No, ragazzi cerco di spiegarmi.
RT ho avuto la 1100, e di moto molto simile alla GT ho avuto la Yamaha FJR 1300, quindi conosco le due tipologie di moto.
Secondo me:
Pro GT:
- Motore molto più potente e fluido
- Stabilità superiore alle alte velocità
Pro RT
- Manubrio molto più leggero nell' uso cittadino
- Maggiore protezione aerodinamica
- Maggiore maneggevolezza fino alle medie velocità
- Posizione di guida più eretta e angolazioni degli arti più distese (anche per il passeggero)
- Comfort generale superiore
- Rivendibilità nel tempo
- Possibilità di montare la radio
Poichè in città si va piano ed il motore non si frutta, e poichè in autostrada i limiti sono bassi, i controlli severi, le multe salate, ed i punti sempre troppo pochi, non me ne faccio nulla di un motore infinito e di una stabilità eccezionale a 220 km/h (a proposito, pare che a quelle velocità con le borse montate ed il cupolino in posizione rialzata ci siano dei fastidiosi alleggerimenti dell' anteriore che non danno proprio l' idea come dire.....di essere su un binario

); preferisco tutti gli altri punti che la RT segna a suo favore, e di cui posso beneficiare quotidianamente, e pazienza se una volta al mese quando sono in autostrada non posso fare i 250, ma devo accontentarmi dei 220

, tanto con il tempomat blocco la velocità di crociera sui 135 Km/h di GPS e viaggio.
A queste considerazioni puramente razionali, bisogna necessariamente affiancare quelle emozionali e devo dire che il sottile piacere di avere una belva con un milione di cavalli sotto al sedere, che non sfrutterò mai, non mi fa impazzire.
Ultimo ma non ultimo in ordine di importanza è il fattore estetico, decisamente soggettivo e che mi obbliga necessariamente a non prendere in considerazione la GT; la vecchia GT mi faceva impazzire, ma la nuova francamente mi lascia freddo, quindi......
Ps: anche le sospensioni che le nostre moto montano di serie (senza ESA) sono WP, ma sono sospensioni da 4 soldi che niente hanno a che vedere con le WP che si comprano aftermarket.
Le sospensioni che si usano per l' ESA sono leggermente superiori a quelle di serie senza ESA, ma comunque non sono paragonabili alle aftermarket