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Vecchio 09-02-2011, 10:56   #1
63roger63
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Fai la seguente prova:
-moto sul cavalletto centrale
-motore acceso e in folle
-tiri la frizione e lasci la frizione, senza innestare alcuna marcia.

Se a frizione tirata lo sferragliamento sparisce e ricompare quando la rilasci, ho paura che sia il cambio.
Auguri.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=andata+lusso
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 09-02-2011 a 11:02
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Vecchio 09-02-2011, 11:03   #2
FaustoADV
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Fai la seguente prova:
-moto sul cavalletto centrale
-motore acceso e in folle
-tiri la frizione e lasci la frizione, senza innestare alcuna marcia.

Se a frizione tirata lo sferragliamento sparisce e ricompare quando la rilasci, ho paura che sia il cambio.
Auguri.
Ora mi verrebbe un po dificile farlo, con il gruppo trazione smontato..comunque il problema è solo quando gira il cardano, ma siccome di concerto con il cardano gira pure il cambio...
ora voglio fare una prova... con cardano smontato faccio girare il cambio in 3° marcia... se è il cambio dovrebbe farlo ancora...che ne dite?
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 11:17   #3
chuckbird
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.
.. con cardano smontato faccio girare il cambio in 3° marcia... se è il cambio dovrebbe farlo ancora...che ne dite?
Non è detto che lo faccia.
a) perchè il cambio non è caricato come quando cammini, quindi la coppia necessaria per farlo girare sarebbe inferiore
b) perchè dovresti farlo girare in velocità. Ma siccome manca il punto a la prova sarebbe inconsistente

Cmq il cambio può danneggiarsi a lungo andare ma molto probabilmente se i cuscinetti della trasmissione finale non funzionano più sono quelli che generano il rumore. Vanno sostituiti completamente. L'indagine sul cambio fai bene a farla per vedere se ci sono stati effetti collaterali.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 11:35   #4
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
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Tranquillo, lo fanno tutti i GS Adventure 1200!
Avendo il mono posteriore piu lungo le crociere della trasmissione lavorano con un angolo maggiore e sono molto rumorose. Se fai la prova sul cavalletto sembra che si debba rompere tutto da un momento all'altro, come del resto se tieni il precarico molto duro.
Se a stessa prova la fai in due tutto torna tranquillo.
Fai la prova andando in treza a 2/3000 giri, tiri la frizione e poi spegni il motore, prima da solo e poi in due.....poi mi sai dire.
Ciao
Umbi
Jean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:46   #5
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Originariamente inviata da Jean Visualizza il messaggio
Tranquillo, lo fanno tutti i GS Adventure 1200!
Avendo il mono posteriore piu lungo le crociere della trasmissione lavorano con un angolo maggiore e sono molto rumorose....
Se ho capito bene stai parlando del rumore che senti quando, sul cavalletto centrale, a motore acceso, innesti la prima marcia senza accelerare.
I rumori sono dovuti ai giochi della trasmissione, ovvero: tolleranze tra i denti degli ingranaggi che si sommano dalla trasmissione primaria fino alla coppia conica, parastrappi ed eventualmente tolleranze nella crocera del cardano (proprie dell'assemblaggio di quest'ultima).
L'angolo di lavoro del giunto cardanico non c'entra nulla con il rumore prodotto.
Anche perchè a me, rumori strani la moto non ne fa...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
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