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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-08-2013, 16:52   #1
brontolo
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Sì, ok, lo scottoiler! Ma lo scottoiler cosa rilascia, che olio? Con cosa lo riempite? con exv d'oliva?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 09-08-2013, 17:17   #2
Foggy
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Sì, ok, lo scottoiler! Ma lo scottoiler cosa rilascia, che olio? Con cosa lo riempite? con exv d'oliva?
un'olio apposito che la Scottoiler vende...ma son confezioni da 500 Ml e dura un casino un flacone...se non sbaglio ce ne son di 2 tipi, uno blu e uno rosso, cambia che quello blue è il normale, mentre il rosso è per le alte temperature, io non sapendo ho usato prima il blue (fornito con il kit) poi ho aquistato quello rosso, ma funziona bene anche questo, non trovo differenze....

spettacolo lo scottoiler
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Alessandro Lazise3294274242
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Vecchio 09-08-2013, 19:20   #3
Pacifico
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Sì, ok, lo scottoiler! Ma lo scottoiler cosa rilascia, che olio? Con cosa lo riempite? con exv d'oliva?
Lascia stare quella schifezza che inquini il mondo, sporchi di tutto e butti una marea di olio inutilmente...

Lubriroll, lo fanno ad Alba, a dir la verità non sò se ancora in produzione ma mi dicono di si... è un conce Aprilia.

Lo scopo è quello di tenere lubbrificati gli oring, che sono l'unico problema della manutenzione della catena e mantenerla scorrevole senza avere maglie che si bloccano... per questo non serve una tonnellata di olio ma pochissime gocce, possibilmente di olio molto viscoso perchè ha una forte adesione (in fisica ha un'altro nome ma tu sei un caprone e te lo dico come se fossi alle elementari ).

Come funziona... si mette olio da 80 W (140 in estate) per trasmissione in quel serbatoio che vedi sopra il collettore. Il serbatoio è collegato ad una piccola pompa elettrica che succhia l'olio e lo spara attraverso quel pennello che si vede appena sopra la corona che non tocca i denti (lo vedi? si?). La pompa però è collegata con un temporizzatore che gli trasmette un impulso ogni 2 minuti (l'Intervallo di tempo è regolabile all'infinito). Cosa succede... Tu accendi la moto ed il circuito che è in pressione spara la prima goccia... parti e te ne dimentichi... ogni due minuti, o 3 o 4 sputa una goccia e per la forza centrifuga l'olio viene distribuito su tutta la catena...
Qual'è il risultato... gli oring sono sempre oliati (se non si lubbrificano si seccano e si spaccano, bloccando una maglia o due e corona/catena/pignone ti salutano prima... Non schizza nulla, perchè la quantità di olio viene distribuita perfettamente e l'eccesso smaltita in quantità impercettibili... non si aggrappa lo sporco perchè viene espulso ( anche qui, c'è un perchè fisico ma non ho voglia di spiegartelo, prendila per buona). Quella foto l'ho fatta due giorni prima del maial titano del 2006 e ho preso una marea di fango e sabbia... catena lavata e penellata... altri 30.000 km..

Il serbatoio mi durava, con un intervallo di 2,5 minuti, 9000 km, il tutto era nascosto e non si vedeva. Il Pennello poi è stato spostato sotto il carter nella parte centrale per essere più efficente.

Molti scettici, assoluta certezza del risultato. Questo non ti evita di cambiare la catena perchè comunque invecchia e si stende... non c'è verso... ti evita il problema principale, quello della rottura degli oring e il decadimento preventivo della catena.
Messo sulla Caponord e sulla 990... Ti sembrerà di avere un cardano perchè te ne dimentichi... e mi sa che lo monto anche su questa stufa!



PS: 180.000 km con quel coso...
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QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!

Ultima modifica di Pacifico; 09-08-2013 a 19:24
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Vecchio 09-08-2013, 21:27   #4
brontolo
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Lascia stare quella schifezza che inquini il mondo, sporchi di tutto e butti una marea di olio inutilmente...

Lubriroll, (..)
Solo a vedere il sito mi è scesa la catena ......
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