Triger, capisco la tua preoccupazione, in pratica il cartello è a fondo blu quindi un'indicazione e non letteralmente un divieto (cartelli con fondo rosso), queste specifiche si trovano sul regolamento di esecuzione del CDS.
Da questo, parlo un pò per esperienza indiretta, nel caso di un sinistro, viene rilevato lo stato della strada, se non vi è ghiaccio o neve non potrà essere contestata una violazione, diverso l'incontrario, dove sebbene vi fosse un preavviso, l'interessato lo ha ignorato finendo in una situazione di pericolo.
Come sempre ogni caso limite, deve essere preso come tale.
Mi permetto di farti un mio esempio personale, tempo addietro, non avevo ancora messo le M+S all'auto, mi sono trovato su un passo dove vi era l'indicazione di catene a bordo, ho continuato stando attento allo stato della strada, e quando su un tornante ho notato la presenza di ghiaccio, mi sono subito fermato ed invertito il senso di marcia tornando indietro.
Le norme servono anche per avvisarci della nostra sbadataggine o errore, è una fatto umano, ma perseverare nell'ignorarle è diabolico..