Sto seguendo, sgomento (e non esagero) le peripezie del collega Alan, al quale va tutta la mia solidarietà.
In occasione del mio primo Capo Nord -due BMW e due Super Ténéré di una decina di anni- ad una delle ST si allentò la catena con conseguente coinvolgimento del pignone, corona ecc. ecc.
Eravamo in terra di Norvegia, vicino Fauske.
Officina grandina ma anonima.
Come siamo arrivati, tutti -e dico tutti- hanno lasciato le loro normali occupazioni per risolvere il problema.
Dei pezzi neppure l'ombra.
Era quasi l'ora di chiusura, ma nessuno si sognò di andar via prima di aver risolto il problemone agli sconosciuti italiani.
Il proprietario si attaccò al telefono e fece una scarica di telefonate.
Alla fine scoprì che una motoslitta (mi pare la Polaris) aveva pezzi compatibili.
Salii in auto con lui e ci incamminammo per una trentina di kilometri, non so in quale direzione.
Arrivammo in un magazzino che era rimasto aperto oltre l'orario per darci i pezzi.
Pagai i ricambi e, sempre con il meccanico, tornammo in officina.
Due ore di lavoro (il pignone fu saldato all'albero, in quando era stata compromessa la filettatura) ... perfetto !
Erano passate le nove di sera quando la moto tornò in strada.
Richiesta ? 80 euro !
Ovviamente abbiamo invitato tutti a cena fuori.
Il problema non è la Norvegia, ma -mi spiace dirlo- la burocrazia BMW.
__________________
►►►I'd rather be hated for who I am, than loved for who I am not (Kurt Cobain)◄◄◄
|