Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Giuste tutte le riflessioni sul flusso di aria sulla carena e sul plexy .. condivido appieno, ma allora queste riflessioni dovrebbero essere identiche per TUTTE le moto, ovvero l'ottima protezione dovrebbe esserci solo su carene e plexy talmente estese da coprire perfettamente pilota e/o passeggero...
Quindi questi problemi ce li dovreste avere anche su fj1300 o zzx1400 o ancor di piu su moto leggermente meno turistiche e quindi con carene leggermente piu limitate (cbr1100xx haiabusa.. etc, giusto per identificare la tipologia, non modelli specifici, che tra l'altro non ho mai provato...)
:
|
Jo..non so se ho afferrato correttamente i concetti che esprimi, comunque è evidente che l'estensione, l'inclinazione ed il profilo di un parabrezza sono variabili che incidono sull'efficienza del parabrezza stesso, quindi il problema può presentarsi sulle varie moto carenate ma con diversa gradualità, ossia il problema non è lo stesso per tutte, può talvolta essere simile, ma evidentemente c'è il parabrezza più efficace e quello meno... Bsta sedersi dietro il parabrezza di una Gold-Wing piuttosto che come dici tu di una FJR per capire che i parabrezza lavorino in maniera diversa.
Nei primi anni '80, comprai questa moto della honda (vedi foto), guarda come era fatto il cupolino per altro molto meno esteso di quello del K, eppure con quel cupolino li, i problemi di rumorosità del casco e dei vortici d'aria, non ne avevo proprio..!!
http://img405.imageshack.us/img405/3...dacbx550f2.jpg
Quanto al manubrio io l'ho fatto mettere tutto basso prima ancora di ritirarla dal conce, per scaricare il peso meno sulla colonna ed un pochino più sui polsi...quindi non ho provato la differenza alzandolo.