Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2014, 15:29   #11
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

R1200RT - La amo davvero

Non me ne vorrà l'amico al quale ho rubato in parte il titolo !!!

Ebbene si !
Adesso che è a posto in tutto perché sempre lo é stato, la mente si rilassa ed il fegato funziona come sempre.
Non dimenticherò facilmente che, per le cure di BMW e del precedente proprietario, non ho comunque dovuto affrontare 4 viaggi da Padova a Vicenza (comunque se vivo lontano dal concessionario il problema è mio ...), pur godendo sempre della disponibilità e risolutezza di Sebastiano (il responsabile service).
Alla fine hanno dovuto cambiare il portatarga perché altro non c'era da fare.

Come da titolo: ieri prima vera gita !
Racconto per coloro che stanno valutando l'acquisto di una R1200RT DOHC con la speranza di dare un'idea "proporzionata" di quello che si potrebbe fare.

Identikit:

Impiegato 52, zero atletico, in medio sovrappeso, di statura media, muscolatura naturale qua e là composta ma non tonica.
Non mi muovo molto per lavoro e cammino quasi nulla. Grassi concentrati prevalentemente sull'addome, chiappe da favola.
Acciacchi tipici della soglia del 1/2 secolo: leggera "cervicale" e basta.

Gita: "Dall'adriatico alla Toscana, via Sibillini"

8:30 Padova - Ferrara - Argenta - Ravenna - Rimini - Ascoli Piceno - Castelluccio - Castiglione d'Orcia (supercena)- Siena - Padova 01:30.
Totale km 1050 circa.
Consumo medio indicato: 20.8 Km/lt
Consumo olio: 18 grammi.
Soste per merendina, benzina, foto di Castelluccio, cena a Castiglione d'Orcia.
Temperature: dai 12 ai 30C.

Percorso misto autostradale / superstrada / collinare. Niente sparate over 200, non servono.

Inutile disquisire sulle prerogative/pregi tipici della R1200RT,
fa molto di più e niente di meno di quello che ci si può aspettare,
quindi ecco le considerazioni in parte fisiche ed in parte tecniche.

Avendo le braccia proporzionate alla mia altezza, non posso viaggiare appoggiando la schiena dove finisce la sella, ci fosse stato il manubrio più arretrato (o arretrabile !!!) di 5 cm, sarebbe stato inutile, mai sofferto alla schiena.
Oggi infatti non mi dà problemi, né me ne ha dati durante la notte.
Zero mal di piedi (e perché mai??): per quanto non abbia le gambe lunghe,
il peso non lo scarico sui piedi, probabilmente perchè l'ergonomia della moto
é così ben fatta che si stà in sella in modo del tutto naturale.

Oltretutto sui piedi arriva un incessante e notevole flusso di aria fresca e profumata, sicuramente utile in ogni condizione di tempo.
I calzetti infatti profumano anche dopo migliaia di km.
Fastidio ai polsi, zero, cenni di abbronzatura lenita all'istante con una spalmata Nivea protezione 25.
Qui non fatico a capire il perchè, si può viaggiare mezzi nudi data la meravigliosa protezione. Ad ogni modo, nessun eritema.
Compresi i percorsi autostradali, maneggevolezza più che ottima per affrontare stradine, boschetti della parte impervia dell'appennino.
Cosa abbastanza ovvia, ma poco scontata se la si valuta come confort generale: una meraviglia.
In autostrada: per essere una moto da 250kg, la immaginavo meno immune alle raffiche di vento.
Non saprei valutarne l'entità ma ad un certo punto, tra l'appennino, pur viaggiando a 120 km/h ho avuto la stessa sensazione di quando viaggiavo ad oltre 20km/h, tant'è che mi è venuto spontaneo accelerare fino a sentire il gps urlare per gli autovelox.
In città (col caldo): da evitare assolutamente fermarsi ai benzinai !!! 30km/litro in città sono fattibilissimi.

La prima domanda di questa mattina: ci salirei a bordo per fare altri 1050km ?
Risposta istantanea: SI!
Risposta ragionata: SI!
Cosa più fastidiosa: male al fondo schiena? NO.

Apparato riproduttivo: una meraviglia !

Tra il serio ed il faceto, spero di essere stato utile.

Concludo: globalmente supersoddisfatto dell'acquisto della meravigliosa R1200RT, desideroso di usarla e sfruttarla il più possibile,
sia la moto che l'apparato di cui sopra.

Modalità "bauscia" ON
Ovunque ti fermi, ossia, raramente dal benzinaio, c'è sempre qualcuno che reverenzialmente abbassa lo sguardo...
Modalità "bauscia" OFF

Ultima modifica di kaRdano; 24-07-2014 a 16:40
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione