Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2011, 22:21   #18
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Riprendendo da un'altra angolatura l'argomento gps, interfoni e simili....

Ho provato a cercare se ci siano in commercio interfoni diversi dallo zumo (o tomtom rider... insomma non specifici per moto) che abbiano la funzione di bluetooth verso un "auricolare/vivavoce". Mi riferisco alla funzione che permette di connettere il cell al gps e il gps ad un auricolare bluetooth (stile cardo o f4 o simili).

Con mia grossa sorpresa non ne ho trovato nessuno (delle marche principali)

Quelli che più si avvicinano a questa funzione sembrano essere alcuni modelli della Navigon che permettono un auricolare bluetooth, ma dal manuale non sembra che questo possa funzionare per usare il telefono, bensì solo per sentire le istruzioni del gps.
La Navigon sembra anche l'unica a mettere una uscita a filo per auricolari.

Sono io che non so cercare e qualcuno può darmi degli esempi di gps che facciano questo?

Da notare che i navigon più "evoluti" hanno anche la funzione "moto" nella scelta dei percorsi, e la stessa navigon presenta come "accessorio" una borsa da serbatoio per poterci mettere il gps.
Questo mi fa sembrare ancor più strana la cosa...
...capisco che fare un gps impermeabile sia un costo aggiuntivo (forse per un mercato troppo esiguo e ormai monopolizzato dallo zumo), ma se hanno fatto 90 mettendoci alcune funzioni moto (e scrivendocelo sul manuale), è mai possibile che si siano "persi" per strada per una banalità?

A meno che non salti fuori qualcosa, questo significherebbe che per avere questa funzionalità (anche se si accetta che sia con un interfono a filo), ci si debba rivolgere forzatamente allo zumo... o fare il "salto doppio" e spostarsi nel mondo degli smartphone (iphone, o i vari android o symbian), dove esistono i software per la navigazione offline (ovvero quelli che non necessitano di scaricarsi le mappe pagando il traffico dati) fatti da garmin, navigon, tomtom... ma anche altri (però sono ancora sembra un pò "immaturi" come prodotti offline).