Mi intrometto nella discussione per portare (di nuovo) quel poco di esperienza personale. A parte i pistoni veloci (dove spesso si trovano tratti di sabbia che si impara a superare abbastanza velocemente), per sabbia io intendo quella delle dune "vere", cioè quelle alte 4/5 metri e oltre, che formano vere e proprie catene di dune che si estendono per qualche KM, che richiedono impegno anche con i fuoristrada. Per me su quel tipo di terreno o sei un manico oppure senza esperienza la vedo dura, perchè il GS checchè se ne dica non è una moto da sabbia (sennò la userebbero nelle competizioni .....) e la ruota anteriore piccola è uno svantaggio (sennò la userebbero nelle competizioni.....). Poi è evidente che come in tutte le cose man mano che si fa esperienza si possono affrontare anche situazioni più difficili, però io personalmente non sono un manico (neanche su asfalto !!!) e quindi prima di fare la diretta DOUZ-KSAR GHILANE ho preferito fare tratti più brevi e affrontare la sabbia solo a tratti. La diretta me la farò la prossima volta che tornerò in Tunisia, visto che mi sono divertito molto anche facendo solo 200 km di piste in tutto.
|