|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-07-2013, 11:44
|
#126
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jan 2009
ubicazione: Casciana Terme
Messaggi: 165
|
Ho visto a Londra una Goldwing a 3 ruote... non sapevo nemmeno che esistesse
__________________
R1200GS Titansilver '09
|
|
|
20-07-2013, 12:13
|
#127
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
Messaggi: 1.671
|
Sono trasformazioni di origine USA
__________________
soloboxer, sei cilindri per la moto, quattro per l' auto.
|
|
|
20-07-2013, 13:28
|
#128
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Vista una K a pieno carico nei curvoni autostradali dell'adriatica ....... Molto ma molto male ......
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
20-07-2013, 19:22
|
#129
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
Messaggi: 747
|
Vedo solo ora e non leggo tutti i post che sono davvero tanti. Possedendo da anni una Goldwing ho avuto la ventura di provare il potentissimo K 1600 GTL dalle prestazioni stratosferiche. Ma il paragone è impietoso. Goldwing for ever. Provare per credere.
|
|
|
20-07-2013, 20:13
|
#130
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 765
|
Qui negli Usa si vedono GW di qualsiasi modello ed annata.
La GTL la trovo sgraziata nella linea al contrario della GT, stupenda, e della vecchia LT che ho avuto.
Sono moto diverse, della BMW prenderei la GT perchè sportiva e bellissima.
Credo che se dovessi comprare ora preferirei una Gt.
Tra dieci anni forse una GW.
Magari poi cambio idea e tra dieci anni , a sessanta, mi prendo una R6.
Comunque GW e LT necessitano di retro. Senza non le si sposta da un tombino.
Bellissima l'ultima nata di Honda su base GL1800. Pesa assai meno della GW ed è una declinazione verso il mondo Harley.
GpMucci dal telefonino
|
|
|
20-07-2013, 20:23
|
#131
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Vista una K a pieno carico nei curvoni autostradali dell'adriatica ....... Molto ma molto male ......
|
No comment.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
20-07-2013, 20:45
|
#132
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Premesso che ognuno sceglie ciò che più soddisfa le proprie esigenze...
per me il paragone (con la K6 GT) non si pone nemmeno..:
- ben 421 kg per la GW contro i 319 della K6...(un quintale in più paro paro..!!)
- 118 cv dichiarati che sono meno di 100 alla ruota per la GW e 161 che sono 137 alla ruota per la K6...questo dato è più importante di quanto non sembri a prima vista, infatti il rapporto peso/potenza si aggira intorno ai 4,2 kg/cv per la GW e a 2,3 per la K6... la differenza è abissale.
- 167 Nm a 4.000 giri per la GW e 175 Nm a 5.000 giri per la K6
ed anche sulle quote ciclistiche ci sarebbe da dire:
- lunghezza 2,630 m per la GW ( si si.. è più lunga di 2 metri e 60..!!) e 2,324 m per la K6..
interasse ed avancorsa sono simili, ma non uguali:
- interasse 1690 mm per la GW e 1680 mm per la K6
- avancorsa 109 mm per la GW e 108,4 per la K6
passiamo a due comparti importanti..sospensioni ed impianto frenante:
- sospensioni tradizionali per la GW con regolazione del precarico alla posteriore, contro sospensioni elettroniche ampiamente regolabili nel precarico e nell'idraulica per la K6. Notoriamente le sospensioni della GW, non avendo la possibilità di regolare in marcia ed al bisogno l'idraulica, rispetto a quelle del K6 risultano brusche, e nel contempo decisamente poco efficaci nella guida sportiva!
- impianto frenante: due dischi anteriori da 296 mm ed uno da 316 mm al posteriore, con pinze a 3 pistoncini per la GW, contro 3 dischi da ben 320 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore per la K6. (considerando il peso della GW, l'impianto frenante oggi andrebbe completamente rivisto!!)
Dovremmo poi parlare di controllo di trazione, settaggio del gas elettronico...ma sulla GW non ci sono ancora!!
Evitiamo anche di confrontare il comportamento dinamico su strada, (e non mi riferisco certo ad un centro città ma ad un bel passo di montagna o ad un bel misto alpino..) perché considerati i numeri di cui sopra, è scontato che il paragone non si ponga!!
Lasciamo stare le tante menate ed accessori disponibili su entrambe le moto, rimane ancora da dire che la GW consuma mediamente un 20% in più della K6 e costa 4-5000 euro in più (considerando la k6 full optional e con Akra)
Alla fine..questo discorso per dire che sono diverse, la GW è ancora più imponente e maestosa della K6, andrà benissimo per motociclisti dall'anima prettamente turistica, ma chi predilige una guida sportiva, chi vuole sentire un motore che spinge in ogni condizione ed in ogni marcia, chi qualche volta vuole divertirsi a piegare sul misto...non c'è dubbio, prediligerà la K6.. 
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 20-07-2013 a 20:51
|
|
|
20-07-2013, 21:55
|
#133
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Dopo questa disamine da ragioniere di scuola elementare direi che il Goldwing rimane il riferimento!
Considerando l'affidabilità di questo splendore di K6 direi che le prestazioni fantasmagoriche, descritte con tanta precisione da te, valgono neanche una candela del Goldwing...
Ahahahahahahah!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
20-07-2013, 22:53
|
#134
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Perdonami Wotan, non sono riuscito a cogliere il significato de "no comment" ......
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
20-07-2013, 23:08
|
#135
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
Goldwing foreverandever!!!!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
20-07-2013, 23:40
|
#136
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
[Quote: PaoloB: ... ma allora la GW1500 NON è una GW? (la GW è la GW, non dimentichiamocelo!) Come la mettiamo? Per viaggiare va bene anche il 1500 oppure se non hai il 1800 non viaggi?]
Se la GW1500 è ancora la VERA Goldwing...
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
... Notoriamente le sospensioni della GW, non avendo la possibilità di regolare in marcia ed al bisogno l'idraulica... risultano brusche, e nel contempo decisamente poco efficaci nella guida sportiva...
...controllo di trazione, settaggio del gas elettronico...ma sulla GW non ci sono ancora!!
|
è proprio perchè certe cose non ci sono.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
21-07-2013, 01:23
|
#137
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Dopo questa disamine da ragioniere di scuola elementare direi che il Goldwing rimane il riferimento!
Considerando l'affidabilità di questo splendore di K6 direi che le prestazioni fantasmagoriche, descritte con tanta precisione da te, valgono neanche una candela del Goldwing...
Ahahahahahahah!
|
Non avevo dubbi che tu fossi un tipo da GW.....
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
21-07-2013, 01:24
|
#138
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.963
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
mai guidata la GW,
ma è impressionante la fluidità nell'andare in piega in rapporto alla mole
|
proprio oggi scendevo spensierato, ma "allegro" dal colle della bonette.
bene, mi ha passato una f6b in scioltezza come se fossi il tappo di turno, notare che erano in 2 sopra
impressionante
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
|
|
|
21-07-2013, 10:19
|
#139
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Perdonami Wotan, non sono riuscito a cogliere il significato de "no comment" ......
|
Prima spiegami per favore che cosa intendevi dire con questo post:
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Vista una K a pieno carico nei curvoni autostradali dell'adriatica ....... Molto ma molto male ......
|
caso mai avessi frainteso.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
21-07-2013, 11:28
|
#140
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.019
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
(..) Evitiamo anche di confrontare il comportamento dinamico su strada, (..) perché considerati i numeri di cui sopra, è scontato che il paragone non si ponga! (..)
|
Al netto delle considerazioni sui due modelli specifici (che non ho mai provato).. mi sembra la riproposizione dell'eterna diatriba misuroni/ascoltoni in campo hi-fi. I numeri contano fino ad un certo punto.. e magari l'ampli in superclasseA++, mosfet e distorsione 0,00001 "suona peggio" del vecchio valvolare che la distorsione ce l'ha all'1%.
Per esempio, tornando ai dati motoristici.. scommetto due birre contro una nocciolina che alla fine i valori di coppia/rpm rendono -nell'uso effettivo e "normale" della tipologia "tourer"- molto meno "abissali" le differenze che gli altri numeri farebbero supporre.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
21-07-2013, 11:48
|
#141
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Premesso che.... omissis...
|
Quoto tutto.
Finalmente ho avuto modo di toccare con mano il GTL!
Messa a fianco alla GW si nota la netta differenza tra le due. Meglio l'una o l'altra?.... come ho sempre affermato e come ha ribadito sgomma son 2 cose diverse....
Molto ben fatta la GTL così come la GW.
C'è inoltra da sottolineare che l'attuale GW rimane cmq una moto di 12 anni fa  mentre la K6 è praticamente neonata!
Mi ricordo quando usci il K1200LT che andava a confrontarsi con il GW1500.... una moto dell'88 contro una del 99... 11 anni le separavano... poi il 1800 surclassò la LT nel 2001...  vedremo la nuova GW...
Ps: dovessi scegliere oggi?... GTL! Anche se sinceramente mi spaventa un pò tutta l'elettronica presente... ma se non da problemi ok!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
21-07-2013, 13:00
|
#142
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Al netto delle considerazioni sui due modelli specifici (che non ho mai provato).. .......
.. scommetto due birre contro una nocciolina che alla fine i valori di coppia/rpm rendono -nell'uso effettivo e "normale" della tipologia "tourer"- molto meno "abissali" le differenze che gli altri numeri farebbero supporre.
|
Paolo...i valori di coppia (come ho già scritto sopra) sono simili, ma anche fossero uguali a parità di giri, sulla GW c'è un quintale secco in più...cosa vuoi scommettere??!! 
Comunque prima provale per bene, poi ti renderai conto che la K6 sul piano dinamico è tutto un altro andare..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
21-07-2013, 13:11
|
#143
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
Concordo. La GW si muove decisamente bene, niente da dire. Ma il GTL è decisamente più maneggevole e come dice Sgomma, fosse altro che hai un quintale in meno! 
Devo dare atto che Bmw in questo caso ha fatto un ottimo lavoro. Non avrei mai creduto a tanta maneggevolezza.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
21-07-2013, 14:35
|
#144
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.300
|
Sempre belle queste discussioni, davvero.
Sono d'accordo con il Paolo B.
In ogni caso il Goldwing è una cruiser, progettata per essere la miglior cruiser.
Con tutti i vantaggi e gli eccessi di tale categoria.
Mi spiace, ma come lei nessuna altra.
Poi ci sono moto che piegano, vanno più forte nelle curve e sono più corte.
Ma dopo 90.000 km non mi ha mai annoiato.
__________________
R1250RT - 125.000 km
|
|
|
21-07-2013, 14:58
|
#145
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Ecco perché ho premesso che ognuno preferisce la moto che meglio soddisfa le proprie esigenze, che possono essere molto diverse da un individuo all'altro..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
21-07-2013, 18:38
|
#146
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
Bho!!? Per me nello specifico son d'accordo che non c'è paragone ... Il 6 boxer è uno spettacolo i k6 sono un compromesso ... In tutto.
La GW nasce per uno scopo.
La k6 nasce per esigenze diverse ma non basta.
È come paragonare una rolls a una m3.
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
21-07-2013, 19:07
|
#147
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.123
|
Come ho già scritto, dopo averle provate entrambe diverse volte e per tanti km, ho deciso di prendere la K1600gt con la quale ho percorso in tre mesi 7000km senza il minimo problema (...è ci mancherebbe!) e con grande goduria. Le due moto sono molto diverse ...e ancora oggi non ho capito se ho fatto bene a prendere la K o se avrei dovuto scegliere la GW. Ripeto, sono molto diverse e difficilmente paragonabili.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
|
|
|
21-07-2013, 19:10
|
#148
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Non sono molto convinto che siano tanto diverse, la GTL e la GW...
|
ovviamente non avevo dubbi !!!! ahahah................... (?)
infatti,
1) stessa ciclistica
2) stessa ar4chiteturra motoristica (motore)
3) stessa estetica ed ergonomia
4) stesso periodo di produzione
5) una è una Cruiser l'altra una GT
6) insomma sono identiche ... ahahahahaha ma ZK !!!!!!!!!!!!!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 21-07-2013 a 19:16
|
|
|
21-07-2013, 22:24
|
#149
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
caso mai avessi frainteso.
|
Non c'è nulla in effetti da franintedere.
Mi ha passato due volte nei dintorni di Pescara. Saliscendi e curvoni. Un tipo con valige e baulone montati, ed in più uno zaino
Moto molto scomposta, ondeggiamenti evidenti, sia laterali, sia verticali. Sembrava un pesce fuor d'acqua. Forse il tipo viaggiava con le gomme sgonfie. Forse aveva scannato completamente il setting delle sospensioni.
Non lo so.
Ma a vederla come si comportava nei curvoni (e non andava a velocità plaid) era realmente imbarazzante ... sembrava oltre il suo limite, e forse sfiorava i 130.
Riporto quello che ho visto. Ci sono onestamente rimasto molto male, poichè la K mi piace assai e reputavo fosse lo stato dell'arte delle GT .....
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
21-07-2013, 23:26
|
#150
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
suppongo che il tizio che hai visto viaggiasse a pieno carico con l'ESA settato male, magari con precarico per solo pilota e idraulica su "confort", che sulla GTL è un settaggio molto morbido, (da utilizzare in città o sullo sconnesso a basse andature)...il che spiegherebbe la cosa..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.
|
|
|