La cosa più straordinaria di questa vostra disputa è che nessuno di voi ha finora percorso un solo metro in sella a questa moto!
Considerazioni del genere a parte, dico la mia opinione - che è abbastanza simile a quella che, sintetizzando i 943.543 post da lui scritti

, mi sembrerebbe essere la tesi di Sgomma: BMW ha fatto una scelta di rottura rispetto alla vecchia LT, sia a livello estetico che, sulla carta (ma ci scommetterei alla grande), a livello dinamico.
Questo potrà deludere quella parte della clientela LT che voleva una anti-GW, ma IMHO attirerà un bel po' di gente che non avrebbe mai comprato una LT.
E alla fine anche parecchi LT-isti delusi, dopo averla provata si ricrederanno, perché se ho capito bene la filosofia ispiratrice del progetto, BMW ha sviluppato una moto che sa fare molte più cose rispetto a prima (ad esempio, viaggiare veloce e piegare parecchio), ma che è anche in grado di battere o almeno eguagliare la LT sul suo terreno, e cioè nella protettività, nel confort e nella quantità di gadget.
Una moto sempre opulenta, in particolare la GTL, ma di un'opulenza più moderna ed efficiente.
Ah, e piantiamola di dire che la GTL è più piccola del'LT: è lunga 249 cm contro 250, è larga 100 cm contro 108 e ha un interasse di 1618 mm contro 1627.