Pensieri liberi su capi protettivi, materiali, conformita e sicurezza...
Apro questo 3D solo per proporre alcuni punti che mi paiono importanti quando si parla di sicurezza perche sembra di intravvedere degli automatismi mentali piuttosto grossolani quando si incrociano discorsi su materiali (=in specie tessuti) prodotti ed omologazioni.
La conformita alle norme di sicurezza (di quelle che si attribuiscono alle tute) non e' una caratteristica di un materiale in se e per se ma e' propria del capo che si certifica rispondere ad alcuni requisiti minimi di protezione.
L'impiego di un materiale x (=il tessuto piu robusto della terra) non garantisce di per se la conformita di un capo ed al tempo stesso un capo conforme puo anche contenere materiali notoriamente non eccezionali come robustezza (=che sono impiegati senza pregiudicare l'efficacia protettiva del capo).
Se un capo e' omologato vuol dire che ha passato con esito positivo dei test.
Un qualsiasi capo e/o protezione -omologato o meno- non salva automaticamente la vita.
Se un capo non e' omologato significa che non e' stato sottoposto a verifica di omologazione.
Il fatto che un capo non sia omologato non significa che
- abbia effettuato i test di omologazione con esito negativo
- non passerebbe i test di omologazione
- sia scadente tout court
- sia sicuramente peggio di un capo omologato.
Non e' possibile far riferimento ad un materiale e trarre conclusioni sulla qualita di un capo.
Piu che dire: il materiale "x" non va bene o e' scadente ai fini protettivi e/o di sicurezza io direi la giacca x o i pantaloni "y" non vanno bene.
Spesso ci si scaglia contro questa o quella azienda per il fatto di non proporre solo capi omologati
Se io fossi in una di queste aziende direi: Che vuoi da me se il tuo stato non ha neppure emesso normative in merito?
In Italia oggi mi pare esista l' obbligo di portare solo il casco per andare in moto (in alcuni stati degli USA neppure quello).
In Italia siamo al di sotto del problema delle omologazioni ed in molti altri stati il problema non sussiste neppure.
C'e' da dire che I caschi sono tutti omologati ma io personalmente con un Jet non me lo metterei neppure dipinto
Infine finiamola con sto disco rotto delle due solite marche omologate da pony express gettando loto(*) su tutto il resto!
Ora scatenate pure l'inferno
(*) Ha ha!
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|