Dirò che sono abbastanza perplesso nel leggere alcune affermazioni sul tirare frizione o no in frenata, ma potrei ovviamente sbagliarmi, anche perchè non ho mai guidato una moto con ABS.
Dal mio punto di vista (tengo a ribadire "mio punto di vista", perchè non è mia intenzione creare polemiche o additare nessuno), frenare con la frizione tirata è da pazzi!
Soltanto una volta ho provato la sensazione, per curiosità... in frenata per affrontare una curva... ho avuto i brividi e la sensazione di non riuscire a fermare la moto per tempo rischiando di andare lungo!!
Sicuramente i freni sono molto più sollecitati e questo non so quanto possa essere buono con una moto dal peso esagerato come un GS, ma poi da una sensazione di "fuori controllo" tremenda!
Poi capisco che sono sensazioni e stili di guida: c'è chi tira la frizione, così come c'è chi usa solo il freno anteriore... altra cosa che non riesco a gestire perchè sento il bisogno di bilanciare la frenata con il posteriore.
Personalmente preferisco "sentire" il freno motore di supporto.
Piccola domanda da curioso per chi tira la frizione: ma nel caso di frenata per affrontare una curva, poi continuate a tenere la frizione tirata se la curva è in discesa?
|