Da elvetico che gira tutti i giorni per 9 mesi all'anno solo in moto posso dirti quello che faccio io quando guido, ovvero... (pensa un po te!) rispetto praticamente sempre i limiti e abbastanza il codice stradale. Ma non sono un virtuoso al 100%, quindi le infrazioni che commetto regolarmente (sapendo di poter essere sanzionato sono):
- sorpasso (a velocità moderata) di auto ferme in colonna (anche con la linea continua);
- viaggiare allegro fuori dagli abitati se c'è una bella strada "invitante".
Poi mi capita quel giorno (fortunatamente di rado) che sono su di giri e mi sento il "Vale Rossi dei poveri" e prendo la strada come una pista. Dopo qualche minuto per fortuna rinsavisco. Fino adesso mi é sempre andata bene, chiaro che ho già messo in conto che verrò pizzicato.
Qualche settimana fa mi é capitato per le mani il verbale del processo che mi é stato fatto nel 2003 dalla polizia della Bregaglia (canton grigioni) per aver superato 2 auto con la linea continua. I documenti da leggere fanno sorridere, ma la realtà é che alla fine la multa era di franchi 150 e le spese.... 180. Quando la polizia ha voglia di "rubare" non fa distinzioni, solo che uno straniero deve pagare subito, l'indigeno possono cucinarselo con calma dato che vive su suolo elvetico.