Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2009, 16:46   #1
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Fancho, in mancanza dei 3M (che ora ho comprato) ho usato quelli di cera in qualche giro. Funzionano bene, però col caldo tosto diventano mollissimi...non metterli tanto dentro che poi hai bisogno della ventosa sturacessi per toglierli.
Vecchio 02-09-2009, 19:17   #2
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
però col caldo tosto diventano mollissimi...non metterli tanto dentro che poi hai bisogno della ventosa sturacessi per toglierli.
Ah ah! Già provato quando mi sveglio al mattino. Bagnato fradicio nel corpo e con i tappi che sono parte integrante del padiglione auricolare...

Son brutte immagini, mi rendo conto...
Vecchio 03-09-2009, 11:41   #3
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Io li vendo, occupandomi di articoli antinfortunistici.
Li ho provati e li consiglio (nessun interesse, costano una sciocchezza e vendo solo all'ingrosso, perciò non ve li potrei dare neanche volendo).

Uso uno Shoei Multitech, che non è precisamente silenzioso. Dopo un'ora o più di Autostrada, a velocità codice, ci si accorge che la percezione uditiva cala, appena tolto il casco.
Non ho modo di misurare quanto sia la pressione sonora all'interno del casco, che il fonometro non ci sta
Posso dire che, se si prova la sensazione che ho descritto, vuol dire che sarebbe meglio proteggere i timpani con qualcosa. I normali tappi che ho visto descritti in questo thread (3M, per esempio), sono più che sufficienti per attenuare di una ventina di dB ed oltre il rumore che giunge alle orecchie e la loro efficacia alle frequenze medie (qualle che disturbano di più nella fattispecie) è sufficiente per evitare danni all'udito. Ricordo che le leggi in merito prescrivono un livello massimo di 85 dB per lunghe esposizioni, sul lavoro.

Eviterei tappi di cera o cose troppo prestazionali, che isolano eccessivamente dal mondo esterno.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione