Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tappi per le orecchie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=226089)

mangiafuoco 19-06-2009 09:18

Tappi per le orecchie

Vedo che molti motociclisti li usano. L'altro giorno ho provato quelli di cera in circa 100km di autostrada...il problema è che se non guardo il contakm...vado più forte perchè il rumore contribuisce molto alla percezione della velocità.
Dal momento che i danni all'udito possono essere anche seri a lungo andare, a causa di una esposizione medio-alta per tempi lunghi, credo che li utilizzerò.
Resta qualche preplessità sul fattore sicurezza. Ma devo dire che limitandone l'uso all'autostrada (non certo in città) non vedo grossi rischi.

Esperienze?

Che tipo di tappi usate, quelli di cera o quelli tipo gommapiuma..."da cartiera"? :lol:

sailmore 19-06-2009 09:25

usali tranquillamente. ti abituerai a riparametrare la tua valutazione del rumore quando guidi.
è sempre così nei luoghi di lavoro dove si devono usare gli otoprotettori.

mangiafuoco 19-06-2009 09:31

Infatti ricordo che quando lavoravo in cartiera (ambiente molto rumoroso) usavo quelli di gommapiuma arancione della 3M. Dopo qualche ora di utilizzo, si sentiva tutto...ma i rumori oltre una certa soglia venivano filtrati.

teoconte 19-06-2009 09:43

Io ho provato la settimana scorsa quelli in gommapiuma (nella fabbrica dove lavoro, per gli operai ce ne sono a scatoloni ;)).
Effettivamente all'inizio ti danno una senzazione un pò strana, ma riducono notevolmente il fruscio dell'aria...
Penso che me ne porterò sempre dietro un paio di scatoline, che però credo utilizzerò solo per i lunghi tragitti in autostrada :confused:, per 2 motivi: 1° sicurezza, 2° mi piace troppo sentire i giri del motore :!:

Ciao!

milkplus 19-06-2009 10:52

Io da ormai due anni in autostrada e superstrada per viaggi lunghi uso questi della 3m, ottimi ed economici! :)
http://www.drillspot.com/pimages/383/38334_300.jpg

PS quando arrivo dopo 3 o 4 e li tolgo ore ci sento! :lol:

Deckard 19-06-2009 11:08

uso i tappi semplici di spugna gialla. ogni tot li butto e ne prendo di nuovi. Per percorsi lunghi sono comodi.

Per la velocità non ho il tuo problema perché non ho una una cbr :-) e poi perché guardo spesso l'indicatore della velocità.

IL_BRUNK 19-06-2009 11:10

mi danno noia quei cosi li....
quando viaggio mi sparo sempre nel casco Bluetooth la musica dal cell...

tommygun 19-06-2009 11:23

Quoto Milkplus. Nei trasferimenti autostradali uso sempre quelli della 3M (modello "1100").

http://www.webbikeworld.com/r2/earplugs/3m-1100.jpg

Ottimi, economici, lavabili, confortevoli... mi salvo l'udito e non compromettono la sicurezza di guida. Su eBay li compri a pacchi da decine a pochi euro, e ti bastano per una vita.

Mai piu' senza! :D

mangiafuoco 19-06-2009 11:40

io pensavo a questi della 3M.

Devo solo trovare il modo di schiacciarli dentro il casco....:lol:

http://www.rma-tools.com/images/3m/32-002-02.jpg

Scherzi a parte, proverò quelli in gommapiuma...

Biff 19-06-2009 11:41

i veri otoprotettori vanno personalizzati,attraverso l'impronta del condotto uditivo,e inserito un filtro adeguato in base all'ambiente in cui saranno utilizzati.
costicchiano pero' sono gli unici che funzionano.

tommygun 19-06-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Biff (Messaggio 3800866)
i veri otoprotettori vanno personalizzati,attraverso l'impronta del condotto uditivo,e inserito un filtro adeguato in base all'ambiente in cui saranno utilizzati.
costicchiano pero' sono gli unici che funzionano.

Beh, ora...

sicuramente se mi faccio fare quelli personalizzati il caucciu' del Borneo che seguono la trama della mia epidermide e si attivano solo a contatto col mio DNA poi andranno una figata... :lol: ma da qui a dire che quelli da un euro non servono a nulla... insomma... :)

Biff 19-06-2009 11:47

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3800888)
Beh, ora...

ma da qui a dire che quelli da un euro non servono a nulla... insomma... :)

sicuramente servono meno,questo e poco ma sicuro!

milkplus 19-06-2009 14:39

Io ne ho provatti diversi tipi e alla fine quelli in gomma della 3m e similari sono migliori, imho, perchè non fuoriescono troppo. Mentre quelli con cordino o asticelle esterne mi danno noia alla lunga premendo contro l'interno del casco.

datomac 19-06-2009 15:15

ma che razza di generazione di motociclisti siete???? è il bello della moto il fruscio del vento e l'ascolto di tutte le sfumature del motore.....bha....ho un DVD di un filmato del 1937 che racconta della conquista delle dolimiti di un gruppo di motociclisti partiti da Vienna...chissà se avevano i tappi ed il silenziatore

cidi 19-06-2009 15:16

COSA DITE? PARLATE PIU' FORTE!!

scusate, avevo dimenticato di togliere i tappi....

milkplus 19-06-2009 15:17

Beh se devo farmi 400 km di autostrada a 120 all'ora per arrivare a destinazione in vacanza, mando a cagare il sound e mi metto i tappi... ;)

tommygun 19-06-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviata da milkplus (Messaggio 3801810)
Beh se devo farmi 400 km di autostrada a 120 all'ora per arrivare a destinazione in vacanza, mando a cagare il sound e mi metto i tappi... ;)

Quoto. Anche perche' l'unico sound che senti e' quello del vento...

Biemmevuo 19-06-2009 15:54

Io son costretto ad usare tappi o semplice cotone per un altro motivo: qualche "genio" alla shoei ha pensato di lasciare due cavità nell'imbottitura del casco per infilarci le astine degli occhiali. A parte il fatto che sono in una posizione assurda...per cui inutilizzabili:(...c'è un altro guaio: correndo con la visiera semiaperta mi son più volte entrati insetti nelle orecchie attraverso tali cavità. Vi lascio immaginare quanti saccramenti e le ostie ho tirato in ballo!!!!
Cmq...i tappi di cera son troppo "potenti"....ti isolano completamente...e pericolosamente!

Ezio51 19-06-2009 17:10

Io ho usato per anni e anni, per lavoro, dei tappi anatomici personalizzati, fatti con i granuli termoplastici di PVC come quelli dell'interfono tuyaucom.

Adesso non li uso più.

cidi 19-06-2009 17:32

curiosita' tennica:
i materiali sono scelti anche in funzione delle frequenze da filtrare?

uno potrebbe personalizzarsi i tappi e filtrare il fruscio aerodinamico (che forse e' a frequenza piu' alta) assorbendo meno altri rumori (le lamentazioni dello zainetto, per es.)
oppure viceversa, a seconda della necessita'.

Alvit 19-06-2009 18:07

Io usavo quelli di cera, funzionavano anche troppo :) ma mi capitava uno strano fenomeno: quando deglutivo sentivo il frullio del motore, A voi capita?

Barbarigo38 19-06-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 3802570)
Io usavo quelli di cera, funzionavano anche troppo :) ma mi capitava uno strano fenomeno: quando deglutivo sentivo il frullio del motore, A voi capita?

Succede quando si apre la tuba di Eustachio... è fisiologico che accada poichè il condotto uditivo è obliterato dai tappi e quindi la compensazione avviene con parametri diversi e..... va beh! Comunque è normale.
A mio parere il rumore di crociera non è lesivo per l'udito... fastidioso magari si.

casta 19-06-2009 19:02

solo in autostrada sempre i tappi gialli (in poliuretano ? ), altrove niente: nonostante il cambio recente di casco (sys5 bmw) mi sembra sempre un sano accorgimento per non continuare a chiedere "... come, non sento ! " dopo aver fatto centinaia di km a 135 all'ora senza riparo per le orecchie

Alvit 19-06-2009 22:23

Ma non c'era l'ultimo casco di quella marca tedesca: viaggiare in silenzio? o era solo un modo di dire del marketing??

FOX 20-06-2009 15:50

li ho usati questi 4 giorni in giro per la francia. (quelli gialli cilindrici per intenderci)
però non riesco a farli rimanere dentro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.