Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2009, 21:12   #1
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Vi dovrebbero ritirare la patente in svizzera.. cosi poi abbassate le creste...

probabilmente, come la si abbassa in Italia alla fine il più delle volte...., con il vantaggio, se i tempi anche li non son cambiati, da cittadino svizzero di poter decidere quanto scontare la pena, assecondando magari anche le necessità del trasgressore, in modo che si organizzi.... senza travarsi da un istante all'altro senza la possibilità di guidare, magari solo per un limite troppo insensato (e ben inteso non mi riferisco alla mia vicenda nello specifico).
Normative chiare senza la possibilità di mille interpretazioni, limiti chiari e controlli in posti oggettivamente pericolosi....
Questa mi sembra civiltà, ben lontana dalla nostra povera Italia....e lo dico con profondo dispiacere....
Vecchio 23-03-2009, 21:51   #2
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73 Visualizza il messaggio
... Normative chiare senza la possibilità di mille interpretazioni.
... Limiti chiari e CORRETTI.
... Controlli in posti oggettivamente pericolosi.
Questa (mi sembra) SAREBBE civiltà
ben lontana dalla nostra povera Italia .... e lo dico con profondo dispiacere....
Queste sono le giuste considerazioni.

E corretto è l'intervento di Gold Wing.

Tutto il resto fa solo parte del calderone in cui viviamo!
Vecchio 23-03-2009, 22:13   #3
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

scusate la domanda leggera leggera

ma se sulla multa scrivono di aver messo il cartello segnalatore 350 metri prima
e Paolo invece non lo ha visto
come potrebbe Paolo dimostrare che sulla multa è dichiarato il falso?

ovvero, altro caso:
se arriva a casa una fotazza dopo 2 mesi, come si potrebbe dimostrare che il cartello era assente/illeggibile?
Vecchio 23-03-2009, 22:18   #4
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
scusate la domanda leggera leggera

ma se sulla multa scrivono di aver messo il cartello segnalatore 350 metri prima
e Paolo invece non lo ha visto

ovvero, altro caso:
se arriva a casa una fotazza dopo 2 mesi, come si potrebbe dimostrare che il cartello era assente/illeggibile?
Nel caso di specie i verbalizzanti si sono dati la zappa sui piedi, perchè loro stessi hanno dichiarato che il cartello era a soli 350 metri, cioè a meno di quanto prescrive la norma (400 metri, come ha ribadito la recente citata sentenza della Corte di Cassazione): quindi il multato non deve dimostrare nulla, il ricorso è in pratica già vinto, a meno che non trovi un giudice (o il prefetto) deficiente.
Nella seconda ipotesi, è un po' difficile, ma ci si può provare: testimoni, foto, ricostruzioni sulla base di documenti ufficiali e, in ultima analisi, si potrebbere chiedere ai verbalizzanti di dichiarare dove erano i cartelli segnalatori: se dichiarano il falso, rischiano una denuncia penale: tu ti arrischieresti a dichiarare il falso per "far piacere" al tuo datore di lavoro? Io no.
Vecchio 24-03-2009, 00:17   #5
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
ma se sulla multa scrivono di aver messo il cartello segnalatore 350 metri prima e Paolo invece non lo ha visto
Non può, in mancanza di prove concrete da produrre in giudizio. Le dichiarazioni a verbale del pubblico ufficiale valgono sino a querela di falso.

Quote:
Dipende da cosa dice il verbale allegato alla fotazza...
se in esso si dichiara esplicitamente la presenza della presegnalazione, ci si può opporre solo presentando le suddette prove concrete; se invece il verbale non fa cenno del cartello di presegnalazione e del suo posizionamento, allora è l'amministrazione a dover PROVARE IN GIUDIZIO (le sole dichiarazioni dei verbalizzanti, in questo caso, non bastano) che tale cartello esisteva e che è stato posizionato secondo tutti i crismi.
Vecchio 24-07-2009, 14:34   #6
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Normative chiare senza la possibilità di mille interpretazioni, limiti chiari e controlli in posti oggettivamente pericolosi....
Questa mi sembra civiltà, ben lontana dalla nostra povera Italia....e lo dico con profondo dispiacere....
utopia... nell'ultimo mese ho pagato circa 2000 euro di multe vecchie.. seicentocinquanta euro solo per 4 ztl (discutibili tra l'altro)... ma ha senso ?? sono un sacco di soldi !
Al mometo grazie a Dio sopravvivo lo stesso ma a tutti a Torino stanno arrivando cartelle esattoriali raddoppiate o triplicate, con costi di pratica assurdi per recuperare i soldi delle vecchie multe non pagate... migliaia di euro con minaccia di pignoramento anche a gente che prende 800 euro al mese.... ma credono che la gente li caghi i soldi ??
Non dico che sia giusto non pagare le multe ..non fraintendetemi... sono i costi e i metodi che reputo assurdi .
Vecchio 24-07-2009, 16:18   #7
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merk Visualizza il messaggio
utopia...
.......Non dico che sia giusto non pagare le multe ..non fraintendetemi... sono i costi e i metodi che reputo assurdi .
La mia vicenda/multa dal thread la si conosce bene. Ho ammesso la colpa ma ho poi contestato come in Italia vengano gestite le cose.

1) ti ritirano la patente e non sai fin da subito fino a quando

2) chiedi info in prefettura e nemmeno loro sanno quello che stanno facendo

3) l'inibizione per i tre mesi sucessivi è veramente troppo, tenuto conto di cosa ho commesso. No incidenti - no stato di ebrezza o altro, solo un'accelerata forse eccessiva in un tratto di strada ampio senza arrecare il minimo pericolo a nessuno...

A inizio maggio mi sono recato da un avvocato conoscente in Como perchè per lo meno volevo mi venisse tolta l'inibizione nelle ore notturne. Al tempo avevo la moglie in attesa del secondo figlio e manco a dirlo per ben due notti mia moglie ha avuto bisogno di correre all'ospedale, la terza corsa è stata quella utile a far poi nascere mia figlia.
Ma nemmeno uno stato di famiglia e la certificazione da parte dell'ospedale sullo stato di mia moglie, tutto condito dalla lettera dell'avvocato hanno potuto far si di avere qualche permesso.
La mia pratica era già stata protocollata con tanto di inibizione nei tre mesi sucessivi ed in prefettura non si poteva fare più nulla.
L'avvocato poi rileggendo il verbale ha detto che c'era poco da fare.
Non era e non è comunque mia intenzione far ricorso in se e per se per il verbale, ma certe condizioni di paese poco civile sono veramente dure da dover digerire quando poi chi combina decisamente di peggio ha meno scocciature.......
Vecchio 24-07-2009, 16:24   #8
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
ma certe condizioni di paese poco civile sono veramente dure da dover digerire quando poi chi combina decisamente di peggio ha meno scocciature.......
...quando poi basta pagare 250€ per tacere chi era alla giuda nel caso di rilevazione velox senza essere fermati mette la cornice al quadretto che hai ben descritto .
Vecchio 24-07-2009, 23:11   #9
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
.....................ma nemmeno uno stato di famiglia e la certificazione da parte dell'ospedale sullo stato di mia moglie, tutto condito dalla lettera dell'avvocato hanno potuto far si di avere qualche permesso.
E se ti succedeva un incidente, mi sa che la compagnia poteva rivalersi su di te dicendoti: "Tu che ci ai in giro a quest'ora che non puoi "?
Per non parlare delle sanzioni che se ricordo bene sono:
da 1500 a 7000€
sequestro del mezzo per tre mesi
straccio totale della patente.
Vecchio 27-07-2009, 09:04   #10
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
E se ti succedeva un incidente, mi sa che la compagnia poteva rivalersi su di te dicendoti: "Tu che ci ai in giro a quest'ora che non puoi "?
Per non parlare delle sanzioni che se ricordo bene sono:
da 1500 a 7000€
sequestro del mezzo per tre mesi
straccio totale della patente.
Infatti il vero problema è fare un incidente.
Il mio assicuratore mi aveva ben chiarito che la compagnia poi si rivale su di me.
Il fatto che mi avrebbero solo fermato, in caso di appurata necessità (esempio moglie con le doglie) anche un avvocato, mi ha rassicurato che mi avrebbero fatto andare e nel caso avessi trovato una testa "dura" con un ricorso avrei vinto facile e il vigile troppo zelante avrebbe passato qualche guaio.
Comunque per la cronaca ogni volta mi sono fatto accompagnare, il discorso incidente/assicurazione mi mette i brividi solo al pensiero....
Vecchio 24-07-2009, 19:26   #11
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merk Visualizza il messaggio
Non dico che sia giusto non pagare le multe ..non fraintendetemi... sono i costi e i metodi che reputo assurdi .
Conosco gente che s'è sempre vantata di non pagare le multe....
"Ah, a me possono farmi tutte le multe che vogliono, tanto non le pago!"
Sapete, le solite discussioni da bar..... Ora però alcuni al bar non passano più... Mah!! Soluzione semplice: La prendo?? Posso contestarla?? Se no, la pago subito, se si decide il giudice di pace. Se le lasciate scadere son solo dolori!!!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione