Domanda tecnica: Sottosterzo/sovrasterzo
Vabbé, visto che qualcuno mi ha consigliato di iniziare una nuova discussione per chiedere spiegazioni "tecniche" di fisica meccanica (cosa che invece io avevo inserito in calce alla discussione "Domanda tecnica per...ignorante"). Il masochista (ma bravo) ASPES mi ha "sfidato" a mettere l'altra mia curiosità tecnica mai chiarita del tutto, di seguito pongo il quesito, spero sia di interesse generale.
Chi riesce a spiegarmi bene quando una macchina è in SOTTOSTERZO o SOVRASTERZO ?
Lo so che è un OT in questo forum di motociclisti ma confido nella bravura e conoscenza di tutti.
Ovviamente (come per la risposta del meccanico circa l'accelerazione) non mi accontento di una risposta del tipo "In sottosterzo tende a stringere la curva e in sovrasterzo tende ad allargarla". La storia del sovrasterzo/sottosterzo credo sia determinante per l'equilibrio di una vettura (specialmente di Formula 1) tant'é che i piloti quando si lamentano che l'assetto della vettura non è ottimale per le gomme o la trazione dicono che hanno notato un eccessivo sottosterzo o sovrasterzo.
Avanti con i commenti/spiegazioni. Il primo che soddisfa la richiesta ha una birra pagata al prossimo meeting (Aspes ce l'ha comunque pagata).
Tristano