Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 12:48   #1
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

ubicazione: reggio emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
domanda:
se viene contestato un velox postazione mobile dopo qusi 2 mesi, e sul verbale si dice che c'era il cartello di segnalazione ma il cartello non c'era

come si può ricorrere dimostrando che non c'era?
Se si afferma che sul verbale è scritto il falso, bisogna fare una querela per falso e dimostrare con prove certe che il segnale non c'era.
La legge pressuppone (giustamente secondo me) che i pubblici ufficiali non abbiamo nessun motivo di dichiarare il falso e quindi se una persona vuole affermare il contrario deve portare le prove di quanto afferma.
Per quanto riguarda i 2 mesi la legge prevede che ci siano 150gg di tempo per la notifica dal momento in cui è stato effettuato l'accertamento.
Vecchio 07-02-2010, 21:32   #2
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drbig Visualizza il messaggio
La legge pressuppone (giustamente secondo me) che i pubblici ufficiali non abbiamo nessun motivo di dichiarare il falso e quindi se una persona vuole affermare il contrario deve portare le prove di quanto afferma.
quindi con i velox mobili non segnalati... (e mi è successo almeno un paio di volte di vederne senza cartello, o con cartelli la cui lettura sarebbe discutibile... soprattutto in zone di piccoli paesi, e a tal proposito girava anche un video su y.tube proprio nella provincia di RE) non c'è maniera di difendersi (basta che sul verbale scrivano che era regolarmente segnalato...)

la mia indicazione dei due mesi è solo per dare l'esempio di un lasso di tempo tale che, anche volendo trovare prove a conferma della propria tesi, sarebbe difficile ricostruire il tutto, cercare testimoni... insomma organizzarsi per raccogliere queste prove
Vecchio 07-02-2010, 22:18   #3
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

ubicazione: reggio emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
quindi con i velox mobili non segnalati... (e mi è successo almeno un paio di volte di vederne senza cartello, o con cartelli la cui lettura sarebbe discutibile... soprattutto in zone di piccoli paesi, e a tal proposito girava anche un video su y.tube proprio nella provincia di RE) non c'è maniera di difendersi (basta che sul verbale scrivano che era regolarmente segnalato...)

la mia indicazione dei due mesi è solo per dare l'esempio di un lasso di tempo tale che, anche volendo trovare prove a conferma della propria tesi, sarebbe difficile ricostruire il tutto, cercare testimoni... insomma organizzarsi per raccogliere queste prove
ci sono disposizioni precise su come effettuare i controlli tramite autovelox con indicate le modalità operative quindi gli operatori di polizia stradale sono obbligati ad osservare se qualcuno non le osserva è giusto fare ricorso...non credo però che molti di loro siano abituati a lavorare violando quelle norme e rischiare di prendersi una qualche denuncia a gratis
Vecchio 07-02-2010, 23:36   #4
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

ho fatto vedere il verbale a mio cugino avvocato e ad un amico carabiniere e mi hanno detto che se ho voglia di perfere tempo faccio ricorso e poi pago e se voglio risparmiare tempo meglio pagare subito

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione