Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ripeto: il pulsante è VIETATO.
|
Secondo me dire che è "vietato" è una "semplificazione" che valeva solo fintanto che non sono state introdotte le DRL.
Nel senso che è obbigatorio avere l'anabbagliante (
o le DRL) ed è vietato dare la possibilità al conducente di spegnere tutto; ma la commutazione tra DRL e anabbagliante è permessa (e necessaria a meno di automatisimi molto sofisticati... e forse è anche obbligatoria) ed è a questo "pulsante" che facevo riferimento.
Affidarsi
SOLO ad un sensore crepuscolare secondo me sarebbe sbagliato e controproducente, specie per accendere degli xeno.
Infatti:
Se il sensore è molto sensibile e senza un "ritardo" programmato va a finire che si accendono e spengono gli xeno a qualsiasi variazione luminosa, e quindi si fa invecchiare la lampada (che si stressa molto di più per le accensioni che per l'uso).
Se invece si introduce un ritardo finisce che per i casi di ingresso in galleria o sottopasso o box interrato o simili si rimane senza luce per un X tempo, proprio quando l'occhio si deve ancora abituare al buio e si è quasi cechi.
Invece con tre posizioni "DRL", "automatico" e "Anabbagliante" si può usare un sensore con un tempo di reazione "lento" e dare la possibilità al conducente di comandare manualmente in condizioni particolari.