Anch'io ho un r del 2007. presa a Genova l'anno scorso a 13.000 Km.
Dunque prima di tutto controllare se i tagliandi son stati fatti regolarmente, possibilmente dalla rete ufficiale, il che ti consentirà, confrontando date e Km, se la cifra sul tachimetro è affidabile (nel mio caso si era a luglio e il libretto riportava che il tagliando era stato fatto a 10.000 tre o quattro mesi prima).
Controlla lo stato dei pedalini, se sono usurati o meno, se il motore ha perdite d'olio ( passando un fazzolettino sotto la coppa non fidarti degli occhi potrebbero averla lavata).
I collettori devono prendere appena un po' di blu e il livello dell'olio deve essere giusto.
Se la moto non ha un graffio ( come è successo a me) vuole dire che è stata tenuta comunque bene e non stare a guardare i pneumatici ( spesso se son buoni i salonisti li smontano e ce ne mettono sotto un paio di frusti).
Comunque le cose da guardare son tante e pertanto se puoi fare venire un amico meccanico e se te la lasciano provare, o magari solo accenderla, con un orecchio esperto tante magagne posso essere svelate.
Ah! il meccanico deve essere meccanico specializzato in moto e se appassionato biker ancora meglio; con l'orecchio fanno diagnosi migliori di qualsiasi centralina..Ciao
Ultima modifica di Mescal; 25-09-2012 a 13:03
|