra' (e se avra' ) voglia possa rivelarci qualcosa di diverso dal solito.Noi abbiamo avuto una uno fire primo tipo e poi una catalizzata, il confronto ai tempi era impietoso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 21:52   #30
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Anche perchè catalizzata la facevano 1100(la 60) che andava peggio della 45, avendola avuta la 60 non catalizzata parlo a ragion veduta
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 22:05   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

Si pippo, ma noi siamo empirici , il diavolo ci passa le giornate sopra a certe cose, io volevo da lui quel salto di qualita' nell'argomentazione che io non sono in grado di sapere, son rimasto indietro....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 22:45   #32
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Non fraintendermi...non sono in grado di dare spiegazioni sul perchè andasse di più la uno 45 della 60, mettevo un pò di carne al fuoco....magari ci spiegherà il diavolauss.............. se e quando......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 16:01   #33
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

per diradare un po’ di nebbia mettiamo subito dei paletti sacri e indelebili riguardo ai motori benzina.
1. La dosatura Aria/benzina che soddisfa le norme inquinamento NON e’ magra ma stechiometrica a 14.7/1 (valore didattico) equivalente a Lambda=1. La dosatura stechiometrica e’ quella dosatura ideale che consente di effettuare una combustione senza rilasciare residui incombusti e inquinanti.
2. La propensione ad avere una combustione corretta e stabile con miscele stechiometriche e’ carattestica intrinseca all’architettura del motore (alesaggio/corsa, condotti, posizionamento iniettore, conformazione camera di combustione, diagramma distribuzione, etcetc).
3. Le dosature di aria/benzina che definiscono la prestazione massima sono miscele ricche diciamo tra lambda 0.93 e lambda 0.88 (aria /benzina 13.7/1 e 13/1) circa.
4. Dosature piu’ ricche di lambda 0.88 normalmente mantengono le prestazioni e servono solo ad abbassare le temperature di scarico
5. Dosature piu’ ricche di lambda 0.78 portano a degradare anche le prestazioni.
6. Le dosature magre sono quelle con lambda>1 o Aria/benzina > 14.7
7. Dosature magre portano subito ad un degrade di prestazione ed un innalzamento delle temperature. (insomma il grafico prestazioni/dosatura degrada lento verso il ricco e velocemente verso il magro.)
8. Le norme che regolano le emissioni inquinanti NON contemplano punti in cui si sviluppano le curve di coppia e di Potenza del motore. Nel funzionamento a pieno carico del motore la benzina e’ sempre quella necessaria a fare la massima prestazione per quell dato motore cosi’ come gli anticipi di accensione (con priorita’ sulle temperature di scarico ovviamente)

Ora dovessi fare un motore con un centinaio di cavalli distribuiti in maniera simile ad un motore di normal produzione ma che stroncasse I consumi andrei decisamente sul lean burn.
Combustione magra.
Aumento della cilindrata
Iniezione diretta
Turbina soft
Si puo’ arrivare a limiti di 26-27/1 quindi dimezzando la quantita di combustibile ad ogni ciclo a parita’ di aria aspirata.

Nei motori attuali quello che inficia I consumi sono le condizioni in cui il motore non gira a lambda=1
A motore freddo si gira ricchi
Con aria fredda si gira ricchi
Com motore troppo caldo si gira ricchi
Con temperature aria di aspirazione alte si gira ricchi
E soprattutto, fuori dai punti indicati dal ciclo emission si gira ricchi.


Dovessi fare un motore che non guarda le emissioni inquinanti e ottimizza I consumi lo farei quindi che gira magro, in tutte le condizioni o per lo meno nella maggior parte di esse. Compreso il pieno carico che al Massimo vedrei in lambda 1

Tecnologicamente non vedo problem sui materiali, I lean burn e’ roba gia’ vista, ovviamente bisogna sbattersene delle emissioni (in questo caso particolato e NOx).

Numeri:
Chi fa il mio lavoro I numeri li da a fronte di un rilievo sperimentale altrimenti deve cambiare mestiere. Vista la quantita’ di variabili a contorno risulta difficile e anche poco credibile dare dei numeri.
Comunque le premesse di un motore orientato a bruciare magro statisticamente sul 90/95 % del suo piano quotato e nel 85/90 % delle condizioni ambientali a contorno dovrebbero portare a dei risultati tangibili all utente finale.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 16:12   #34
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Grande Diavoletto,
questo si che è un bellissimo post
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 16:29   #35
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

mio cuggino una volta e' morto........

poi dopo tre giorni e' tornato al bar



era per merlino che ha cancellato il post.....

AHAHAHAHA
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....

Ultima modifica di Diavoletto; 05-01-2015 a 16:32
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 19:27   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

ora ci siamo, stanato il diavolo. Sulle emissioni sono veramente ignorante e intanto mi e' parso di capire che l'assioma da bar : vuoi poche emissioni = devi carburare magro non sia vera.
Si puo' dire vuoi poco consumo allora carburi magro, ma alcuni inquinanti vanno fuori controllo. GIusto?
Mi piacerebbe anche un parere su un corollario scaturito nel chilometrico post delle "coppie e giri e potenze queste sconosciute", ovvero quando nicola parlava di motori modulari con unita' separabili in modo da farli stare veramente spenti.
Un motore modulare come si fanno oggi ha vantaggio tangibile anche se si trascina dietro i pistoni morti? so che l'alfa fece esperimenti in tal senso fin dai tempi dell'alfetta, e oggi gli americani lo fanno su certi v8.
Invece la proposta di nicola e' piu' radicale e mi sembra interessante.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 20:01   #37
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
Messaggi: 14.164
predefinito domanda tecnica sopratutto per diavoletto....

Dal punto di vista puramente chimico, la miscela magra corrisponde ad una combustione in eccesso di O2... Quindi combustione pressoché completa del carburante con emissione di CO2 ed acqua.... Ma corrisponde anche ad un eccesso di aria che a causa dell'elevate temperature da origine a reazione tra Azoto ed ossigeno con formazione di NOx...se la combustione non è completa e nei fumi di scarico sono ancora presenti tracce di idrocarburi incombusti, questi, grazie al catalizzatore presente sullo scarico, reagiscono con gli NOx che funzionano da portatori di ossigeno ed il risultato (teorico) è l'abbattimento degli NOx e degli idrocarburi incombusti, con emissione (teorica) di CO2, acqua ed N2.
Ripeto, In teoria...
__________________
Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 20:12   #38
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.462
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
era per merlino che ha cancellato il post.....

AHAHAHAHA
Ridi sta cippa ero solo andato a cercare il filmato di mio cugino, Impreza Turbo diesel decatalizzata e centralina rancing....

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=TiUxvduWG30[/YT]


Mio cugino ti saluta

Dimentica 1^ di classe N3

La fumata nera dice tutto...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986

Ultima modifica di Merlino; 06-01-2015 a 11:16
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 23:31   #39
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Ora dovessi fare un motore con un centinaio di cavalli distribuiti in maniera simile ad un motore di normal produzione ma che stroncasse I consumi andrei decisamente sul lean burn.
Si puo’ arrivare a limiti di 26-27/1 quindi dimezzando la quantita di combustibile ad ogni ciclo a parita’ di aria aspirata.
Tecnologicamente non vedo problem sui materiali, I lean burn e’ roba gia’ vista, ovviamente bisogna sbattersene delle emissioni (in questo caso particolato e NOx).
ma per km percorso, a parità di condizioni, s'inquina di + andando a circa lambda1 o a lean-burn?

il mio dubbio è che si potrebbe facilmente avere un normale motore da 100cv a benzina da 30 con 1 litro, ma purtroppo per renderlo meno nocivo bisogna fargliene fare 15.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 23:38   #40
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Si inquina meno a lambda 1 con il catalizzatore trivalente attivo...
Che poi uno dice lambda uno.... Ma per essere precisi è intorno a lambda uno con oscillazioni di circa + e - 3% per favorire il discorso che il ginogeo diceva. Ovvero favorire la ossido riduzione di nox e co+ hc simultaneamente con l oxigen storage del cat.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 23:50   #41
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

Veramente un bel post...ma difficile da capire per chi non è preparato a tal punto ehhehehe
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 23:59   #42
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.413
predefinito

se ho capito bene, ovviamente semplificando, i motori odierni sono pulitissimi nei regimi in cui devono passare i test euro e co2.... per il resto fan quel che gli pare come emissioni?

troppo facile, quando sai già in quali cassetti mamma controllerà se hai messo in ordine la tua cameretta
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:01   #43
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

quindi bisogna sacrificare dei km/litro per abbassare i nox perchè tanto poi a CO e HC ci pensa il catalizzatore trivalente ad abbatterli?
fastidiosa la faccenda se sta in questi termini.
da profano direi che in valore assoluto meno combustibile si brucia meno s'inquina, indipendentemente dalla composizione di quello che esce dallo scarico.
Ma restando magri per ottimizzare HC, CO e consumi i NOX aumentano così tanto da rappresentare un pericolo inaccettabile?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:54   #44
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
Messaggi: 14.164
predefinito

Gli NOx sono gli unici inquinanti che NON puoi gestire se fai avvenire una combustione usando aria.... A meno di non far avvenire le cosiddette combustioni catalitiche, stile quelle dei bruciatori a gas... Che sono prodotte a bassa temperatura, inferiore a quella necessaria alla formazione degli NOx.
__________________
Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:59   #45
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
Messaggi: 4.346
predefinito

Ammazz.... è suonata la campanella e io sono rimasto al bar a fare colazione.
Tutti in classe che c'è da imparare.
__________________
Paolo - R1200RT my 2010 Polar
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 10:11   #46
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.301
predefinito

Grazie Diavoletto per la risposta tecnica.
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 10:32   #47
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
predefinito

Ma un SCR ad urea per abbattere gli NOx come per i motori industriali ?
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 11:31   #48
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
se ho capito bene, ovviamente semplificando, i motori odierni sono pulitissimi nei regimi in cui devono passare i test euro e co2.... per il resto fan quel che gli pare come emissioni?

ol:
Esatto. È per questo che da anni dico che mettere centraline per aumentare le prestazioni è una azione discutibile.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 11:36   #49
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
Messaggi: 14.164
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucano Visualizza il messaggio
Ma un SCR ad urea per abbattere gli NOx come per i motori industriali ?
Cosa intendi? per quel tipo di processo hai bisogno di alimentare in continuo con l'ossidante (urea)....
__________________
Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 12:36   #50
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Nei motori attuali quello che inficia I consumi sono le condizioni in cui il motore non gira a lambda=1
A motore freddo si gira ricchi
Con aria fredda si gira ricchi
Com motore troppo caldo si gira ricchi
Con temperature aria di aspirazione alte si gira ricchi
E soprattutto, fuori dai punti indicati dal ciclo emission si gira ricchi.
.
preciso e ne approfitto ! (se possibile)

ma gli scoppietti in rilascio da motori così configurati, come vengono giustificati ???? !!!!

Gli scoppietti in rilascio indicano in genere che l' alimentazione è magna, o da qualche sorta di valvola per il riciclo dei gas che chiude troppo tardi o presto
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 06-01-2015 a 12:42
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©