Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Solo per sofisti. Obbligo di catene a bordo e motocicli. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=253710)

triger 10-01-2010 12:53

Solo per sofisti. Obbligo di catene a bordo e motocicli.

Quando una strada prevede per il periodo invernale l'obbligo di catene a bordo o l'uso di pneumatici M+S, un motociclo può percorrerla o rischia di essere sanzionato? :confused:

Merlino 10-01-2010 12:56

Il cartello all'inizio del tratto indica un obbligo (e non fa eccezioni), se non sei in grado di rispettarlo e vai oltre, le eventuali conseguenze sarebbero doppiamente sgradevoli.

triger 10-01-2010 12:58

Ergo tutte le strade montane da novembre in poi sono vietate ai motocicli?

Merlino 10-01-2010 13:10

Ergo: si circola in non ottemperanza al CDS per chi non ha catene o pneumatici M+S.

EagleBBG 10-01-2010 13:17

Ok, e se mi porto un paio di catene da auto nelle borse?
Tecnicamente non sono sanzionabile...

PATERNATALIS 10-01-2010 13:20

in effetti....

bmwbmw 10-01-2010 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 4382081)
Ergo: si circola in non ottemperanza al CDS per chi non ha catene o pneumatici M+S.

... mi risulta essere così.

lolly 10-01-2010 13:24

quindi con un paio di tkc sei apposto...

SAW 10-01-2010 13:26

barboni compratevi le catene da moto della wunderlich o mettete le heidenau. Si, anche tu che hai l'RT.

andrew1 10-01-2010 13:29

Quote:

Ok, e se mi porto un paio di catene da auto nelle borse?
Le catene ovviamente devono essere idonee al veicolo, altrimenti ti becchi comunque la multa. Capitato ad un amico che sull'audi aveva le catene che usa sulla punto (non montate ovviamente, sono andati a guardare l'etichetta dei pneumatici su cui si potevano montare).

triger 10-01-2010 13:31

Ma secondo il nostro codice della strada si possono mettere le catene sulle ruote dei motocicli?
Mi sembra di ricordare che un forumista, credo fullzex, abbia avuto grossi problemi con la stradale mentre tornava dall'elefante con le catene montate sulla ruota del gs...

bmwbmw 10-01-2010 13:32

Come al solito saltano fuori anche i "vuoti" legislativi e i problemi relativi alle omologazioni.

Merlino 10-01-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviata da lolly (Messaggio 4382101)
quindi con un paio di tkc sei apposto...

Le Tkc, se hanno la mescola M+S sono regolari, non lo sono con mescola M+C ...

triger 10-01-2010 15:19

Praticamente l'unico modo di girare legalmente in moto in montagna in inverno è montare le TKC?
Oppure ignorare le norme del codice e fregarsene.

Insomma come girare con la targa sporca...

Andreapaa 10-01-2010 15:22

Quote:

Non è esattamente la stessa cosa sopratutto in caso di incidente ...

Merlino 10-01-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviata da triger (Messaggio 4382307)

Assolutamente no, girare con la targa sporca è una volontà propria ad eludere la visione della stessa, mentre in inverno come scritto sulla carta di circolazione come pneumatici alternativi, si montano di conseguenza quelli siglati M+S, rispettandone i limiti di velocità relativi, comunque sempre superiori alle velocità max. consentite su strade aperte.

bmwbmw 10-01-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviata da triger (Messaggio 4382307)
Praticamente l'unico modo di girare legalmente in moto in montagna in inverno è montare le TKC?

Mica solo in montagna ... e.g. Provincia del VCO.

L'esempio della targa sporca non centra niente IMHO.

Come già scritto da Andreapaa, in caso di incidente non ci sono scuse ...

triger 10-01-2010 15:30

Quante moto conoscete che non montano pneumatici M+S e girano in montagna, collina nel periodo invernale su strade percorribili solo con catene a bordo?

Eludere coscientemente una norma del codice della strada, in caso d'incidente non è la stessa cosa anche se cambia la fattispecie?

O no?

bmwbmw 10-01-2010 15:32

Nulla di personale, ma la differenza c'è ... eccome se c'è!

Merlino 10-01-2010 15:45

Triger io non giro sui colli in inverno, e quando usavo la moto in questo periodo era per le lunghe trasferte autostradali dove si poteva circolare.

Non sono responsabile di chi gira sul ghiaccio o copre la targa, ma non hanno la mia solidarietà quando ne pagano il prezzo...

Avendo risposto al tuo quesito tecnico sofisticamente chiudo qui, non mi riguarda la salute fisica e mentale di chi non si adegua.

bmwbmw 10-01-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviata da merlino (Messaggio 4382358)

Non sono responsabile di chi gira sul ghiaccio o copre la targa, ma non hanno la mia solidarietà quando ne pagano il prezzo...

Avendo risposto al tuo quesito tecnico sofisticamente chiudo qui, non mi riguarda la salute fisica e mentale di chi non si adegua.

Condivisione integrale (4x4)!!!

Geo650 10-01-2010 15:58

Con le tassellate mi sembra si sia a norma ... qui nel VCO sono obbligatorie su auto, nessuna specifica per le moto. Neanche per camions e furgonati.

Pizzo 10-01-2010 16:12

L'obbligo vale per tutti i veicoli a motore sulle strade precedute dal segnale apposito:

http://www.cerchiegomme.it/img/custo...neve_small.gif

In ogni caso credo sia utile informarsi su eventuali ordinanze ad hoc delle autorità locali.

bmwbmw 10-01-2010 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Geo650 (Messaggio 4382388)
Con le tassellate mi sembra si sia a norma ... qui nel VCO sono obbligatorie su auto, nessuna specifica per le moto. Neanche per camions e furgonati.

http://www.provincia.verbania.it/pag.php?id=1114&op=C

Geo650 10-01-2010 16:22

Ma le tassellate SONO gomme da neve!! Sennò mi porterò dietro una (1!) "calza" dell'auto, così non mi potranno sanzionare. Sono io la prima a non uscire se le condizioni non sono decenti, ma se c'è sole (scarso ultimamente) esco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.