Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2007, 09:28   #1
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Io ci credo.
Tu in un altro post hai dichiarato che, prima di avere l'ABS, ogni tanto qualche caduta sul bagnato ti capitava. Evidentemente la tua gestione della frenata sul bagnato non è il massimo. Hai fatto benissimo a comprarlo e fai benissimo a difenderlo.
Io, ad oggi, ricordo solo 3 casi recenti nei quali, se lo avessi avuto, avrei avuto degli incidenti. d'accordo che stavo guidando al limite ma senza ABS ho gestito perfettamente la frenata l'ABS mi avrebbe fregato.

Io ho la confidenza di pensare che, quando mi trovo un ostacolo davanti, se ho lo spazio per frenare il cagozzo non mi venga, e l'esperienza ad oggi mi dà ragione. Se lo spazio non c'è succede quello che ha raccontato ambroeus2003, che invece di infilarti sotto ci voli sopra e poi solo il fato decide chi si fa più male.

Vecchio 31-01-2007, 09:44   #2
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

squalo non è in linea  
Vecchio 31-01-2007, 11:45   #3
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Mah...che dire
Io tutti 'sti pilotoni in grado di gestire perfettamente le frenata al limite sul bagnato, a giudicare da quel che ho visto nei vari mukken cui ho partecipato, non mi pare di ricordarne carrettate in QDE...

Lamps!
Vecchio 31-01-2007, 11:52   #4
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Un "vero" motociclista è contro l' ABS !

Vecchio 31-01-2007, 12:13   #5
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner Visualizza il messaggio
Mah...che dire
Io tutti 'sti pilotoni in grado di gestire perfettamente le frenata al limite sul bagnato, a giudicare da quel che ho visto nei vari mukken ....
Non ho mai partecipato ai mukken, però permettimi di dire che io ad oggi ho passato 38 anni e circa 550.000 Km in moto su strada, più quelli fuoristrada. In tutti questi anni e questi Km non ho MAI sentito il bisogno dell'ABS (salvo per un breve periodo, quando ho comprato l'attuale moto venendo dalla R80 con freno a tamburo, prima che il mio ABS biologico aggiornasse il software) in compenso mi sono trovato diverse volte in situazioni dove l'ABS sarebbe stato dannoso. Permettimi di applicare il vecchio proverbio "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia non sa quello che trova" almeno per scaramanzia.

Vecchio 31-01-2007, 17:06   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Tu in un altro post hai dichiarato che, prima di avere l'ABS, ogni tanto qualche caduta sul bagnato ti capitava. Evidentemente la tua gestione della frenata sul bagnato non è il massimo. Hai fatto benissimo a comprarlo e fai benissimo a difenderlo.
[...]
Io ho la confidenza di pensare che, quando mi trovo un ostacolo davanti, se ho lo spazio per frenare il cagozzo non mi venga, e l'esperienza ad oggi mi dà ragione. Se lo spazio non c'è succede quello che ha raccontato ambroeus2003, che invece di infilarti sotto ci voli sopra e poi solo il fato decide chi si fa più male.
Anche se non posso vantare la tua esperienza, vado su due ruote da 26 anni e ho percorso circa 400.000 km, di cui circa due terzi in città.
Difatti, tutte le mie cadute sono avvenute in città e a bassissima velocità (per fortuna), in seguito a manovre totalmente imprevedibili fatte da scriteriati.
Sono d'accordo sul fatto che i pericoli vadano prevenuti, e che per essere considerati buoni guidatori su strada si debba possedere anche questa capacità. Ritengo però che, almeno in una città come Roma, dove si viaggia per ore immersi in un mare di veicoli ognuno guidato dal titolare di un autonomo codice della strada, questa capacità assoluta di premonizione delle manovre spericolate da parte degli altri conducenti rasenti il sovrumano.
Tanto per fare un esempio (anche se non strettamente attinente al tema ABS), una volta sono stato sdraiato senza tanti complimenti da una signora che, in un ampio viale, ha improvvisamente scartato a destra invadendo la mia corsia (la occupavo tutta, perché ne tenevo il centro) e speronandomi sul fianco sinistro; la gentile non è nemmeno scesa dall'auto, ha abbassato il finestrino lato passeggero e mi ha detto "Fatto niente, vero?". Nessuno può prevedere casi del genere: avevo la distanza laterale di sicurezza, ero nel campo visivo della signora, viaggiavo a velocità codice e così via. Per tenersi fuori da guai del genere, è possibile soltanto non circolare o trasferirsi in luoghi non trafficati.

Quote:
Io, ad oggi, ricordo solo 3 casi recenti nei quali, se lo avessi avuto, avrei avuto degli incidenti. d'accordo che stavo guidando al limite ma senza ABS ho gestito perfettamente la frenata l'ABS mi avrebbe fregato.
E' questa tua granitica sicurezza che l'ABS ti avrebbe fregato, quello che non capisco. Sono lieto che tu abbia gestito perfettamente la frenata, ma non puoi sapere come sarebbero andate le cose se avessi avuto l'ABS, per il semplice fatto che non ce l'hai e quindi non lo usi e, salvo qualche prova sporadica, non lo conosci.
Wotan non è in linea  
Vecchio 31-01-2007, 17:30   #7
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

ubicazione: Milano
predefinito

Mi ritengo uno che sa frenare
ho fatto la prova l'anno scorso su un piazzale
io con la S1100
un amico con il GS1200 e Abs

si è fermato prima lui, di 8/10 metri
io ho fatto fumare la ruota anteriore e alzato la posteriore.

io sono un figo
lui è salvo
Vecchio 31-01-2007, 17:40   #8
aldo
Guest

predefinito

Quote:
E' questa tua granitica sicurezza che l'ABS ti avrebbe fregato, quello che non capisco. Sono lieto che tu abbia gestito perfettamente la frenata, ma non puoi sapere come sarebbero andate le cose se avessi avuto l'ABS, per il semplice fatto che non ce l'hai e quindi non lo usi e, salvo qualche prova sporadica, non lo conosci.
Quando era accaduto il fatto e l'avevo raccontato qui, lo avevi detto TU che con l'ABS mi sarei piantato. Di quelle situazione analoghe ne ho avute altre due. Se vuoi te le racconto.

Vecchio 31-01-2007, 17:43   #9
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Quando era accaduto il fatto e l'avevo raccontato qui, lo avevi detto TU che con l'ABS mi sarei piantato. Di quelle situazione analoghe ne ho avute altre due. Se vuoi te le racconto.
Ok. E rinfrescami pure la memoria su questa che hai già raccontato.
Wotan non è in linea  
Vecchio 31-01-2007, 17:54   #10
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Ok. E rinfrescami pure la memoria su questa che hai già raccontato.
La prima volta sono arrivato in sorpasso su una rotatoria (cazzata, ma non è questo il punto) e mentre stavo arrivare un'auto che credevo uscisse dalla rotatoria ha continuato, con precedenza. Ho inchiodato sulle righe bianche delle canalizzazioni del traffico la ruota ha avuto due tentativi di bloccaggio ho mantenuto la frenata e mi sono fermato appena in tempo. Se l'ABS mi avesse allungato la frenata di un metro avrei picchiato, anzi mi avrebbe investito l'auto che arrivava.

la seconda volta in frenata secca dietro un'auto che aveva inchiodato perchè aveva inchiodato quello davanti mi è sbucato da sotto l'auto davanti a me uno di quei begli enormi segnali di limite di velocità dipinti sulla strada. La ruota anteriore ha tentato di bloccarsi ma ho mantenuto la frenata e mi sono fermato a 20 cm dall'auto davanti.

La terza volta stessa cosa con le strisce pedonali. Questa volta la ruota anteriore si è bloccata, ho rilasciato il freno un attimo e l'ho ripreso. Anche questa volta mi sono fermato a 20 cm.

Tutte situazioni che avrei potuto evitare con un po' più di prudenza ma nel traffico sono cose che succedono, e sono comunque rischiose indipendentemente dall'ABS.

Vecchio 31-01-2007, 18:12   #11
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

E quale è il caso per cui ho detto che l'ABS ti avrebbe fregato?
Wotan non è in linea  
Vecchio 31-01-2007, 22:19   #12
aldo
Guest

predefinito

Quote:
E quale è il caso per cui ho detto che l'ABS ti avrebbe fregato?
il primo

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=80598

Poi spiegami tu una cosa, perchè quando uno scrive "senza ABS mi sarei ammazzato" tutti concordano e quando uno scrive "con l'ABS avrei avuto un incidente", non si può prevedere cosa sarebbe successo? in effetti non possiamo sapere cosa sarebbe successo in entrambi i casi quindi cerchiamo di essere corretti ed eventualmente contestiamo entrambe le dichiarazioni.

Comunque mi pare che neppure tu contesti che in determinate situazioni, tipo quelle che ho descritto, l'ABS allunghi le frenate quindi se io mi sono fermato a 20 cm, l'ABS mi avrebbe fatto picchiare.

Ultima modifica di aldo; 31-01-2007 a 22:26

Vecchio 01-02-2007, 10:18   #13
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

ubicazione: Jesolo & Treviso
predefinito

Quote:
La terza volta stessa cosa con le strisce pedonali. Questa volta la ruota anteriore si è bloccata, ho rilasciato il freno un attimo e l'ho ripreso. Anche questa volta mi sono fermato a 20 cm.

Tutte situazioni che avrei potuto evitare con un po' più di prudenza ma nel traffico sono cose che succedono, e sono comunque rischiose indipendentemente dall'ABS.
Scusami solo una "precisazione" sulla terza situazione:

"rilasciare il freno e poi riprenderlo" è sicuramente segno di capacità, esperienza e sangue freddo...........ma questo modo di frenare TI ALLUNGA la frenata........su fondo bagnato poi questo effetto si moltiplica per "N" volte....

Quindi non concordo con te sicuramente sul terzo punto! Ovviamente parlo per il mio modo di guidare....

Ultima modifica di Baffo; 01-02-2007 a 10:21
Baffo non è in linea  
Vecchio 01-02-2007, 10:48   #14
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baffo Visualizza il messaggio
Scusami solo una "precisazione" sulla terza situazione:

"rilasciare il freno e poi riprenderlo" è sicuramente segno di capacità, esperienza e sangue freddo...........ma questo modo di frenare TI ALLUNGA la frenata........su fondo bagnato poi questo effetto si moltiplica per "N" volte....
Tutto dipende da quanto ho scritto nel messaggio precedente. Per quello che ho potuto capire fin'ora quando l'ABS rilascia non riprende più io invece ho rilasciato e ripreso e l'ho potuto fare perchè ho visto che poi le strisce finivano. L'ABS non vede quindi deve agire come se le condizioni permanessero fino all'arresto a meno che, come scrivevo sopra, non provi continuamente a riprendere e rilasciare sulla soglia del bloccaggio. Questo nessuno lo ha ancora scritto e le testimonianze dicono il contrario (ah! quando dico che rilascio il freno significa alleggerire la frenata per eliminare la tendenza al bloccaggio)
Per la gioia degli ABSsisti una volta ho anche sperimentato il panic stop. Mi ero distratto un attimo, sul bagnato, e l'auto che precedeva si è fermata. Quando me ne sono accorto ho pinzato d'istinto. Il mio BIO ABS ha realizzato il pericolo di bloccaggio e ha rilasciato immediatamente il freno poi ho realizzato che lo spazio per frenare c'era e ho impostato la frenata sullo spazio disponibile.

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione