Rotatorie: queste sconosciute...
Come si affrontano le rotatorie?
Sicuramente l'argomento base è già stato discusso, ma proprio un'ora fa è successo che...
Perugia, 7,15, rotonda di Centova, direzione da stadio a ospedale.
All'ingresso della rotatoria, davanti a me si ferma un tipo sulla 50ina (quindi non tanto più vecchio di me), su Y10, per dare precedenza alle auto già nella rotonda.
La rotonda è una classica a 2 corsie, una interna ed una esterna, che unisce 4 strade, praticamente a croce.
Liberatasi la strada, la Y10 parte e va dritta, immettendosi immediatamente nella corsia interna. Io, dovendo andare "dritto", imbocco la corsia di destra, quella esterna, rimanendo comunque qualche metro dietro, a destra, della Y10.
Fatto mezzo giro della rotonda, la Y10 si butta nella mia corsia con l'intento di uscire sulla stessa mia strada. Io freno, leggermente, perchè la velocità era limitata e perchè il 7° senso, quello del motociclista che vuole restare incolume, mi ha suggerito tutte le mosse della Y10 in anticipo.
Il tipo alla guida mi scorge con la coda dell'occhio e si spaventa! Appena fuori dalla rotonda, inizia ad inveire con tipici gesti.
Io, sempre con gesti gli rispondo: "Cosa vuoi? non puoi cambiare corsia e andare a zig zag!"
Lui si ferma e con la freccia (ma allora gli funziona!!) mi invita a fermarmi, mentre urla qualcosa dal finestrino.
Io, un po' perchè la mattina non sono tanto propenso alla chiacchiera, un po' perchè non mi piace fermarmi in mezzo al traffico, l'ho superato facendo "No, così non si fa!" con, il ditino.
Lui riparte a razzo e, mentre mi spostavo sulla sinistra per entrare nella rampa del raccordo PG-Bettolle, mi affianca di nuovo e, imbestialito, mi urla qualcosa di, credo, poco carino....
Allora mi è sorto un dubbio: o il tipo era un malato represso di qualcosa, oppure non conosce il codice della strada e non sa come si devono fare le rotatorie.
Forse era meglio che mi fossi fermato per illuminarlo?
Oppure il compito di informare gli automobilisti sulle nuove norme di circolazione dovrebbe spettare a qualche ente od organismo apposito???
|