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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  10-01-2013, 01:15 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 ubicazione: Clastidium 
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			Il primo.Così sarei portato a rispondere ...tra l'altro a seguito di una cosa che proprio tu mi avevi detto.
 
				__________________Può accompagnare solo
 
				 Ultima modifica di bobo1978;  10-01-2013 a 12:03
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		|  10-01-2013, 10:29 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2003 ubicazione: Curva  Nord    (Mi) 
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			mah.............
		 
				__________________Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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		|  10-01-2013, 12:58 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2010 ubicazione: alba adriatica (TE) 
					Messaggi: 3.662
				      | 
 
			
			Ah. Cosa si intende per primaria? La frizione?OT tolto gesso?
 
 
 Aifonn e palpalatappa.
 
				__________________Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
 
 GS 1200 07
 
				 Ultima modifica di saveriomaraia;  10-01-2013 a 13:34
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		|  10-01-2013, 13:19 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 ubicazione: Roma 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Alessio gs  E per curiosità disperde piu' la catena o il cardano???o la cinghia ?? grazie...ciao... |  Finchè sono in condizioni di lavoro ideali, il cardano (per esattezza, la coppia conica) assorbe più potenza della catena. 
La coppia conica però lavora sempre in condizioni prossime all'ideale (essendo chiusa in una scatola, ed in bagno d'olio, le sue condizioni non cambiano), mentre la catena, quanto più è sporca, o bagnata, o lenta, o troppo tesa, tanto più assorbe.
 
DogW
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		|  10-01-2013, 14:11 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2008 ubicazione: In Aereoporto 
					Messaggi: 2.470
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			ricordiamo che la formula citata da Diavoletto e' empirica
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		|  10-01-2013, 14:22 | #31 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			esatto.....spannometrica......se ti stanno proponendo un CIentralina che fa millemila cavalli e sei davanti ad un banco farlocco.....con questa easy formuletta puoi vedere quanto ti stanno inculando
 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
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		|  10-01-2013, 14:23 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 ubicazione: Clastidium 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da Dogwalker  le sue condizioni non cambiano
 DogW
 |  Beh pure il pignoncino e la corona sono soggetti ad usura,i BMWisti ne sanno qualcosa.e pure l'olio non mantiene sempre le sue proprietà ottimali nel tempo. 
Quindi le prestazioni del cardano come quelle della catena,decadono nel tempo e con i km.
		 
				__________________Può accompagnare solo
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		|  10-01-2013, 14:32 | #33 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
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		| 
					Originariamente inviata da saveriomaraia  Ah. Cosa si intende per primaria? La frizione? |  quello che c'è un gradino prima
   
1)- albero motore 
2)- corona primaria del cambio.
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		|  10-01-2013, 14:41 | #34 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Sep 2011 ubicazione: milano 
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					Originariamente inviata da diavoletto  azzo nicola non ci e' cascato |  Oppure oggi ha la sciolta.....
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		|  10-01-2013, 14:51 | #35 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da diavoletto  esatto.....spannometrica......se ti stanno proponendo un CIentralina che fa millemila cavalli e sei davanti ad un banco farlocco.....con questa easy formuletta puoi vedere quanto ti stanno inculando
 |  
scusa ma non ti seguo.
 
Al banco (che sia a rulli o collegato direttamente alla catena) hai la lettura finale.  
Montata la centralina da 1000mila cv poi o ci sono o non ci sono rispetto al lancio di verifica iniziale.
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		|  10-01-2013, 15:02 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2002 ubicazione: MO 
					Messaggi: 2.888
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			Se ben ricordo anche il rapporto inserito alla sua influenza, la potenza alla ruota in prima non e' la stessa che c'e' in quinta.
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		|  10-01-2013, 15:12 | #37 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2012 ubicazione: Somewhere lost in her eyes 
					Messaggi: 900
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			La maggior parte dei banchi usati misura la potenza al pneumatico o al rullo.
 La potenza alla ruota dovrebbe essere misurata collegando direttamente la catena di trasmissione al banco prova,questo sistema che è anche il più preciso veniva usato anni fa da Motociclismo con banchi Borghi & Saveri,poi anche loro per ragioni di sponsor sono passati ai banchi a rulli (penso Dinojet).
 
 La potenza all'albero in genere viene poi estrapolata con formule matematiche anche se con alcuni banchi è possibile misurare gli assorbimenti generati dagli organi di trasmissione (cioè tutto quello che sta dopo la frizione).
 
 Quelli che contano sono quelli alla ruota.
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		|  10-01-2013, 15:43 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2008 ubicazione: In Aereoporto 
					Messaggi: 2.470
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da il wiz  La potenza all'albero in genere viene poi estrapolata con formule matematiche anche se con alcuni banchi è possibile misurare gli assorbimenti generati dagli organi di trasmissione (cioè tutto quello che sta dopo la frizione). |  la formula e' quella data da Diavoletto che non e' matematica (scusa ma oggi mi sento puntiglioso  ) ma empirica. 
Gli assorbimenti non si possono assumere con la solita formuletta empirica di Diavoletto. Se li volessi realmente misurare dovresti misurare la coppia prima e dopo la trasmissione e il differenziale e' la potenza assorbita. 
la potenza assorbita non si puo misurare direttamente.   |  
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		|  10-01-2013, 15:52 | #39 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
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					Originariamente inviata da nicola66  scusa ma non ti seguo.
 Al banco (che sia a rulli o collegato direttamente alla catena) hai la lettura finale.
 Montata la centralina da 1000mila cv poi o ci sono o non ci sono rispetto al lancio di verifica iniziale.
 |   la quasi totalitá dei babbei che fa questo mestiere ha taroccato il banco... 
normalmente i banchi ti danno la pot alla ruota e poi la riportano all albero... 
se il taroccone ha fatto una cagata il rapportino su indicato non tornerá....
		 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
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		|  10-01-2013, 15:54 | #40 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
				      | 
 
			
			cavalli all'albero:   
cavalli alla ruota:
  
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
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		|  10-01-2013, 15:55 | #41 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
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					Originariamente inviata da Tric  la formula e' quella data da Diavoletto che non e' matematica (scusa ma oggi mi sento puntiglioso  ) ma empirica. 
Gli assorbimenti non si possono assumere con la solita formuletta empirica di Diavoletto. Se li volessi realmente misurare dovresti misurare la coppia prima e dopo la trasmissione e il differenziale e' la potenza assorbita. 
la potenza assorbita non si puo misurare direttamente.  |  rendimento coppia di ingranaggi 98% 
rendimento tramissione a catena 95%..
  
empirica si ma al 90% ci azzecca con spread del poco %   
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
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		|  10-01-2013, 16:01 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2008 ubicazione: In Aereoporto 
					Messaggi: 2.470
				      | 
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		|  10-01-2013, 16:06 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2006 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 3.032
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					Originariamente inviata da Boro  Se ben ricordo anche il rapporto inserito alla sua influenza, la potenza alla ruota in prima non e' la stessa che c'e' in quinta. |  se non ricordo male, il rapporto, influenza la coppia alla ruota.....non la potenza...   
				__________________GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
 
				 Ultima modifica di mambo;  10-01-2013 a 16:09
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		|  10-01-2013, 16:11 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2008 ubicazione: In Aereoporto 
					Messaggi: 2.470
				      | 
 
			
			................    |  
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		|  10-01-2013, 16:20 | #45 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
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			...qui tiro la crepa!!!!AHAHAHAHAHAAHAHAHA
 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
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		|  10-01-2013, 16:25 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2008 ubicazione: In Aereoporto 
					Messaggi: 2.470
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da diavoletto  ...qui tiro la crepa!!!! |  cosa vuol dire???
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		|  10-01-2013, 17:07 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.044
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					Originariamente inviata da bobo1978  Beh pure il pignoncino e la corona sono soggetti ad usura,i BMWisti ne sanno qualcosa.e pure l'olio non mantiene sempre le sue proprietà ottimali nel tempo. |  Infatti ho dotto "condizioni prossime all'ideale" . 
Ma, rispetto alle variazioni nelle condizioni di lavoro cui è sottoposta normalmente la catena (che, come detto, sono largamente indipendenti dall'usura), si può tranquillamente dire che le prestazioni della coppia conica siano assolutamente stabili. 
 
DogW
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		|  10-01-2013, 17:09 | #48 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da diavoletto  la quasi totalitá dei babbei che fa questo mestiere ha taroccato il banco...normalmente i banchi ti danno la pot alla ruota e poi la riportano all albero...
 se il taroccone ha fatto una cagata il rapportino su indicato non tornerá....
 |  scusami di nuovo ma facciamo un esempio pratico:
 
io porto la moto di serie. 
lancio al banco la moto prima di fare l'elaborazione. 
il banco rileva 100cv alla ruota. 
monto l'elaborazione che garantisce + 20% tanto per dire 
rilancio la moto e salta fuori 120cv. 
obbiettivo raggiunto, a me nn interessa altro. 
se ti fregano lo fanno sui coefficienti di correzione tra i 2 lanci.
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		|  10-01-2013, 17:14 | #49 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.476
				      | 
 
			
			tanto per aggiungere un po' di casino, una volta si giocava anche sul metodo di misurazione, il metodo DIN prevede con tutti gli apparati ausiliari e in condizione di marcia, il metodo SAE usato in passato dall'alfa per esempio mi pare che prevedesse niente filtri, niente ausiliari, niente silenziatore, e una serie di altre cosette che consentivano di spararla grossa.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  10-01-2013, 17:37 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.044
				      | 
 
			
			Non solo dall'Alfa. I dati riportati sui libretti di tutte le auto e moto fino ai primi anni '70 sono cavalli SAE, o, quasi identici, cavalli CUNA, tra il 10% e il 15% maggiorati rispetto ai DIN.
 DogW
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