Quote:
Originariamente inviata da nicola66
no ma capisci che spiegare un diverso consumo di pastiglie partendo da un confronto del freno motore tra 2 moto agli antipodi è n' attimino azzardato.
però tranquillo che qualcuno se la beve.
poi cmq mi piacerebbe sapere il principio per cui ciò avviene.
|
scusa ma se l'uso delle due moto (diverse tra loro) e' però il medesimo?
se faccio Ravenna Grossglockner, e ritorno, io in K e lui in Gs.... non vedo dove sia il problema se alla fine posso dire che una ha consumato X di benzina, che l'altro invece frenava meno ecc ecc... se l'andatura e' la stessa
il principio per qui cio' avviene, molto probailmente e' legato al tipo di rapportatura per esempio, o al fatto che un 4 cilindri ha generalmente la coppia piu' in alto rispetto ad un bicilndrico, quindi a
parità di velocità e presumibilmente ad un regime di giri non troppo diverso, il freno motore (controcoppia?) del bicilindrico risulti maggiore.
comunque la discussione non era tanto sul fatto che il 2 o il 4 cilindri ecc ecc... quanto al fatto che con certe moto (a me capitava con Guzzi) richiedano una maggiore azione
sui freni a parità di velocità / andatura come dicevo prima anche a causa della diversa rapportatura del cambio, una 3 piu' lunga o piu' corta incide in fase di rilascio.
poi a me di darla a bere non importa proprio nulla...