Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6
Permettimi...
Ma ho letto il libro di costruzione di macchine e quello di macchine termiche...insieme a qualche altro per laurearmi in ingegneria...dubito di imparare altro da un post su internet...
|
non volevo risultare antipatico, tu sei da poco sul forum e non mi conosci.Oltre a quanto hai scritto sopra ho fatto anche tanto altro nell'ambito motoristico, dalla preparazione di motori per le gare a inventare un tipo di compressore volumetrico, a scrivere articoli di tecnica motoristica per autotecnic e mototecnica.
QUindi, fatte le presentazioni, possiamo parlare.
COme detto mille volte, e lo sai benissimo, esistono cilindrate unitarie ottimali.
Per esempio mai mi sognerei di dire che un 125 a 4 cilindri andrebbe meglio di un bicilindrico o addirittura di un mono. Una certa cilindrata unitaria ci vuole per avere un equilibrio armonioso delle prestazioni. Cio' detto, questa cilindrata si puo' collocare tra i 250 e i 350 cc massimi per un motore da moto. Motore in cui NON si voglia enfatizzare una zona della curva (alti o bassi) e si vogllia un comportamento il piu' possibile soddisfacente ovunque.
Detto questo, sai bene che la coppia in valore assoluto a pparita' di rendimenti, PME etc., dipende dalla cilindrata, come che venga ottenuta coome frazionamento. La deformazione mentale da bar (o da forum) per cui il bicilindrico ha schiena e il 4 no, dipende essenzialmente che DI SOLITO il plurifrazionato e' associato ai motori sportivi che girano alti, a regimi INARRIVABILI per motori meno frazionati, per motivi che sai benissimo. QUindi essendo la potenza = coppia x giri e' chiaro che ottengono potenze superiori .
Ma se stiamo su potenze specifiche che tu definisci "ridicole" e che io definisco da motori "normali", allora non c'e' storia. Se vuoi esasperare il conceto andiamo un gradino sotto, dove e' ancora piu' evidente ma concettualmente identico.
Un 600 cc o un 650 cc, mmonocilindrico o bicilindrico.
C'e' l'abisso siderale tra i due, sotto ogni aspetto e potenziale.
Un v strom 650 o analogo kawasaki 650 rispetto a un mono tipo tenere 660, sono abissalmente superiori sotto ogni punto di vista. E non mi si tiri fuori la solita mosca bianca ktm 690, che e' un motore tirato e inusabile sotto un certo regime. E che se facessi un biciindrico altrettanto tirato lo batte di 15 cv.
Spero di aver chiarito e mi scuso se l'approccio e' stato un po' supponente (non e' mio costume)