Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2013, 12:31   #1
andre8101
Mukkista in erba

L'avatar di andre8101

ubicazione: CN
Cool provata la caponord 1200

Domenica sono passato in concessionaria a vedere la caponord, secondo me sicuramente più bella dal vivo che in foto, visto che tanto per cambiare pioveva mi sono messo d'accordo che sarei passato a provarla appena ci fosse una giornata decente. Ieri ha fatto capolino un timido sole e in pausa pranzo sono tornato all'aprilia. La moto in prova è la versione travel pack, con una marea di elettronica... Abs, controllo di trazione su 3 livelli, acceleratore elettronico multi mappa (touring, sport e rain) ,cruise control, e per ultimo se non ho dimenticato altro ci sono le sospensioni semiattive che si adattano al tipo di guida e alla strada. Quindi dopo aver lasciato i dati della patente e qualche firma vengo accompagnato verso la moto e mi viene spiegato il funzionamento di tutti questi "aggeggi" elettronici. La moto da ferma sembra grande e pesante ed io che sono 1.70 mi sento un'pò in ansia, salgo e sorpresa, tocco con tutti e due i piedi!!! Ok, finalmente posso partire! Accendo e il rumore del bicilindrico aprilia si fa sentire bello cupo, parto con il traction control sul 2 e mappa touring. La moto mi sembra una bicicletta talmente la sento leggera, noto il lavoro delle sospensioni adattive quando freno e il trasferimento di carico si fa sentire in modo poco marcato! La protezione aerodinamica e molto buona, sento solo un pelo d'aria sul casco, il cupolino regolabile è in posizione media e penso che alzandolo tutto sarei completamente riparato. Il motore mi piace come allunga, però ai bassi regimi l'erogazione è abbastanza sporca e lo devo tenere più su di giri che il boxer. Il range buono di utilizzo va dai 3.000 giri in su. Provo la mappa sport ed ai bassi è ancora più scorbutico, tanto che arrivo in una rotonda in seconda ai 30 allora e puf... mi si spegne la moto! Allora riparto tenendo il motore più allegro in partenza (stile 4 cilindri) e visto il pezzo di strada dritta sparo due marce accorgendomi che in questa mappa l'allungo si fa più notevole oltre i 6 mila giri. La mappa rain non sono stato a provarla, cosi come il controllo di trazione lo lasciato sul due e non è mai entrato o almeno non me ne sono accorto. L'impianto frenante e di prim' ordine, cavoli frena forte, più della mia mukka! Torno in concessionaria e restituisco la bestiola, ringrazio e mi avvio verso casa sulla mia mukka , subito come posizione in sella mi sembra quasi una ss! Ma dopo qualche metro ritorna tutto ok e soprattutto ritrovo la paciosità di erogazione che tanto mi piace. Tirando le somme e usando come metro di paragone la mia r1200r (anche se il confronto andrebbe fatto con il gs) dico che secondo me l'aprila ha fatto una bella moto, come impostazione di guida la trovo molto comoda, la ciclistica e veramente a punto tanto da sembrarmi più reattiva della R e comunque ben piantata a terra complici anche le sospensioni ben a punto.I freni come già detto sono ottimi, modulabili e potenti , anche li provando a fare due o tre decelerazioni un'pò più brusche non ho sentito intervenire l'abs. Mi rimane solo il dubbio di questa erogazione sporca che magari con il passare dei km un'pò si ammorbidisce e un'pò ci uno si abitua. Potrei tenerla magari a mente usata fra qualche anno! Mi piacerebbe anche provare il nuovo gs e il tiger sport per riuscire a fare un paragone tra queste moto.