sono da sempre un ammiratore (forse anche tifoso) di Valentino, Lorenzo mi è abbastanza antipatico come persona.
fatta la dovuta premessa mi sento di dire che Lorenzo è stato l'unico a meritare totalmente di vincere un mondiale contro Rossi, se uno cade la colpa non è dell'altro a meno che non lo abbia buttato giu lui (apposta perchè se no è incidente di gara).
Quando ha vinto Hayden Rossi ha avuto evidenti problemi meccanici e di gomme ( e questo non dipende dal pilota diversamente dalle cadute)
Quando ha vinto Stoner c'era una netta predominanza delle gomme bridgestone soprattutto sul bagnato (ricordo ancora i sorprendenti risultati di Carneade Guintoli). e anche qui non è che potesse scegliere altre gomme, a fine anno ha fatto il diavolo a quattro per avere le bridgestone e si è visto il risultato.
Secondo me il pilota più forte che si è visto in questi anni è proprio Lorenzo, pur lasciando aperti tutti i dubbi sulle capacità di messa a punto e di sviluppo, dubbi che avremo modo di chiarire quando toccherà a lui il lavoro e che potrebbero rivelarsi magari in sorprese, perchè è vero che nessuno sa se lo sa fare ma nessuno sa neppure se magari è mostruosamente bravo.