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Originariamente inviata da SKITO
almeno la suzuki ha avuto il buonsenso di mettere una forcella vera con i due triangoli, e la Yamaha di fare un telaio (in alluminio) dedicato per un motore sputeristico oltre che lasciare la pregevole (in termini di manutenzione) trasmissione a cinghia e la Suzuki l' originale trasmissione a cascata di ingranaggi
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anche la yamaha monta una doppia piastra e la la trasmissione e' una CATENA immersa nell'olio dello scatolato di un braccio del forcellone posteriore.
I telai si somigliano molto. E prima dell'alluminio il telaio del TMAX fino al 2008 era in tubi d'acciao. (il GP800 e' del 2006) La stranezza e' stata che il Gp800 nasceva con una cinghia posteriore e qui intorno mi ricordo che i collaudatori giravano con i GP800 con trasmissione a cinghia. Poi alla fine han deciso per la catena, non so se il fatto e' legato alla potenza in gioco (55kw contro i 28 del Tmax), dice rto concordo sul fatto che sia il tmax che il burgman richiedano meno manutenzione per l erispettive trasmissioni (immagino il cambio olio nei forcelloni).