![]() |
Solo per sofisti. Obbligo di catene a bordo e motocicli.
Quando una strada prevede per il periodo invernale l'obbligo di catene a bordo o l'uso di pneumatici M+S, un motociclo può percorrerla o rischia di essere sanzionato? :confused:
|
Il cartello all'inizio del tratto indica un obbligo (e non fa eccezioni), se non sei in grado di rispettarlo e vai oltre, le eventuali conseguenze sarebbero doppiamente sgradevoli.
|
Ergo tutte le strade montane da novembre in poi sono vietate ai motocicli?
|
Ergo: si circola in non ottemperanza al CDS per chi non ha catene o pneumatici M+S.
|
Ok, e se mi porto un paio di catene da auto nelle borse?
Tecnicamente non sono sanzionabile... |
in effetti....
|
Quote:
|
quindi con un paio di tkc sei apposto...
|
barboni compratevi le catene da moto della wunderlich o mettete le heidenau. Si, anche tu che hai l'RT.
|
Quote:
|
Ma secondo il nostro codice della strada si possono mettere le catene sulle ruote dei motocicli?
Mi sembra di ricordare che un forumista, credo fullzex, abbia avuto grossi problemi con la stradale mentre tornava dall'elefante con le catene montate sulla ruota del gs... |
Come al solito saltano fuori anche i "vuoti" legislativi e i problemi relativi alle omologazioni.
|
Quote:
|
Praticamente l'unico modo di girare legalmente in moto in montagna in inverno è montare le TKC?
Oppure ignorare le norme del codice e fregarsene. Insomma come girare con la targa sporca... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'esempio della targa sporca non centra niente IMHO. Come già scritto da Andreapaa, in caso di incidente non ci sono scuse ... |
Quante moto conoscete che non montano pneumatici M+S e girano in montagna, collina nel periodo invernale su strade percorribili solo con catene a bordo?
Eludere coscientemente una norma del codice della strada, in caso d'incidente non è la stessa cosa anche se cambia la fattispecie? O no? |
Nulla di personale, ma la differenza c'è ... eccome se c'è!
|
Triger io non giro sui colli in inverno, e quando usavo la moto in questo periodo era per le lunghe trasferte autostradali dove si poteva circolare.
Non sono responsabile di chi gira sul ghiaccio o copre la targa, ma non hanno la mia solidarietà quando ne pagano il prezzo... Avendo risposto al tuo quesito tecnico sofisticamente chiudo qui, non mi riguarda la salute fisica e mentale di chi non si adegua. |
Quote:
|
Con le tassellate mi sembra si sia a norma ... qui nel VCO sono obbligatorie su auto, nessuna specifica per le moto. Neanche per camions e furgonati.
|
L'obbligo vale per tutti i veicoli a motore sulle strade precedute dal segnale apposito:
http://www.cerchiegomme.it/img/custo...neve_small.gif In ogni caso credo sia utile informarsi su eventuali ordinanze ad hoc delle autorità locali. |
Quote:
|
Ma le tassellate SONO gomme da neve!! Sennò mi porterò dietro una (1!) "calza" dell'auto, così non mi potranno sanzionare. Sono io la prima a non uscire se le condizioni non sono decenti, ma se c'è sole (scarso ultimamente) esco.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |