Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2020, 20:38   #11
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Perdonami, ozama, entro nella discussione “a gamba tesa”, ma non riesco a farne a meno.

Compri giapponese per questioni di affidabilità, ma poi ammetti che tutte le moto si possono rompere, e che lo possano fare anche in modo insolito... anche quelle giapponesi. D'altro canto, conosci le criticità del tuo modello, e comunque in genere cambi moto a 50/60000 chilometri per andare sul sicuro.
Ma che vuoi che si debba rompere, in 50000 chilometri, su una moto? Se le V-Strom a quei chilometri danno problemi con la valvola sullo scarico, con frequenza preoccupante, vuol dire che quello è un difetto delle V-Strom, che in modo del tutto evidente non sono per definizione più affidabili di una Guzzi o di una Ducati.
Però ci sono molti che, come te, comprano giapponese per l’affidabilità, e poi giustificano certe cose senza nemmeno farsi altre domande: sono così e basta. Le moto giapponesi sono più affidabili... però meglio non approfittarsene, e cambiamole a 50000 chilometri.

Giuro, questa cosa non la capirò mai.
A parte che quoto quanto detto da @dpelago: se leggi, ho scritto che è più che altro una questione psicologica. E, credimi, tra Guzzi, Ducati, Triumph, ci sono tanti casi di rotture di parti importanti prima dei 50.000 Km.
Io sono "conservativo". Quindi, compro giapponese e cambio la moto ancora fresca, quando riesco ad ottenere una valutazione al limite della decenza.
È una scelta. Mica la impongo. Io sono contento così. E l'unica "divagazione": Triumph, mi ha dato ragione. Non tanto perchè sia rimasto a piedi. Ma perchè ho constatato che quel marchio sposa una filosofia costruttiva che ha priorità molto diverse dalle mie, anche quando fa una moto che dovrebbe essere dello stesso genere di quelle che compro io. Ergo: per quanto mi riguarda, è stata una "presa per il culo". Certo, me la sono cercata.
Infatti, la MIA scelta è quella di acquistare una moto fatta per quello che devo fare e non per quello CHE VORREI FARE SE FOSSI UN FIGO.
In altre parole, la filosofia di @sciante: LA MOTO, PER PRIMA COSA, NON DEVE ROMPERE I COGLIONI. Poi viene tutto il resto.
Ora, ho fatto il paradosso della valvola di scarico, perchè è un componente critico che prima o poi si rompe su tutte le moto che la adottano. E il movimento lo produce praticamente un unico Costruttore: Denso. Che è giapponese, tra l'altro. E ci sono un sacco di moto giapponesi e non, che la adottano e arrivano oltre i 100.000, senza rotture.
Tuttavia, Suzuki ha preferito perdere coppia in basso e TOGLIERLA. Questa è la filosofia che adotta un giapponese. E questa è la filosofia che SPOSO. Era un componente critico che va bene su un mezzo dove si cercano le prestazioni, correndo qualche rischio. Ma se si puó evitare su un mezzo dove le massime prestazioni non sono la priorità, meglio toglierla.
Quando progetti una moto per fare quello a cui serve una V-Strom, certe sofisticazioni sono inutili. Meglio investire ore a pensare a ridurre l'impatto del calore del motore e a mettere la marmitta in un punto dove non rompe i coglioni, piuttosto che dove dovrebbe averla per avere "il look giusto".
Quando dico che "la filosofia di un Costruttore" non mi sfagiola, mi riferisco a queste cose.
Ad esempio: KTM. "ready to race". Bene. Siccome io non devo fare le corse, non mi compro una KTM. Perchè in TUTTE le moto di questo produttore, la priorità saranno le "emozioni". E probabilmente, ci sarà la valvola allo scarico, ci sarà poca attenzione alla praticità e comodità privilegiando la posizione di guida "attiva", eccetera.
Un esempio: la Multistrada 950. Ho provato la prima serie, con le sospensioni normali. Fighissimo il cruscotto TFT. Peccato che le scritte sono sottili ed un presbite non vede un cazzo. Motore che non esiste fino a 4500/5000 giri, poi va come un missile, il doppio della V-Strom 1000: roba da supersport tipo 848.. Non da crossover da turismo. Quando sei in due e carico, per destreggiarti nei sorpassi in montagna, tocca mettere sempre marce basse. Quindi via con l'on/off dato dal freno motore. Poi quella provata da me aveva vibrazioni a sella e pedane a tutti i regimi, ad alta frequenza. Forse un problema dell'esemplare in prova.. Sospensioni molto "motard", che generano trasferimenti importanti, ma secche sulle piccole asperità. Soprattutto la forcella. Sono adatte ad una guida spigliata a solo, ma ti spaccano le braccia. Dov'è la moto da turismo? E la sella, per la passeggera, era una panca di legno.
È una moto adatta ad un Ducatista. Che vuole una sportiva con una posizione di guida un po' più comoda e la possibilità di portare la zavorrina senza divorziare.. Non a uno che sta vivendo felice con la sua V-Strom e "vuole migliorare". Perchè non migliora una minchia..
Insomma, spero di essermi spiegato.
Non è che critico le moto e chi compra. È che io ho altre priorità. Al contrario: voglio una moto da TURISMO, che sia ANCHE divertente, senza esagerare. E che mi dia una pseudo tranquillità per l'affidabilità e la presenza di officine autorizzate sul territorio.
La V-Strom 1000, ora 1050, ma sempre 1037, nel budget che posso stanziare cambiando moto nuove ogni 5 anni circa (faccio circa 10.000 Km/anno: posso usarla SOLO sabato e domenica ed in vacanza), al momento per le mie esigenze è una scelta azzeccata. Metti che Questa nuova mi piace pure esteticamente..
Potessi stanziare 24/25.000 Euro, probabilmente avrei un GS1250. Di sicuro, non una Super Duke GT, ne una Tiger Explorer, ne una Multistrada di qualsiasi cilindrata.
Non tanto per il discorso "affidabilità", ma per la filosofia di progetto: la V-Strom è una moto da turismo che è anche MOOOOLTO divertente.
Avrete capito che non sono tipo da Harley, da Guzzi, da Triumph Scrambler/Truxton/Bonneville o da special, di qualsiasi tipo. Sarei più un tipo da scooter, se non fosse che mi piace anche guidare.
E, si. Sono anche un bel po' logorroico..
Ciao!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione