Fortunatamente la moto, per un suo discorso di intrinseca instabilità, si presta meno ad essere condotta anche da guidatori lobotomizzati. Anche se per esempio mi domando, oggi, quanti sarebbero in grado di effettuare una frenata di emergenza in caso di avaria di Abs, frenata combinata e pannicelli vari. In questo chi ha inparato a frenare senza è indiscutibilmente un guidatore migliore, o almeno più completo.
In campo auto la cosa è macroscopica. Un guidatore che oggi riesce ad andare forte con un'auto da 300 cavalli, con quattro ruote motrici, Esp, Abs, che ti avvisa se hai fatto una puzzetta... messo su una macchina di 30 anni fa, infinitamente meno prestante... è in grossa difficoltà. Per me, è evidentemente un guidatore peggiore, in quanto non in grado di padroneggiare allo stesso modo un oggetto che in fin dei conti è molto più semplice e meno prestante. Io parlo di destrezza e capacità di controllo, poi chiaro, oggi le auto sono fatte così e quindi va bene tutto. Però ... è mortificante. la stessa mortificazione che provi quando ti rendi conto di non essere a tuo agio se devi scrivere a mano una cartolina invece che scrivere con l'Iphone... oltretutto con l'editor che te lo permette pure se sei analfabeta.
Beninteso, discorso da vecchio ecc ecc ecc. ne sono consapevole, ma è mortificante lo stesso. Perchè va benissimo i morti che calano e compagnia cantante, ma prima era il guidatore che con la sua abilità suppliva alle carenze del mezzo meccanico, adesso è quest'ultimo a supplire alle carenze di chi lo guida.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
Ultima modifica di mototarta; 30-12-2014 a 18:25
|