Concordo che sta venendo fuori (e che finora non era molto chiaro) che i due modelli sono stati volutamente differenziati anche su aspetti non visibili con la semplice osservazione statica.
Ci sta anche che, a seconda delle preferenze personali, tali differenze possano essere considerate pecche o migliorie tra una versione e l'altra.
Credo però che ognuna delle differenze (almeno nella testa dei progettisti) sia un compromesso che privilegia un aspetto rispetto ad un altro. Al momento però non ho ancora una visione chiara di quali aspetti siano stati sacrificati in favore di altri.
Degli esempi:
1)taratura sospensioni: è un compromesso tra comodità e precisione? E se il tutto si può sintetizzare su questi due aspetti, è la GTL efettivamente più comoda e la GT più precisa? (qui ci sono già sui vari articoli opinioni contrastanti)
2) impianto di scarico: è solo una questione di "timbro sonoro" o c'è anche in gioco il volume, o le curve di coppia, o qualcos'altro?
C'è anche un 
articolo tecnico che compara i valori di coppia "usabili" tra GT1300 e GT1600... lettura interessante che spiega (a detta dell'autore) la sensazione di minore coppia dela K6