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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-02-2011, 14:57   #1
Toro
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il motivo del passaggio al raffreddamento ad acqua non e' una scelta di gusto ma e' essenziale per continuare a produrre un boxer con medie prestazioni rapportate alla cilindrata e numero di cilindri. in poche parole o si fara' cosi per rientrare nell'omologazione imposta, oppure si abbandona l'architettura del motore, comunque ad aria non si potra' piu' omologare se non megadepotenziato.

eddai che tutti i GSssisti saranno contenti!

ma magari si tornasse a costruire moto attorno ad un boxer senza pretese se non quella di portare avanti il cliente per centinaia di chilometri.
un bel 650 dai consumi ridicoli casomai e dalla potenza di cinquanta cavalli. come una volta. come era bmw una volta.
per andare più forte prende altri modelli
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 17-02-2011, 16:04   #2
lukinen
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Sono d'accordo con Toro che invece di spingere con il bicilindrico in linea potevano tranquillamente sviluppare il boxer di cilindrata inferiore

E nel contempo che facciano pure il raffreddamento a liquido sul 1300, ci lasciano le alette, che sembra ad aria, e continuerà ad avere il suo fascino, ma un ritorno alla semplicità ed econonomicità di un boxer 800 ad aria con una sessantina o poco più di cv su una moto leggera ed abbordabile bhe non sarebbe fantascenza no
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Vecchio 17-02-2011, 16:28   #3
aspes
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e cosa servirebbe un boxer 800 inferiore sotto ogni punto di vista alla F800? ma inferiore di tanto, non di poco...e' inutile arrampicarsi sugli specchi, un bel momento le cose sono evidenti. Il boxer 1200 va benissimo per carita', ma come si fa a paragonarlo ad altri 1200 bicilindrici tipo ktmrc8-ducati-aprilia? se questi li adattassi ad erogare 100 cv avrebbero una fluidita' in basso che parti da fermo in sesta...
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Vecchio 17-02-2011, 16:42   #4
mukka64
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e cosa servirebbe un boxer 800 inferiore sotto ogni punto di vista alla F800? ma inferiore di tanto, non di poco...e' inutile arrampicarsi sugli specchi, un bel momento le cose sono evidenti. Il boxer 1200 va benissimo per carita', ma come si fa a paragonarlo ad altri 1200 bicilindrici tipo ktmrc8-ducati-aprilia? se questi li adattassi ad erogare 100 cv avrebbero una fluidita' in basso che parti da fermo in sesta...
Giusto, ma il Boxer non deve essere a tutti i costi associato ad una GS. Un modello da mettere in concorrenza con la Bonneville o la W800 della Kawa...
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Vecchio 17-02-2011, 16:54   #5
aspes
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troppo modello di nicchia per meritare un motore a se, benche' triumph e kawa a pensarci bene l'han fatto.
Un po' ci sono andati in quella direzione, con la r1200r con cerchi a raggi, un mezzo ibrido tra classico e moderno
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Vecchio 17-02-2011, 16:52   #6
lukinen
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Per me ne avrebbe molto di senso, 60-70 cv dovrebbero venir fuori senza problemi di emissioni o erogazione, ed il carattere (non parlo delle dei tracciati delle curve di erogazione potenza e coppia) del boxer non può essere paragonato ad un parallelo, e probabilmente nemmeno ad un V, soprattutto se valutato nell'insieme dinamico della moto, non solo quello motoristico.

Non credo stiamo parlando solo di storia e tradizione, o meglio, se la storia e la tradizione sono state scritte e create, è perchè sto benedetto motore ha una personalità, ed anche un'efficienza uniche, e straordinariamente longeve, ed ora, se non è certamente più competitivo in assoluto per le grosse cilindrate, perchè non riportarlo ad una dimensione più consona ...... avesse anche 10-15 cv in meno del F, credo che in pochi comunque sceglierebbero il parallelo rotax invece del boxer teutonico
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Vecchio 17-02-2011, 16:54   #7
lukinen
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Mukka, io lascerei per ora perdere le rievocazioni storiche ...... vorrei vederlo su modelli moderni al 100% con prezzi a listino inferiori ai 10000 €
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Vecchio 17-02-2011, 17:17   #8
mukka64
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Mukka, io lascerei per ora perdere le rievocazioni storiche
il Boxer è una rievocazione storica e agli altri ci campano bene
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Vecchio 17-02-2011, 16:56   #9
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avesse anche 10-15 cv in meno del F, credo che in pochi comunque sceglierebbero il parallelo rotax invece del boxer teutonico
io credo il contrario, ma potresti aver ragione tu se la hd 883 continua a fare numeri interessanti con 40 cavalli morti dal sonno...
e anche le hd saranno al bivio aria-acqua molto presto
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Vecchio 17-02-2011, 18:25   #10
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la hd 883 continua a fare numeri interessanti con 40 cavalli morti dal sonno...
Bhe, certo la 883 è un mezzo particolare, forse attrae più per l'immagine che per la sostanza, ma non l'ho mai guidata e non voglio esprimere giudizi.

Al contrario credo che sfruttando configurazioni, progetti, e quant'altro già parte del know how aziendale, sarebbe relativamente semplice scendere di cilindrata senza costruire per forza un polmone con l'unico scopo di mantenere in vita il boxer ad aria .... togli pure il bialbero, le teste in magnesio o in che cacchio son fatte, via il telelever ed il paralever, leggerezza, semplicità, e ragionevole economicità .....

Ci puoi fare sia il GS che l'R, e se capita anche la vintage
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Vecchio 17-02-2011, 17:26   #11
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il raffreddamento a liquido sul 1300, ci lasciano le alette, che sembra ad aria,
No. Le alette posticce lasciamole a jap e ad Harley.
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Vecchio 17-02-2011, 17:38   #12
lukinen
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Mah, comunque hanno la loro funzione, dissipano comunque calore
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