Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2014, 11:33   #1
Hopper
Mukkista in erba

L'avatar di Hopper

ubicazione: Motorland
predefinito Il mio parere sul GS..

Ciao a tutti, come potete vedere sono una matricola ma volevo condividere con voi il mio sbarco nel mondo biemvù.

Ieri mattina sono finalmente riuscito a provare come si deve (ovvero in solitaria e bello scarico ) il GS 1200 '04 che ho preso da 2 settimane. Sono finito sul GS principalmente perchè le esigenze, con gli anni, cambiano. Alla veneranda età di 32 anni , ormai ho poco tempo e l'utilizzo della moto va di conseguenza, inoltre quando la uso al 90% si è in due e magari in vancanza (più o meno lunga). Quindi devo dire che l'idea di mettere le chiappe sopra un endurone, magari pieno di valigiame e orpelli da viaggio vari, per un teppista un pò stronzo come me, era alquanto smosciante. Per la serie: pur di rimanere in moto qualche compromesso va pur fatto. Ho valutato quello che era aquistabile con il budget che mi ero dato, e dato che tra i must c'era la presenza del cardano, inutile dire che la scelta è stata abbastanza scontata (altrimenti, se non fosse stato per il budget, probabilmente mi sarei buttato sul nuovo tiger explorer, che mi ispirava parecchio).
Ma torniamo alla prova del GS. Dopo aver passato queste due settimane in garage , principalmente a togliere roba ferrosa di cui non conosco l'utilità , decido di vedere se la mia vita motociclistica è davvero arrivata alla terza età. Quindi tolgo le valigie in alluminio, tolgo i telaietti a sgancio rapido, setto il mono posteriore con interasse al massimo e bello rigidino, metto la tuta che usavo sull'ultima supersportiva venduta ormai 4 anni orsono, e mi avvio direzione Raticosa. Fatti i primi km devo dire che subito si conferma quello che mi era già sembrato appena provata prima di prenderla: di motore ce n'è decisamente a sufficienza per girare belli sciolti per strada. Arrivo finalmente alle prime curve: la moto con il posteriore alto chiude le traiettorie che è un piacere, il telelever non mi disturba affatto e soprattutto fin da subito mi rendo conto di tenere un passo decisamente alto senza esser in modalità "time attack" Non voglio comunque esagere anche perchè non conosco la moto ne il limite delle anakee II che monta (che mi sembrano robe da deserto, confrontate con gli affari in mescola che montavo di solito ) e quindi proseguo liscio ma senza strafare. Man mano che si sale la strada è comunque bella pulita, poco traffico, e ste gomme strane non sembrano dar segni di cedimento quindi provo a spingere un pò di più e vedere che succede. La moto è davvero agile nonostante la massa, che si sente per davvero solo nelle frenate un pò al limite, e il motore girando per bene la manetta ti lancia fuori dai tornanti e curvoni con la fionda: metto marce una via l'altra che mi sembra di avere un cambio con le ridotte! Risultato: arrivo su al passo con quel sorriso ebete che solo una moto che ti diverte davvero sa darti. Faccio colazione e via subito di nuovo in sella. Avevo pensato ad un giretto da 150km prima di partire, visto anche il meteo incerto, e invece sono tornato a casa dopo averne fatti 330!

Non avrei mai pensato di dirlo ma è davvero la moto totale: un motardone bastardo quando devi appagare il teppista che è in te, e una station wagon comoda quando devi andarci a spasso. Da qui riparte la mia seconda vita motociclistica!
Hopper non è in linea   Rispondi quotando