Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2013, 18:58   #11
Muccarr
Mukkista in erba

L'avatar di Muccarr

ubicazione: Palmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cosa intendi con ciò? Che chi ha l'abs è una pippa mentre gli altri che viaggiano senza sono veri motociclisti?

Quello che dici è ridicolo! Ti ritieni un buon pilota perché "riesci a DOMARE" una bmw senza ABS? Ah ah ah...patetico!!!
Un mio caro amico e compagno di viaggi la pensava esattamente come te: "l'abs me lo faccio da solo! So modulare la frenata, io".
Un giorno un'auto si fermò improvvisamente dietro una curva per svoltare a sx senza freccia.

Io, con ABS e moglie a bordo, mi sono fermato a 2cm dalla vettura con grande spavento.
Lui, pur avendo più spazio per frenare, mi ha tamponato spaccandomi il codino, la borsa sx e soprattutto facendo male a mia moglie alla gamba.

Tutti questi piloti della domenica, motociclisti vecchio stampo che domano le moto, mi fanno molta molta paura....

Assolutamente nooo! Nell'esprimere un mio personale parere, non volevo apparire come uno sborrone, ma come una persona che in 40 anni di attività motociclistica, avendo praticato le più svariate e difficili categorie agonistiche in moto, abbia creato in sé una così forte esperienza, che l'abs è un qualcosa che ho dentro la mia testa, e non nel polso.
Non me ne vogliano, chi purtroppo a 30 o 40 anni acquista un bellissima e fiammante GS o magari un'ADV o altra tipologia di moto, e fino al giorno prima andava in giro per le strade con SH.
È normale, e logico che preferisce avere l'abs, lo farà sentire inconsciamente
molto più sicuro e tranquillo, anche perché nel caso si dovesse presentare una situazione di pericolo, in quei centesimi di secondo non saprebbe da dove cominciare. Ecco dove subentra l'esperienza, come capitò a me nell'ultimo viaggio a capo nord, precisamente in Polonia, dopo essermi fermato ad uno stop, si ripartiva preceduto da una bellissima audi 8 che dopo circa 1km a velocità di circa 110 km/h inchioda i freni perché un'altra macchina davanti stava per svoltare a sinistra.
Ebbene in quella occasione, io ad una distanza di circa 18/20m dall'audi riuscì a frenare e scalare le marce in modo velocissimo e non feci bloccare la ruota di dietro, fermandomi a 10cm dal paraurti dell'auto.
Se avessi avuto l'abs, quindi con spazii di frenata più lunghi, sicuramente sarei andato a sbattere come un c@@@ne contro l'audi con forti disagi, visto il luogo dove mi trovavo.
Per concludere, l'abs sicuramente è un sistema di sicurezza positivo, ma in molte altre occasioni ti potrebbe sicuramente complicare la vita........

No ABS per tutta la vita.........un saluto a voi tutti.
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando