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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-11-2010, 15:07   #1
chomo
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tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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Vecchio 10-11-2010, 15:11   #2
danny62
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forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
Sicuramente sì, visti i risultati.
Probabilmente il fatto che sia una strada che faccio quattro volte alla settimana da sei o sette anni, d'estate e d'inverno, mi ha fatto calare la soglia dell'attenzione...e mi è andata di chiulo!
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
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Vecchio 10-11-2010, 15:11   #3
chuckbird
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tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
Chomo,

la velocità sarà stata sicuramente alta.
Ma è una cosa che può capitare a tutti senza essere necessariamente imprudenti. Per questo l'ABS se c'è va messo.

Imho ci vuole molto poco a trovarsi in difficoltà con una moto...
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Vecchio 10-11-2010, 15:14   #4
PATERNATALIS
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tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
Non mi sembra si sia trovato impiccato. Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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Vecchio 10-11-2010, 15:25   #5
chomo
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Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
e se non ce l'avesse avuto?


lungi da me l'idea di giudicarlo imprudente, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che gli errori a cui rimediano i dispositivi di sicurezza, sono quasi sempre dovuti a nostri errori di valutazione.
Poi ovvio che se mi distraggo o sbaglio, meno male che l'abs c'è, come in questo caso, ma nel forum e per strada trovo gente che ragiona al contrario e cioè "questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
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Vecchio 10-11-2010, 15:27   #6
chuckbird
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"questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo
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Vecchio 10-11-2010, 15:48   #7
PATERNATALIS
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Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo
A volte ci si distrae anche senza volerlo. Anzi, soprattutto senza volerlo. Non stiamo parlando di uno che fa la staccata al semaforo. Magari , anche se vai piano, pensi a quel cretino del tuo capo o a quel cliente che non ti ha pagato o alla tua amante che minaccia di rivelare tutto alla moglie. Anche se non dovresti. E l' ABS ti evita lo schianto a terra anche se magari vai lungo con la frenata. Penso che chiunque lo abbia lo abbia pure provato. E ringraziato.
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Vecchio 10-11-2010, 18:01   #8
saveriomaraia
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.....l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.

eeeeehh?

Da quando l'ABS allunga le frenate?
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
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Vecchio 10-11-2010, 19:00   #9
chuckbird
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eeeeehh?

Da quando l'ABS allunga le frenate?
presumo volesse dire a livello di sensazione
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Vecchio 10-11-2010, 19:24   #10
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eeeeehh?

Da quando l'ABS allunga le frenate?
Da sempre. Ma la mia definizione e' imprecisa. La allunga rispetto al fondo aderente. Se lo trovi scivoloso tiri diritto ma non inchiodi la ruota. E' un confine sottile, ma chi ha sperimentato i vecchi ABS automobilistici ( tipo quello della Dedra) sa di cosa parlo. Tu freni sul ghiaccio e non succede niente. Il che allunga, ovviamente, la frenata. Vai dritto , ma vai lungo. Il che dimostra che l' ABS non e' una garanzia, e' una precauzione.
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Vecchio 10-11-2010, 19:54   #11
saveriomaraia
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...La allunga rispetto al fondo aderente....
nononono, a quanto mi risulta è il contrario. l'ABS accorcia su fondo aderente e allunga su fondo a scarsa aderenza. Poi su fondo a scarsa aderenza bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo senza:

http://www.youtube.com/watch?v=q9dH03SKWxw

Gli ABS BMW fino al 2006 con frenata servoassistita hanno un altro problema: la lentezza del sensore a capire che c'è di nuovo aderenza e che si può riprendere a frenare.
Me l'ha spiegato un amico presente qui su QDE munito di GS 2004 con ABS. lui stava andando dritto su una curva per via di un tombino in staccata : l'ABS ha rilasciato e poi non riprendeva più: in quei momenti un ritardo di pochi istanti è un'eternità (sto parlando di concorde, chi lo conosce sa che non è l'ultimo fesso)
Il mio non si comporta affatto cosi, fa il suo mestiere e basta.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 10-11-2010 a 19:58
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Vecchio 10-11-2010, 22:25   #12
PATERNATALIS
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nononono, a quanto mi risulta è il contrario. l'ABS accorcia su fondo aderente e allunga su fondo a scarsa aderenza. Poi su fondo a scarsa aderenza bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo senza:

http://www.youtube.com/watch?v=q9dH03SKWxw

Gli ABS BMW fino al 2006 con frenata servoassistita hanno un altro problema: la lentezza del sensore a capire che c'è di nuovo aderenza e che si può riprendere a frenare.
Me l'ha spiegato un amico presente qui su QDE munito di GS 2004 con ABS. lui stava andando dritto su una curva per via di un tombino in staccata : l'ABS ha rilasciato e poi non riprendeva più: in quei momenti un ritardo di pochi istanti è un'eternità (sto parlando di concorde, chi lo conosce sa che non è l'ultimo fesso)
Il mio non si comporta affatto cosi, fa il suo mestiere e basta.
Non e' che stiamo per puro caso dicendo la stessa cosa? Allungare (+) su un fondo non aderente ( - ) non e' che per caso e' la stessa cosa di accorciare (-) su fondo aderente (+) ? .
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Vecchio 10-11-2010, 23:06   #13
saveriomaraia
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Non e' che stiamo per puro caso dicendo la stessa cosa? Allungare (+) su un fondo non aderente ( - ) non e' che per caso e' la stessa cosa di accorciare (-) su fondo aderente (+) ? .


scusa sarà l'ora...proverò a rileggerla domani a mente fresca....

cmq provo a parafrasare: io volevo dire che con l'ABS ti fermi prima.
Se c'è scarsa aderenza invece il potere frenante si riduce e ci metti più metri a fermarti,però invece di sdraiarti ti fermi.
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Vecchio 10-11-2010, 21:21   #14
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... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
mi sembrava scontato!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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