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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-11-2010, 15:07
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
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tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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10-11-2010, 15:11
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 895
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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Sicuramente sì, visti i risultati.
Probabilmente il fatto che sia una strada che faccio quattro volte alla settimana da sei o sette anni, d'estate e d'inverno, mi ha fatto calare la soglia dell'attenzione...e mi è andata di chiulo!
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.
ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
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10-11-2010, 15:11
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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Chomo,
la velocità sarà stata sicuramente alta.
Ma è una cosa che può capitare a tutti senza essere necessariamente imprudenti. Per questo l'ABS se c'è va messo.
Imho ci vuole molto poco a trovarsi in difficoltà con una moto...
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10-11-2010, 15:14
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#4
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.285
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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Non mi sembra si sia trovato impiccato. Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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10-11-2010, 15:25
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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e se non ce l'avesse avuto?
lungi da me l'idea di giudicarlo imprudente, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che gli errori a cui rimediano i dispositivi di sicurezza, sono quasi sempre dovuti a nostri errori di valutazione.
Poi ovvio che se mi distraggo o sbaglio, meno male che l'abs c'è, come in questo caso, ma nel forum e per strada trovo gente che ragiona al contrario e cioè "questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
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"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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10-11-2010, 15:27
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
"questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
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Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo
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10-11-2010, 15:48
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#7
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.285
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo 
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A volte ci si distrae anche senza volerlo. Anzi, soprattutto senza volerlo. Non stiamo parlando di uno che fa la staccata al semaforo. Magari , anche se vai piano, pensi a quel cretino del tuo capo o a quel cliente che non ti ha pagato o alla tua amante che minaccia di rivelare tutto alla moglie. Anche se non dovresti. E l' ABS ti evita lo schianto a terra anche se magari vai lungo con la frenata. Penso che chiunque lo abbia lo abbia pure provato. E ringraziato.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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10-11-2010, 18:01
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
.....l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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eeeeehh?
Da quando l'ABS allunga le frenate?
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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10-11-2010, 19:00
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
eeeeehh?
Da quando l'ABS allunga le frenate?
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presumo volesse dire a livello di sensazione
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10-11-2010, 19:24
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#10
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.285
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Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
eeeeehh?
Da quando l'ABS allunga le frenate?
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Da sempre. Ma la mia definizione e' imprecisa. La allunga rispetto al fondo aderente. Se lo trovi scivoloso tiri diritto ma non inchiodi la ruota. E' un confine sottile, ma chi ha sperimentato i vecchi ABS automobilistici ( tipo quello della Dedra) sa di cosa parlo. Tu freni sul ghiaccio e non succede niente. Il che allunga, ovviamente, la frenata. Vai dritto , ma vai lungo. Il che dimostra che l' ABS non e' una garanzia, e' una precauzione.
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10-11-2010, 19:54
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
...La allunga rispetto al fondo aderente....
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nononono, a quanto mi risulta è il contrario. l'ABS accorcia su fondo aderente e allunga su fondo a scarsa aderenza. Poi su fondo a scarsa aderenza bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo senza:
http://www.youtube.com/watch?v=q9dH03SKWxw
Gli ABS BMW fino al 2006 con frenata servoassistita hanno un altro problema: la lentezza del sensore a capire che c'è di nuovo aderenza e che si può riprendere a frenare.
Me l'ha spiegato un amico presente qui su QDE munito di GS 2004 con ABS. lui stava andando dritto su una curva per via di un tombino in staccata : l'ABS ha rilasciato e poi non riprendeva più: in quei momenti un ritardo di pochi istanti è un'eternità (sto parlando di concorde, chi lo conosce sa che non è l'ultimo fesso)
Il mio non si comporta affatto cosi, fa il suo mestiere e basta.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
Ultima modifica di saveriomaraia; 10-11-2010 a 19:58
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10-11-2010, 22:25
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#12
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.285
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Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
nononono, a quanto mi risulta è il contrario. l'ABS accorcia su fondo aderente e allunga su fondo a scarsa aderenza. Poi su fondo a scarsa aderenza bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo senza:
http://www.youtube.com/watch?v=q9dH03SKWxw
Gli ABS BMW fino al 2006 con frenata servoassistita hanno un altro problema: la lentezza del sensore a capire che c'è di nuovo aderenza e che si può riprendere a frenare.
Me l'ha spiegato un amico presente qui su QDE munito di GS 2004 con ABS. lui stava andando dritto su una curva per via di un tombino in staccata : l'ABS ha rilasciato e poi non riprendeva più: in quei momenti un ritardo di pochi istanti è un'eternità (sto parlando di concorde, chi lo conosce sa che non è l'ultimo fesso)
Il mio non si comporta affatto cosi, fa il suo mestiere e basta.
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Non e' che stiamo per puro caso dicendo la stessa cosa? Allungare (+) su un fondo non aderente ( - ) non e' che per caso e' la stessa cosa di accorciare (-) su fondo aderente (+) ? .
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10-11-2010, 23:06
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Non e' che stiamo per puro caso dicendo la stessa cosa? Allungare (+) su un fondo non aderente ( - ) non e' che per caso e' la stessa cosa di accorciare (-) su fondo aderente (+) ? .
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scusa sarà l'ora...proverò a rileggerla domani a mente fresca....
cmq provo a parafrasare: io volevo dire che con l'ABS ti fermi prima.
Se c'è scarsa aderenza invece il potere frenante si riduce e ci metti più metri a fermarti,però invece di sdraiarti ti fermi.
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GS 1200 07
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10-11-2010, 21:21
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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mi sembrava scontato!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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