Io considero questi strumenti come validi aiuti (nel senso di sicurezza) per chiunque.
Ovviamentre sono strumenti... e come tali vanno usati collegando il neurone...
...un martello serve per piantare chiodi ma può diventare un'arma letale in mano ad un pazzo...

Quindi quello che si crede di colpo bravissimo dopo aver cambiato moto (ed esser passato ad una dotata di sistemi di questo tipo)... evidentemente qualche sinapsi se l'è fumata.
C'è sempre ovviamente qualcuno che si considera più bravo degli strumenti e che trova l'eccezione alla regola dove magari il traction o l'abs è stato troppo prudente...
...peccato però che è una pura sensazione senza riprova strumentale perchè ci sono sempre (e non sono misurabili) delle piccole variazioni tra un passaggio ed un'altro, anche sulla stessa strada pochi minuti dopo.
Comunque... anche qualora fosse vero un eccesso di prudenza... credo (e spero... se uno guida con il neurone acceso) che ci sarà un rapporto 1:100 tra i casi di intervento non necessario ed i casi in cui saresti andato per terra.
Il bello (e brutto) degli automatismi è che (salvo guasti) loro sono vigili sempre, mentre il nostro cervello a volte vaga nel limbo di qualche pensiero estraneo alla guida; quindi, anche se uno è un manico da paura (o si crede tale), francamente non riensco a pensare a dei buoni motivi per non farsi "aiutare", fosse anche una sola volta in tutto il periodo di possesso di una moto (ne basta una!).
Poi se uno si vuole ammazzare per questioni di orgoglio personale.... allora il discorso è diverso. Solo che rischia anche di ammazzare qualcun'altro che passava per caso nel posto sbagliato al momento sbagliato.