Purtroppo mi sa che anche fresando un po' il blocchetto che gira non cambierebbe nulla...
Infatti mi sono accorto che se anche le serratture aperte e non sono agganciate (quindi il blocchetto gira libero) le chiavi grattano o non entrano fino in fondo.
Sono praticamente certo di averle mappate nel modo giusto, e' troppo semplice da fare e l'errore troppo evidente per poter sbagliare a configurarle.
Ora pero' sono nella condizione in cui su 8 serrature:
in 5 la chiave "gratta" ed entra per 3/4 e poi si blocca, si inchiodano tutte nello stesso punto
le restanti 3 "grattano" e tendono a bloccarsi nello stesso punto delle altre 5 ma giocandoci un po' alla fine la chiave entra e la serratura funziona, di merda ma funziona
Vorrei provare a vedere se eliminando una o due lamelle la situazione migliora.
Credo che per tutte la causa del difetto possa essere la stessa, visto che, con gravita' diversa ma, tutte si bloccano nello stesso punto.
Temo pero' di averlo nel c..o, perche' non ho idea di come smontare le 5 serrature che restano chiuse.

Per fortuna le 3 che funzionano mi permettono di aprire le borse laterali e il topcase, ma anche cosi' non riesco a smontarle.
Sono fissate con delle viti torx a cui arrivo dall'interno delle borse ma che non riesco a levare perche' il dado che dovrei tenere fermo gira ed e' "nascosto" dalla serratura chiusa.
Please... c'e' qualche guru che mi puo' illuminare su un via alternativa per levare o aprire ste caz.. di serrature??? o non mi resta altro che farle brillare con del tritolo???